Coppa Italia, Salernitana-SudTirol 3-0: Sampdoria di fronte nel terzo turno

Tutino, Cicerelli e Kupisz firmano il successo

Redazione Irno24 30/09/2020 0

La Salernitana supera con un netto 3-0 il SudTirol all'Arechi nel 2° turno eliminatorio della Coppa Italia e guadagna il diritto di affrontare la Sampdoria nel 3° turno, in programma a fine Ottobre.

Le reti nella ripresa: al 53° va in gol Tutino, al primo sigillo in granata con un facile tocco su respinta del portiere, al 60° raddoppia Cicerelli su assist di Gondo, all'88° Kupisz - anch'egli alla prima marcatura con la nuova casacca - sigla il tris. Altoatesini in 10 al 75° per la doppia ammonizione rimediata da Davi.

Questo l'undici di partenza scelto da mister Castori: Belec, Curcio, Bogdan, Gyomber, Casasola, Cicerelli, Di Tacchio, Schiavone, Lombardi, Tutino, Gondo.

Potrebbero interessarti anche...

Salvatore Riela 31/10/2024

Salerno, riqualificazione dello stadio Arechi: qualità, sostenibilità e comfort

La costruzione dello stadio Arechi iniziò nel 1984 e si concluse nel 1990. Grazie al progetto degli architetti salernitani Della Monica e Spezzaferro, lo stadio riuscì a regalare alla città di Salerno un nuovo punto di riferimento per i tifosi della squadra granata, precedentemente ospitati nel "mitico" Vestuti, storico impianto di piazza Casalbore. L'inaugurazione dell'Arechi risale al settembre 1990, in occasione della partita contro il Padova (terminata 0-0), che segnava il ritorno della Salernitana in B dopo olre 20 anni.

Nel 1998 lo stadio fu soggetto ad una riqualificazione completa, in vista della promozione in A. In seguito, è stato effettuato il rifacimento del campo di gioco, nel 2019 il restyling per le Universiadi (progetto da 2,7 milioni di euro), che donò allo stadio un aspetto innovativo.

L'attuale progetto di riqualificazione dello stadio dovrebbe concludersi nel luglio 2026 e coinvolgerà l’intero territorio, abbracciando diverse realtà salernitane. L'utilizzo di tecnologie innovative rappresenta un passo in avanti, al fine di ridurre l'impatto ambientale e massimizzare lo sviluppo energetico. Grande attenzione sarà rivolta alla tifoseria, che godrà di numerosi comfort: verrà garantita un'ottima visibilità e comodità da ogni sediolino, la costruzione di nuove tribune offrirà un panorama mozzafiato, tra mare e colline.

Il progetto abbraccerà una prospettiva più completa: alcuni spazi, i cosiddetti “Skybox”, saranno sfruttati non solo nel corso delle partite ma anche per riunioni ed eventi, offrendo agli ospiti un'ottima visuale sul rettangolo di gioco. Notevole è l'attenzione nei riguardi della copertura esterna, di cui attualmente lo stadio è sprovvisto, che regalerà all'impianto di via Allende un'estetica di cui potersi vantare, grazie anche all'installazione di pannelli fotovoltaici. La facciata verrà realizzata in alluminio, in modo da catturare la luce del sole ed "imitare" i riflessi del mare, che fronteggia l'edificio.

Il progetto è stato fortemente voluto anche dal Presidente della Campania, De Luca, che sui social ha da subito espresso immensa soddisfazione: "Sarà motivo di orgoglio per l'intera comunità campana. L'Arechi ospiterà eventi internazionali, così come abbiamo concordato con le autorità sportive". Secondo quanto si apprende dal sito della Regione Campania, sono stati messi da parte fino a 150 milioni di euro dal Programma Fesr 2021/2027, mentre l'investimento era previsto con i Fondi Coesione e Sviluppo, ancora al centro della querelle fra la Regione e governo centrale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/02/2025

Il centrocampista Maggiore dalla Salernitana al Bari in prestito

"L’U.S. Salernitana 1919 comunica - attraverso il proprio sito ufficiale - di aver raggiunto l’accordo con la SSC Bari per il trasferimento del centrocampista classe 1998 Giulio Maggiore a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2025, con diritto di opzione ed obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni".

Alleggerendosi di un ingaggio importante, la società potrebbe decidere, a questo punto, di piazzare altri colpi nelle ultime ore del mercato, che chiude stasera.

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/10/2023

Salernitana agli ottavi di Coppa Italia, Sampdoria battuta 4-0

All'Arechi, la Salernitana riscatta parzialmente l'amaro avvio di campionato, rifilando, nell'impegno dei sedicesimi di Coppa Italia, ben 4 reti alla Sampdoria, altra squadra in grande difficoltà in questo inizio di stagione. Inzaghi concede spazio a gran parte dei giocatori meno utilizzati finora, ricevendo buone risposte in avanti dai nuovi Ikwuemesi e Tchaouna.

E' il primo a sbloccare la situazione intorno alla mezz'ora, insaccando all'incrocio con la complicità di Facundo Gonzalez, che alza la traiettoria con una deviazione e rende imparabile il tiro. Spettacolare il raddoppio di Tchaouna negli ultimi istanti di recupero: il ciadiano riceve da Ikwuemesi, si allarga sulla sinistra e scaglia da fuori area una bomba imparabile per Ravaglia.

Al 67° ancora Tchaouna in gol con rasoterra preciso dopo una percussione palla al piede. Chiude i conti il neoentrato Cabral, il cui destro all'86°, su assist di Simy, è solo smorzato da Ravaglia. I granata, che sabato attendono il Napoli in campionato, affronteranno la Juventus negli ottavi di Coppa Italia.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...