Controlli antidroga sul Lungomare di Salerno, espulsi 4 stranieri

Sono risultati irregolari, tre di loro hanno importanti precedenti a carico

Redazione Irno24 06/10/2022 0

A seguito di numerose segnalazioni di fenomeni di spaccio insistenti nella zona di Lungomare Trieste, il Questore di Salerno ha disposto l’intensificazione dell’attività di monitoraggio e controllo. In particolare, negli ultimi giorni sono stati realizzati mirati servizi di vigilanza discreta, volti ad ottenere un preciso quandro informativo delle situazioni segnalate ed a rendere i servizi operativi maggiormente incisivi.

Martedì sera, 4 ottobre, è stato realizzato un servizio con gli agenti dell’Upgsp, della Squadra Mobile, del Gabinetto provinciale di Polizia Scientifica, coadiuvati da 4 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Campania e da 1 unità cinofila antidroga, durante il quale l’attività si è concentrata sulla presenza di cittadini extracomunitari dediti all’attività di spaccio di stupefacenti.

In particolare, gli agenti hanno fermato e controllato un gruppo di stranieri che erano presenti suli viali con atteggiamento circospetto: uno di questi è stato trovato in possesso di 10 grammi di droga, tra hashish e marijuana, in parte nascosta nel cavo orale, per cui è stato denunciato in stato di libertà. Con l’aiuto dell’unità cinofila, in un'aiuola è stato ritrovato un portamonete con all’interno altri 6 grammi di hashish.

Al termine del controllo, i cittadini stranieri sono stati sottoposti alle operazioni di fotosegnalalmento e, successivamente, affidati al personale dell’Ufficio Immigrazione. Sono risultati irregolari: in particolare, un gambiano di 22 anni, un altro di 20 anni che è risultato presente in Italia da 4 anni e gravato da precedenti per minaccia a mano armata; il terzo, sempre ventenne, già irregolare nel nostro Paese più di cinque anni, con precedenti per evasione, rapina, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, spaccio di stupefacenti, rissa, ricettazione, è già colpito da due decreti di espulsione.

L’altro straniero irregolare ha 26 anni ed è originario del Senegal. Era presente in Italia clandestinamente da 6 anni, durante i quali ha commesso estorsione, molestie, disturbo quiete pubblica, furto aggravato e minacce. Anche lui era già stato espulso dal Prefetto di Salerno lo scorso 13 settembre, ma non aveva mai lasciato l’Italia. Tutti e 4 sono stati colpiti da espulsione del Prefetto di Salerno: per 3 di questi, inoltre, è scattato l’accompagnamento - a cura di personale della Questura - presso il centro di Permanenza Temporanea di Palazzo San Gervasio (Potenza), dove saranno trattenuti lo stretto necessario per organizzare i voli di rimpatrio.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 01/08/2025

Salerno, espulsi due stranieri: erano stati arrestati per furto di biciclette

Nella giornata di ieri, sono stati espulsi i due stranieri arrestati dalla Squadra Mobile di Salerno per il furto di biciclette nel centro storico. L’attività dell’Ufficio Immigrazione della Questura ha consentito l’accompagnamento di uno dei due (i cui numerosi precedenti hanno determinato il giudizio di pericolosità sociale) al CPR di Potenza; per il secondo è stato emesso un provvedimento di espulsione, seguito da un ordine di abbandonare il territorio nazionale.

Per entrambi - fa sapere la Questura - è stata avviata l’attività amministrativa diretta ad ottenere l’identificazione consolare, presupposto indispensabile, nelle ipotesi di cittadini stranieri privi di passaporto, per avviare le procedure di rimpatrio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/03/2022

Salerno per l'Ucraina, dal 3 al 5 Marzo consegna aiuti presso Politiche Sociali

La Protezione Civile regionale ha richiesto aiuti per i profughi ucraini in arrivo in Campania. Pertanto, il Comune di Salerno invita a donare indumenti e generi di prima necessità, che potranno essere consegnati presso la sede del Settore Politiche Sociali, in via La Carnale. Per contatti, telefonare al 3351079852. Si raccomanda di consegnare solo indumenti e beni nuovi ed imbustati.

Le consegne potranno essere effettuate dai cittadini interessati: Giovedì 3 marzo 2022 dalle 9 alle 17; Venerdì 4 marzo dalle 9 alle 17; Sabato 5 marzo dalle ore 9 alle ore 12:30. I beni saranno consegnati nella giornata di lunedì 7 marzo presso la struttura di raccolta a cura del Nucleo Comunale di Protezione Civile.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/12/2020

Consiglieri via da maggioranza, la nota del sindaco di Salerno

"Ho appreso stamani in Consiglio Comunale - riporta una nota del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - le determintazioni assunte da alcuni consiglieri che hanno deciso di lasciare ufficialmente la maggioranza. Sulla presunta mancanza di ascolto, sfido chiunque a dire che mi sottraggo a confronto e dialogo: la cosa è priva di fondamento.

Molti consiglieri erano già in odore di trasferimento altrove, già da due anni. Non condivido modi e tempi ma se qualcuno vuole creare una lista autonoma può farlo. Pessima cosa dal punto di vista della politica ma ci sta: se qualcuno ritiene di avere più chance, faccia pure. Mi dispiace per tutti, sono amici anche se fanno scelte radicalmente sbagliate.

Evidentemente ci si vuole posizionare per un riscontro elettorale e quindi si fa una scelta autonoma. Sia ben chiaro: vado avanti con la mia maggioranza, per la mia strada, a testa alta e con onore. Chi ci sta, bene, chi non c'è, va bene lo stesso, ce ne faremo una ragione. Non mi dispiaccio, perché in politica non ci si dispiace. Si lavora con coerenza, passione e onore. Cosa che io ho sempre fatto e sempre farò. Anche in questi difficili momenti segnati dal Covid, ci sono sempre stato, in prima linea, insieme alla mia squadra e sempre ci saremo".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...