Forte temporale su Salerno, un antipasto della burrasca di fine estate

Pioggia torrenziale e raffiche di vento intorno alle 15:50, uno scenario autunnale in piena regola

Redazione Irno24 18/08/2025 0

Un temporale fortissimo si è abbattuto su Salerno intorno alle 15:50, materializzando in pochi attimi uno scenario degno dell'autunno inoltrato. Ma non c'era alcuna allerta in atto, il che rende ancor più indecifrabile e imprevedibile una situazione di questo tipo.

Dopo la classica sequenza di tuoni, che in questi pomeriggi agostani è ormai una costante, si è scatenata una pioggia torrenziale, accompagnata da raffiche di vento che, oltre a rendere complesso chiudere i battenti delle finestre, hanno abbattuto diversi alberi e sparpagliato foglie e rami su molti balconi. Segnalati allagamenti in alcune strade, soprattutto nella zona orientale. Il tutto è durato 15 minuti, poi è tornata, relativamente, la calma.

Gli esperti di meteo già parlano di "burrasca di fine estate" nei prossimi giorni, con correnti del Nord Europa a decretare la sconfitta del caldo. Sembra proprio che a Salerno, quest'oggi, sia andato in scena il prologo di questo trend climatico, ad uso e consumo di chi era in spiaggia o stava camminando in strada. L'aria si è subito rinfrescata molto.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 28/12/2021

Salerno, "Daspo Willy" per i 14 minori delle risse in centro di metà Maggio

La Questura di Salerno, per la prima volta nella provincia, ha notificato 14 provvedimenti di Divieto di Accesso e di Stazionamento, cd. “DASPO URBANO”, nei confronti di altrettanti giovani minorenni resisi responsabili lo scorso 15 maggio di rissa aggravata, tentato omicidio e danneggiamento.

Quella sera, numerosi giovani si affrontarono sul Lungomare di Salerno, all’altezza della Spiaggia di Santa Teresa, utilizzando sfollagente, bastoni, noccoliere e coltelli, evento durante il quale venne ferito gravemente un minore. La rissa proseguì all’interno del McDonald di Via Roma, nonostante la presenza di numerosi avventori, ed anche in questa ulteriore circostanza venne ferito gravemente un altro minorenne.

Le indagini immediatamente avviate e condotte dalla Squadra Mobile di Salerno, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, consentirono di identificare i partecipanti alla rissa, i quali facevano parte di due gang contrapposte: una denominata Centro Storico e l’altra denominata Zona Orientale. Le risultanze investigative permisero al G.I.P. presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno di emettere un’ordinanza di misura cautelare nei confronti dei minori in argomento, alcuni dei quali furono tradotti presso Istituti Penali per Minorenni, altri in Comunità Alloggio.

Attesa la gravità dei fatti accaduti, il 21 dicembre, il Questore della Provincia di Salerno, in virtù dell’art. 13-bis del DL 14/2017, cosiddetta norma Willy in ricordo del giovane ucciso a Colleferro nel corso di una rissa, ha emesso il provvedimento di Divieto di Accesso e di Stazionamento (per 1 anno) all’interno e nelle immediate vicinanze dei pubblici esercizi, o ai locali di pubblico intrattenimento presenti nel comune di Salerno, nei confronti di:

A.L. di anni 17, A.F. di anni 17, C.L. di anni 18, C.C. di anni 18, C.C. di anni 15, D.R.D. di anni 15, D.R.G. di anni 17, M.G. di anni 16, P.C. di anni 15, P.M. di anni 17, P.F. di anni 17, P.E. di anni 17, S.F.P. di anni 17 e U.F.P. di anni 15.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/08/2020

Signora muore in spiaggia a Torrione, toccante testimonianza dell'assessore Giordano

Tragico episodio sul litorale cittadino di Salerno, Sabato mattina, allorchè una donna, sulla spiaggia di Torrione nei pressi dell'ex cementificio, ha accusato un malore ed è deceduta. Tutta la drammaticità della vicenda nelle parole dell'assessore comunale alle politiche giovanili e all'innovazione, Mariarita Giordano.

"Stamattina, intorno mezzogiorno - scrive l'assessore sui social - ho avuto un'esperienza che mi ha segnato profondamente. Girando in scooter ho notato, all'altezza del Lido La Conchiglia, il personale di un'ambulanza che scendeva velocemente in spiaggia. Mi sono fermata per capire cosa accadesse e se potevo essere utile in qualche modo.

Una signora doveva essere rianimata poiché aveva perso conoscenza. Dopo più di 40 minuti di impegno e fatica degli operatori sanitari, straordinari (grazie di cuore, da cittadina), l'intervento della polizia, della capitaneria di porto e dei vigili urbani, chiamati a gestire l'ingorgo che spontaneamente si era creato sulla strada antistante, purtroppo la signora non ce l'ha fatta. È andata via così. Sotto gli occhi della figlia e del suo cagnolino. Con un telo argentato sul suo corpo che decretava la fine di ogni speranza.

Ho pianto e il sentimento di impotenza e di inutilità mi sta accompagnando tutt'ora. Una semplice giornata di mare, con la persona che più ami al mondo, si è trasformata in tragedia. Inutile fare riflessioni sterili. Conosciamo tutti la vulnerabilità delle nostre vite. Ma dovremmo tener presente che quel poco che abbiamo ci rende fortunati. E, scrivendolo, lo ricordo per prima a me stessa".

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/12/2023

La Provincia di Salerno approva il bilancio di previsione 24-26 entro l'anno

Oggi la Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2024-2026, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all’unanimità dall’Assemblea dei Sindaci. Ora il Consiglio Provinciale ha definitivamente approvato entro il 2023 questo strumento di programmazione fondamentale, senza ricorrere ad alcuna proroga.

“Non è stato facile per un Ente che ha un Piano di riequilibrio in atto - precisa il Presidente, Franco Alfieri - vista anche l’ulteriore riduzione dei fondi nel 2024. Non avremo più, per esempio, il contributo caro energia, per cui abbiamo fatto i salti mortali per mettere il bilancio in riequilibrio a fronte di minori entrate.

Per questo ringrazio il Collegio dei Revisori dei Conti e tutto il personale, in particolare il Settore Finanziario e tutti i dirigenti. Voglio ringraziare inoltre tutto il Consiglio Provinciale, inclusi i Consiglieri di minoranza, per l’azione responsabile da parte di tutti. Pochi Enti riescono ad approvare il bilancio di previsione definitivamente entro l’anno in corso. La stessa Provincia di Salerno non ci riusciva da anni.

Ringrazio, quindi, tutta la squadra di Consiglieri che mi ha affiancato in questo mio primo anno di presidenza. Insieme abbiamo ottenuto ottimi risultati. Mercoledì 20 dicembre si procederà alla nomina di un nuovo Consiglio Provinciale; qualcuno rimarrà con noi, altri faranno nuove strade. Ringrazio fin da ora tutti e auguro buon lavoro".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...