Digos di Salerno e Napoli arrestano combattente jihadista

Avrebbe ricoperto la carica di responsabile militare dello Stato Islamico

Redazione Irno24 11/07/2021 0

Nella tarda serata del 9 luglio scorso, le Digos di Napoli e Salerno hanno dato esecuzione ad un mandato di arresto internazionale per “associazione a delinquere finalizzata alla preparazione ed alla commissione di atti di terrorismo, detenzione illegale di armi da fuoco, attività collettiva avente fine di attentare l’ordine pubblico e raccogliere fondi per il finanziamento di atti di terrorismo” emesso dal Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Rabat in data 28 giugno ed esteso in campo internazionale il giorno 8 luglio nei confronti di un cittadino marocchino, Afia Abderrahman, di 29 anni.

Lo stesso, grazie ad un importante contributo dell’AISI e della DGST (Direzione Generale per la Sorveglianza del Terrorismo) del Marocco, è stato localizzato e poi catturato in località Lago (SA). L’operazione si è svolta con l’importante coordinamento della A.G di Salerno, immediatamente informata della probabile presenza del pericoloso latitante.

In particolare, dopo articolata attività di osservazione, controllo e pedinamento, integrata dall’impiego di rilevanti apparecchiature tecniche del Servizio di Polizia Scientifica della DAC, lo straniero è stato individuato in prossimità di un bar della zona insieme ad altri extracomunitari, circondato in piena sicurezza senza suscitare allarme negli altri avventori e tratto in arresto alle ore 21 circa del 9 luglio.

Il cittadino marocchino, a carico del quale risultano segnalazioni in banca dati Shengen inserite da Spagna e Francia, era già emerso alla attenzione del Comparto Sicurezza nel 2018, in quanto segnalato dall’Intelligence quale combattente jihadista recatosi nel 2012 in Siria per partecipare al conflitto nelle fila del fronte Al Nusra e successivamente dello Stato Islamico, nel cui ambito avrebbe ricoperto la carica di responsabile militare.

Attualmente l'uomo, il cui arresto è stato convalidato nella mattinata odierna, si trova detenuto presso la Casa Circondariale di Salerno, a disposizione dell'A.G. in attesa del perfezionamento della procedura per l’estradizione.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/07/2025

Salerno, Carabinieri salvano bimbo che era rimasto bloccato in auto

A Salerno, i Carabinieri del NORM della locale Compagnia, nel transitare sul Corso cittadino, sono stati allertati da un uomo che, in evidente stato di agitazione, segnalava che suo figlio, un bimbo di 2 anni, era rimasto bloccato all’interno della propria autovettura.

I militari, considerate le alte temperature e lo stato di inquietudine del bambino, hanno frantumato il finestrino posteriore dell’auto, estraendo il piccolo, riaffidato al padre dopo le visite del personale sanitario.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/10/2022

Controlli antidroga sul Lungomare di Salerno, espulsi 4 stranieri

A seguito di numerose segnalazioni di fenomeni di spaccio insistenti nella zona di Lungomare Trieste, il Questore di Salerno ha disposto l’intensificazione dell’attività di monitoraggio e controllo. In particolare, negli ultimi giorni sono stati realizzati mirati servizi di vigilanza discreta, volti ad ottenere un preciso quandro informativo delle situazioni segnalate ed a rendere i servizi operativi maggiormente incisivi.

Martedì sera, 4 ottobre, è stato realizzato un servizio con gli agenti dell’Upgsp, della Squadra Mobile, del Gabinetto provinciale di Polizia Scientifica, coadiuvati da 4 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Campania e da 1 unità cinofila antidroga, durante il quale l’attività si è concentrata sulla presenza di cittadini extracomunitari dediti all’attività di spaccio di stupefacenti.

In particolare, gli agenti hanno fermato e controllato un gruppo di stranieri che erano presenti suli viali con atteggiamento circospetto: uno di questi è stato trovato in possesso di 10 grammi di droga, tra hashish e marijuana, in parte nascosta nel cavo orale, per cui è stato denunciato in stato di libertà. Con l’aiuto dell’unità cinofila, in un'aiuola è stato ritrovato un portamonete con all’interno altri 6 grammi di hashish.

Al termine del controllo, i cittadini stranieri sono stati sottoposti alle operazioni di fotosegnalalmento e, successivamente, affidati al personale dell’Ufficio Immigrazione. Sono risultati irregolari: in particolare, un gambiano di 22 anni, un altro di 20 anni che è risultato presente in Italia da 4 anni e gravato da precedenti per minaccia a mano armata; il terzo, sempre ventenne, già irregolare nel nostro Paese più di cinque anni, con precedenti per evasione, rapina, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, spaccio di stupefacenti, rissa, ricettazione, è già colpito da due decreti di espulsione.

L’altro straniero irregolare ha 26 anni ed è originario del Senegal. Era presente in Italia clandestinamente da 6 anni, durante i quali ha commesso estorsione, molestie, disturbo quiete pubblica, furto aggravato e minacce. Anche lui era già stato espulso dal Prefetto di Salerno lo scorso 13 settembre, ma non aveva mai lasciato l’Italia. Tutti e 4 sono stati colpiti da espulsione del Prefetto di Salerno: per 3 di questi, inoltre, è scattato l’accompagnamento - a cura di personale della Questura - presso il centro di Permanenza Temporanea di Palazzo San Gervasio (Potenza), dove saranno trattenuti lo stretto necessario per organizzare i voli di rimpatrio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/12/2020

Report Asl, negli ultimi 7 giorni il Covid ha rallentato nel salernitano

Dal report settimanale diffuso dall'Asl di Salerno, si evince nettamente il rallentamento dei contagi da Covid nel salernitano. Dai 586 nuovi positivi rilevati il 24 Novembre, si è passati ai 304 registrati nella giornata di ieri. Fra il 9 e il 24 Novembre, il tetto dei 500 era stata quasi costantemente superato, ma dopo i 521 nuovi casi del 25 Novembre la quota giornaliera si è decisamente abbassata.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...