Oltre 6 milioni ai Comuni della Valle dell'Irno per gli asili nido

Fondi assegnati a Mercato San Severino, Baronissi, Pellezzano e Fisciano

Redazione Irno24 18/08/2022 0

Maxi finanziamento di circa 3 milioni e 200mila euro assegnato, con fondi PNRR, dal MIUR al Comune di Mercato S. Severino per asili nido e scuole dell’infanzia. Il primo progetto ammesso a finanziamento, per 1 milione e 506mila euro, riguarda la realizzazione del Polo per l’Infanzia al capoluogo; il secondo progetto, ammesso a finanziamento con riserva, in attesa di ulteriori stanziamenti, ha un importo di 1 milione e 670mila euro e riguarda la realizzazione dell’asilo nido adiacente la scuola Emilio Coppola.

Il Comune di Baronissi, invece, ha ricevuto un finanziamento del MIUR di 1.304.850 euro per la realizzazione di un asilo che sorgerà a Orignano. Il progetto sarà finanziato con le risorse europee Next Generation EU, stanziate nell’ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d’istruzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L'asilo sorgerà ad Orignano, a ridosso della scuola, ed è il terzo della città, dopo quello già operativo di Sava e il secondo in fase di costruzione ad Antessano.

Sarà realizzato secondo le moderne tecnologie e la costruzione permetterà di avere un edificio sicuro, inclusivo e sostenibile, al fine di favorire la riduzione di consumi e di emissioni inquinanti. Il nuovo edificio, infatti, sarà a consumo di energia col requisito Nzeb, quindi a consumo zero, immerso in una bellissima area verde

Ammonta a 888.950 euro l’importo finanziato in favore del Comune di Pellezzano e destinato alla realizzazione del nuovo asilo nido comunale 0-36 mesi ("Asilo di tutti"), utilizzando i locali della scuola di Cologna. In questi giorni, inoltre, fanno sapere da Palazzo di Città, è prevista la firma del contratto e l'inizio lavori per il project financing "EduCampus", che darà luogo alla ristrutturazione dell'immobile di via Fravita a Capezzano, finalizzata alla gestione di un micro-nido e alla realizzazione di un centro cottura. Quindi, per la conclusione del 2022 e per gli inizi del 2023 il Comune di Pellezzano avrà due strutture finalizzate ad asili nido.

Il Comune di Fisciano, infine, è stato ammesso al finanziamento per la realizzazione di un nuovo edificio da destinare ad asilo nido e scuola per l’infanzia per euro 994.058. La zona di intervento è ubicata in via Rocco Pecoraro, alla frazione Bolano, e consentirà la riqualificazione dell’area ex prefabbricati, oltre che il potenziamento dell’offerta nidi sul territorio comunale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/02/2025

Sanzioni e denunce durante controlli straordinari dei CC in Valle dell'Irno

Il 13 febbraio, i Carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino hanno svolto un servizio straordinario di controllo dinamico del territorio. Ha interessato i comuni di Mercato San Severino, Fisciano, Pellezzano e Calvanico, impiegando un dispositivo composto da diverse pattuglie delle locali Stazioni, supportate dall’Aliquota Radiomobile e da quella Operativa del NORM della Compagnia.

Nel corso dell’operazione, sono stati controllati 68 veicoli, identificate 96 persone e comminate 25 sanzioni per violazioni al Codice della Strada; inoltre, sottoposti a sequestro o fermo amministrativo 4 veicoli perché privi della prevista assicurazione obbligatoria di responsabilità civile verso terzi e/o per assenza di revisione.

Sono stati anche amministrativamente sequestrati quantitativi di droga tipo hashish, marijuana e ketamina, e 2 assuntori di stupefacenti sono stati segnalati alla Prefettura di Salerno per i provvedimenti di competenza. Infine, due persone sono state proposte per il foglio di via obbligatorio e quattro deferite all’Autorità Giudiziaria, rispettivamente per detenzione di sostanza stupefacente (ai fini di spaccio), porto abusivo di arma, false dichiarazioni sulla propria identità.

Nell’ambito del medesimo servizio straordinario, i Carabinieri di Mercato San Severino, unitamente al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Salerno, hanno controllato un’impresa artigiana, accertando l’impiego in nero di un addetto. Per la medesima attività è stata disposta la sospensione e contestata anche la violazione della normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro, con la conseguente sanzione di legge.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/06/2022

San Severino, nuove assunzioni di anestesisti al "Fucito"

Dopo le sollecitazioni poste dalla Fp Cgil Salerno sulla carenza di anestesisti nel presidio ospedaliero di Mercato San Severino, sono pervenute rassicurazioni da parte del Direttore Generale D'Amato, che ha comunicato al sindacato l'assunzione di 7 anestesisti e lo scorrimento della graduatoria per altrettanti. Prenderanno servizio il 1° Luglio e, in attesa, sono stati coperti tutti i turni necessari per Giugno, integrando le risorse del Fucito con quelle del Ruggi.

"Con questo intervento - spiega in una nota la Fp Cgil - nessuna attività sarà penalizzata. Una risposta importante che va nel verso di una collaborazione fattiva tra sindacato e Azienda: l'obiettivo comune è garantire livelli adeguati di assistenza ai cittadini del territorio. Al Direttore D'Amato continueremo a sollecitare il potenziamento delle altre strutture interne al presidio, bisognose di ulteriori investimenti".

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/06/2020

Rapina ai danni di pensionata, Carabinieri di San Severino arrestano 30enne

Il 24 giugno scorso, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Mercato San Severino, congiuntamente ai militari della Stazione di Castel San Giorgio, a conclusione di mirata attività investigativa, sottoponevano a fermo di polizia giudiziaria un 30enne e denunciavano in stato di libertà un 18enne, ritenuti responsabili di aver perpetrato una rapina ai danni di una pensionata 71enne del luogo, lo scorso 23 giugno. Il 30enne, dopo le formalità di rito, veniva tradotto presso la Casa Circondariale di Salerno a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...