Fisciano, quarta edizione del concorso "Balconi Fioriti"
Si può partecipare inviando foto e video via mail o via Whatsapp
Redazione Irno24 25/05/2022 0
In programma a Fisciano la IV edizione del concorso "Balconi Fioriti". Per la partecipazione vanno inviate 2 foto orizzontali ed un breve video del balcone a partire dal 12 Giugno fino al 10 Luglio 2022. I canali utilizzabili sono la mail (prolocofiscianese@gmail.com) o il messaggio Whatsapp (3512773644). L'evento, organizzato in collaborazione con Eredi Vivai La Margherita, ha il patrocinio morale del Comune di Fisciano e della Fisciano Sviluppo.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 09/07/2025
Ondate di calore, "La Solidarietà" di Fisciano in prima linea
Il caldo soffocante di questo inizio luglio sta creando molti disagi, come sempre, soprattutto a persone anziane e a bambini. Tante le chiamate di aiuto al 118 per richiedere interventi nei confronti dei soggetti più fragili. L’Associazione di volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, col suo servizio di emergenza sanitaria, come al solito, si sta facendo trovare pronta grazie alla professionalità di uomini e donne al servizio della comunità.
Un impegno sempre in prima linea nel fronteggiare le sfide legate all’emergenza caldo, che ogni anno si presenta con intensità crescente a causa delle elevate temperature. Le ondate di calore sempre più prolungate e intense mettono a dura prova la salute e il benessere di tutta la popolazione, con particolare impatto sui soggetti più fragili, come anziani, persone con malattie croniche e senza adeguata assistenza.
“La Solidarietà” invita tutti i cittadini a prestare attenzione ai segnali di disagio legati alle alte temperature e a rivolgersi ai punti di ascolto e assistenza. Vicinanza e unità sono le armi più potenti contro le sfide di questa emergenza.
Redazione Irno24 07/02/2025
A Fisciano la Comunità Solare, passo avanti per sostenibilità ed economia
Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione della Comunità Solare a Fisciano, un progetto innovativo che mira a promuovere la sostenibilità energetica e a supportare l’economia locale attraverso un modello virtuoso di condivisione dell'energia. L'incontro ha visto la partecipazione di esperti del settore, amministratori locali e rappresentanti della comunità.
Nel corso della conferenza, i relatori hanno illustrato il funzionamento della Comunità Solare, evidenziando i benefici concreti per i cittadini e le imprese del territorio. Tra i vantaggi principali, la possibilità di ottenere incentivi sotto forma di coupon e buoni spesa da utilizzare nelle attività commerciali locali, incentivando così l’economia di prossimità e promuovendo un utilizzo più consapevole e sostenibile delle risorse energetiche.
"Oggi affrontiamo una nuova transizione - spiega il Prof. Leonardo Setti, Presidente dell’Associazione Centro per le Comunità Solari e docente dell’Università di Bologna - quella dalle fonti fossili alle energie rinnovabili. L'obiettivo è costruire un movimento tra imprese, cittadini e istituzioni per generare un vero e proprio cambiamento. Le imprese possono contribuire al progetto, donando impianti fotovoltaici, batterie o altre tecnologie di riqualificazione energetica. Un aspetto fondamentale è la condivisione dell'energia: l'energia prodotta dagli impianti verrà distribuita tra i cittadini, creando un sistema energetico locale condiviso.
Le famiglie che aderiscono al progetto riceveranno incentivi economici: chi condivide energia solare a km 0 sarà premiato con 15 centesimi per kilowattora, mentre chi la consuma riceverà un incentivo di 25 centesimi per kilowattora. Questo potrebbe tradursi in un risparmio annuo tra i 200 e i 250 euro per famiglia, erogato sotto forma di buoni spesa utilizzabili nei negozi di prossimità e nei supermercati. A livello nazionale, ci sono già 39 Comunità Solari attive. Una volta che i cittadini di Fisciano inizieranno a condividere l'energia, il comune diventerà il primo in Campania a entrare in questo circuito virtuoso".
Redazione Irno24 15/03/2020
Il Sindaco Sessa annuncia una positività a Fisciano
"Una nostra concittadina di Pizzolano è risultata "positiva" al tampone Covid-19. Lo annuncia il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa. In questo momento è ricoverata all’ospedale di Sarno in attesa di essere trasferita all’Umberto I di Nocera Inferiore e le sue condizioni non destano preoccupazione. La famiglia è in casa in quarantena domiciliare.
Abbiamo attivato tempestivamente il protocollo, ricostruendo tutti i contatti e ci apprestiamo ad emettere apposite ordinanze a riguardo. Ogni informazione sarà condivisa con tutti voi. Chiediamo, ancora, ora più che mai, di restare in casa e di osservare scrupolosamente ogni disposizione. Passerà, solo, se tutti collaboriamo responsabilmente".
Il Sindaco ha precisato che la signora è una dipendente di una ditta di pulizie impegnata all'interno del Campus di Fisciano. "Stiamo contattando tutte le dipendenti dell'impresa per metterle in quarantena, anche se questo non è previsto dal protocollo. Stiamo facendo molto di più. La tutela dei nostri cittadini deve essere prioritaria. Abbiamo già ricostruito la catena di contatti della signora. Ci apprestiamo a mettere in quarantena circa 90 persone del nostro territorio".