Comune e ASL all'opera per riaprire scuole in sicurezza a Salerno
Lunedì 30 Novembre una prima valutazione dei dati raccolti
Redazione Irno24 26/11/2020 0
"Insieme all'Assessore alla Scuola Eva Avossa, ho incontrato stamani il Responsabile del Dipartimento Prevenzione dell'ASL Salerno. Il Comune ha come obiettivo prioritario la riapertura in sicurezza delle scuole, garantendo la salute e la serenità di tutta la popolazione scolastica e delle famiglie". Lo scrive il sindaco Napoli sui social.
"L'intento è quello di permettere il ritorno in aula delle scuole dell'infanzia, asili nido e prima elementare. Si è condiviso di continuare nell'opera di monitoraggio, definendo una campionatura adeguata del personale scolastico, degli studenti e dei loro familiari, onde verificare l'andamento della pandemia ed avere oggettivi elementi di valutazione alla base delle decisioni da assumere in condivisione con i responsabili dell'ASL, dei dirigenti scolastici, delle famiglie.
Lunedì 30 novembre sarà compiuta una prima valutazione dei dati raccolti e tale osservazione proseguirà quotidianamente. Comune ed ASL hanno anche ipotizzato un piano di sorveglianza sanitaria del personale docente e non docente degli istituti scolastici da svolgere in collaborazione con il Ministero della Salute e dell'istruzione".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 15/01/2021
Comune di Salerno, avviso per lo svolgimento di stage presso il Settore Tributi
L’Amministrazione Comunale di Salerno ha inteso attivare due progetti formativi e correlate otto borse di studio per consentire a giovani laureati in giurisprudenza ed economia di svolgere stage presso il Settore Tributi.
Gli interessati dovranno far pervenire apposita istanza con relativi allegati (questo il modello) indirizzata a "Comune di Salerno - Settore Tributi - c/o Palazzo di Città - Ufficio Archivio Generale, via Roma 84100 Salerno" entro le ore 12:00 del 15/02/2021 mediante:
consegna a mano presso il Palazzo di Città-Archivio Generale, oppure raccomandata del servizio postale (agenzia di recapito autorizzata) con l’indicazione, sulla busta chiusa e sigillata a pena di esclusione, della dicitura “Stage presso Settore Tributi”, oppure ancora a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it.
Redazione Irno24 11/07/2025
Filt Cgil Salerno: "Gravi criticità dopo riapertura sottopasso Torrione"
"La riapertura del sottopassaggio di Torrione, nella direzione mare-monti, riservata esclusivamente a motocicli, velocipedi, mezzi di emergenza e forze dell’ordine, sta generando gravi criticità in termini di sicurezza e viabilità. A pochi giorni dall’entrata in vigore dell’ordinanza del Comune di Salerno, si registrano numerose violazioni da parte di automobilisti che continuano a transitare nel tratto interdetto, ignorando le indicazioni riportate sulla segnaletica installata.
Questa decisione espone a situazioni di concreto pericolo non solo gli utenti su due ruote, ma anche i veicoli costretti a manovre improvvise e, soprattutto, gli autobus pieni di passeggeri, che si trovano a fronteggiare mezzi contromano in un contesto di evidente caos e insicurezza. Una simile impostazione rischia di trasformare un’infrastruttura strategica in un punto nevralgico di criticità per la circolazione urbana.
È indispensabile adottare misure concrete di rafforzamento della sicurezza, sia attraverso una segnaletica più chiara e visibile, sia mediante dispositivi fisici che impediscano il transito non autorizzato o, in alternativa, valutare un ritorno alla precedente configurazione viaria, forse meno rischiosa e più coerente con le esigenze reali della mobilità cittadina. Alla luce di quanto sta accadendo, chiediamo con urgenza un ripensamento dell’ordinanza da parte dell’Amministrazione. Occorre individuare una soluzione più equa, sicura e funzionale, che tuteli realmente tutti gli utenti della strada e garantisca una mobilità urbana efficiente, ordinata e sostenibile".
Lo scrive Gerardo Arpino, segretario generale Filt Cgil Salerno.
Redazione Irno24 01/03/2022
Assurdo femminicidio a Pontecagnano, il cordoglio del Sindaco di Salerno
"Questa mattina una giovane donna è stata uccisa. Anche la nostra comunità salernitana si associa al dolore per questo ennesimo femminicidio. Siamo vicini alla famiglia e a quanti hanno conosciuto e amato questa ragazza, la cui vita è stata stroncata nel fiore degli anni. Non è possibile che ancora si verifichino episodi del genere di tale ferocia e barbarie".
Così il sindaco Napoli commenta il gravissimo fatto di cronaca verificatosi a Pontecagnano, dove una ragazza di 30 anni, Anna Borsa, è stata uccisa a sangue freddo con un colpo di pistola nel salone di parrucchiere in cui lavorava. L'omicida, il suo ex, Alfredo Erra, è fuggito dopo il crimine ma è stato individuato poco dopo dalle forze dell'ordine nell'area di servizio autostradale di San Mango Piemonte. Rimasto ferito anche un uomo che si trovava nel negozio.