Coldiretti Salerno, corteo "motorizzato" di protesta contro pomodoro cinese
Quaranta motociclette hanno "accompagnato" i fusti di concentrato destinati ad un'azienda dell'Agro
Redazione Irno24 10/06/2024 0
"Continua la protesta degli agricoltori Coldiretti. E' stato dissequestrato il carico di pomodoro concentrato arrivato dalla Cina, accusato di essere ottenuto con lo sfruttamento del lavoro delle minoranze. Quaranta motociclette hanno “accompagnato”, in segno di protesta, i fusti di concentrato di pomodoro destinati ad un'azienda di trasformazione conserve alimentari dell'Agro nocerino-sarnese. Prodotto che finirà poi sulle tavole italiane.
Presenti il presidente regionale Ettore Bellelli, il presidente della Coldiretti Benevento, Gennarino Masiello, i direttori Salvatore Loffreda e Vincenzo Tropiano. Una protesta per ribadire lo stop al falso cibo italiano e per rilanciare ancora una volta la richiesta della revisione del criterio dell’ultima trasformazione del Codice doganale sull’origine dei cibi, quello che oggi permette il furto d’identità dei nostri prodotti made in Italy".
Lo scrive sui social Coldiretti Salerno.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 20/06/2026
Salerno, Fenailp Turismo: "Regole chiare contro la ristorazione abusiva"
Serve una distinzione chiara tra ospitalità domestica occasionale e attività di ristorazione professionale. È questa la posizione da Salerno della FeNAILP Turismo, che esprime forte preoccupazione per la crescente diffusione di forme di ristorazione sommersa, che, sempre più frequentemente, operano sotto l'etichetta degli home restaurant senza rispettare gli obblighi previsti per le imprese del settore.
Secondo la Federazione, il fenomeno sta assumendo dimensioni tali da generare evidenti squilibri concorrenziali e da sollevare interrogativi che vanno ben oltre l'aspetto economico, coinvolgendo temi centrali come la sicurezza alimentare, la tutela dei consumatori, il rispetto delle norme fiscali e la salvaguardia dell'occupazione regolare.
"Non siamo contrari - dichiara Marco Sansiviero, Presidente FeNAILP Turismo - alle autentiche esperienze di ospitalità familiare, che possono contribuire ad arricchire l'offerta turistica dei territori, soprattutto nelle aree interne e nei piccoli borghi. Riteniamo però necessario distinguere con chiarezza queste iniziative da quelle attività che operano stabilmente sul mercato, promuovono eventi attraverso social network e piattaforme digitali, accolgono regolarmente decine di clienti e generano reddito senza essere soggette agli stessi obblighi previsti per le imprese della ristorazione".
Le aziende del comparto sostengono quotidianamente costi e adempimenti significativi per garantire elevati standard di qualità, sicurezza e professionalità. Autorizzazioni amministrative, procedure HACCP, controlli sanitari, formazione del personale, coperture assicurative, norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, obblighi fiscali e contributivi rappresentano requisiti essenziali per poter operare sul mercato. "Non è accettabile - afferma Sansiviero - che chi svolge sostanzialmente la stessa attività possa sottrarsi alle medesime regole. Il principio deve essere semplice: a parità di attività devono corrispondere pari obblighi, pari responsabilità e pari condizioni di concorrenza".
Redazione Irno24 11/07/2022
CCIAA Salerno, Raffaele Esposito nuovo coordinatore del settore turismo
La Giunta della Camera di Commercio di Salerno, su proposta del Presidente, Ing. Andrea Prete, ha recentemente costituito un coordinamento provinciale che affiancherà la Giunta stessa per intensificare l’impegno camerale nel settore del turismo in tutta la provincia.
Il gruppo di lavoro avrà il compito di coordinare le iniziative che la Camera di Commercio vorrà intraprendere a supporto del settore, ma soprattutto indicherà piani, programmi e progettualità idonei a soddisfare le esigenze del comparto turistico.
Il gruppo di lavoro è composto dai referenti delle principali sigle sindacali: Confindustria Turismo (dott. Andrea Ferraioli), Fenailp (dott. Marco Sansiviero), Confcommercio (dott.ssa Annarita Colasante), Confesercenti (dott. Raffaele Esposito). Su proposta del Presidente Prete, è stato chiamato a coordinare il gruppo il dott. Raffaele Esposito, Consigliere camerale per il settore turistico già delegato della CCIAA di Salerno ai rapporti con la Regione Campania.
Redazione Irno24 25/10/2025
Fa scalo per la prima volta a Salerno la "sostenibile" Viking Neptune
"È tra le navi da crociera più sostenibili ed ecologiche attualmente in navigazione. Costruita da Fincantieri ad Ancona, e varata a fine 2022, è infatti una delle prime a solcare il mare anche con una cella a combustibile a idrogeno, sperimentando così nuove tecnologie sostenibili.
Si chiama Nettuno, in onore del dio del mare per gli antichi greci, ed è di proprietà della Viking Cruises e per la prima volta fa scalo al Terminal Crociere Zaha Hadid di Salerno: a bordo della Viking Neptune ci sono 837 crocieristi e 471 membri di equipaggio, è partita da Barcellona, ha già toccato porti e destinazioni del Mediterraneo come Marsiglia e Montecarlo e stasera ripartirà alla volta della Grecia, prima di terminare la crociera a Venezia".
Lo scrive sui social Amalfi Cruise - Port of Salerno.