Fra il 6 e il 10 luglio in Campania tornano calcetto, basket, ballo e sagre

Lo dispone l'ordinanza 59 del Governatore della Campania

Redazione Irno24 02/07/2020 0

Il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha firmato l’Ordinanza n. 59 che contiene ulteriori misure per la gestione e la prevenzione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Di seguito i principali punti: 1. Conferma del divieto di vendita con asporto di alcolici dopo le 22; 2. Conferma del divieto di consumo di bevande alcoliche nelle aree pubbliche e aperte al pubblico dopo le ore 22,00; 3. Liberalizzazione degli orari di chiusura di bar, ristoranti, gelaterie, pub ed altri esercizi di ristorazione (non si rinnovano i limiti di orario previsti sinora) e non vi sarà più obbligo di somministrazione al banco o ai tavoli;

4. Si approva il protocollo di sicurezza per le attività di ballo nelle discoteche e locali simili e si autorizzano dette attività a partire da sabato 4 luglio; 5. Si approva il protocollo di sicurezza per gli sport di contatto (calcetto, basket) e si autorizzano dette attività a partire da lunedì 6 luglio; 6. Si autorizzano eventi e performance di bande musicali con il rispetto di protocollo di sicurezza, da subito; 7. Si autorizzano sagre, nel rispetto di protocolli di sicurezza, a partire dal 10 luglio;

8. Si rimuovono i limiti di presenza sulle imbarcazioni da diporto (sino ad oggi limitata del 25 per cento della capienza omologata), purché nel rispetto della capienza omologata; 9. Si dà mandato all’Unità di Crisi per l’istruttoria volta alla modifica degli attuali limiti di presenza sui mezzi di trasporto regionali, anche marittimi, in ogni caso nel rispetto delle esigenze di sicurezza dell’utenza.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/05/2021

Bollettino 2 Maggio, in Campania 1352 positivi e 1701 guariti

L'unità di crisi regionale ha diffuso, come avviene ogni giorno da un anno, il bollettino relativo ai contagi da Covid in Campania. Il bollettino riguarda il 2 Maggio 2021 ma il riferimento temporale, bisogna sempre ricordarlo, non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (1 Maggio).

- Positivi del giorno: 1352
- Tamponi molecolari del giorno: 14087
- Deceduti del giorno: 11
- Guariti del giorno: 1701
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 143
- Posti letto di degenza occupati: 1467

Leggi tutto

Redazione Irno24 31/01/2022

Bollettino 31 Gennaio, in Campania 5mila positivi su 43mila test

L'unità di crisi regionale ha divulgato il bollettino relativo ai contagi da Coronavirus in Campania. I dati si riferiscono al 31 Gennaio 2022, ma è importante sottolineare che il riscontro temporale non va oltre le ore 23:59 del giorno prima (30 Gennaio).

- Positivi del giorno: 5.062
- Tamponi del giorno: 42.979
- Posti letto di terapia intensiva occupati: 89
- Posti letto di degenza occupati: 1.391

IL GRAFICO DI IRNO24 CON LA "CURVA" DEI CONTAGI

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/11/2020

Graduale riapertura scuole in Campania, respinti dal TAR i ricorsi dei genitori

Con due decreti di oggi (n. 2153/2020 e n. 2161/2020), il TAR Campania ha respinto i ricorsi proposti da altrettanti gruppi di genitori contro l'Ordinanza regionale n. 90/2020, con la quale è stata programmata a partire dal 24 novembre prossimo la graduale ripresa delle attività didattiche in presenza nelle scuole della Campania, previo screening sul personale docente e non docente e sui bambini e relativi familiari.

Il Tribunale ha affermato la legittimità dell'Ordinanza impugnata, tenuto conto che la stessa, nel quadro di persistente emergenza sanitaria - vieppiù aggravata per la Campania, inserita in “zona rossa” - intende corrispondere proprio alle esigenze manifestate dai genitori, anche nell’interesse dei figli minori, di rapida ripresa delle attività “in presenza” ed individua, allo scopo, un percorso necessariamente caratterizzato da gradualità e prudenza, accompagnato da ulteriori misure cautelative (screening volontario su personale docente e non docente, monitoraggio e successiva valutazione dei dati relativi all’andamento della curva epidemiologica).

Il provvedimento regionale contempera con equilibrio e ragionevolezza - sempre secondo quanto rilevato dal TAR - il carattere prioritario del diritto alla salute dei cittadini con le esigenze rappresentate dai ricorrenti.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...