Green Pass, nuovi obblighi dal 1° Settembre: scuola, università, treni e aerei
Unici esoneri per under 12 e i non vaccinati con certificato medico
Redazione Irno24 01/09/2021 0
Dopo l'introduzione ufficiale del 6 Agosto, da oggi, 1° Settembre, il Green Pass diventa obbligatorio in altri settori. Innanzitutto per il personale scolastico e universitario: insegnanti, personale amministrativo e presidi; sono compresi anche gli studenti universitari che dovranno seguire le lezioni in presenza e sostenere gli esami.
Il Green Pass è obbligatorio su bus interregionali e bus adibiti a servizi di noleggio con conducente; treni a lunga percorrenza (Intercity, Intercity notte e Alta Velocità) e aerei adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone, su tratta nazionale e internazionale. Lo stesso discorso vale per navi e traghetti adibiti a trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina.
In merito agli spostamenti con aerei, treni o navi, sono esentati gli under 12 e tutti coloro che sono esonerati dalla vaccinazione per comprovati motivi di salute sulla base di idonea certificazione medica.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 19/07/2021
De Luca: "In definizione il piano di vaccinazione per gli studenti"
A margine della presentazione del Palazzetto dello Sport di Salerno, il Governatore della Campania, De Luca, ha annunciato che domani, 20 Luglio, verrà definito il piano di vaccinazione per la popolazione studentesca.
"Fra due mesi - ha spiegato il Presidente - si apre l'anno scolastico in presenza; se non avremo completato la vaccinazione del personale scolastico e degli studenti, le scuole diventeranno un altro focolaio formidabile".
Redazione Irno24 26/04/2020
Chi abita in luoghi marini può fare il bagno, lo precisa il Governo
In vista dell'imminente fase 2, che cadrà in pieno periodo primaverile, accompagnandoci sicuramente per l'estate, il Governo ha puntualizzato un aspetto sul proprio sito istituzionale, per buona pace di tutti coloro che hanno spesso sollevato la questione degli spostamenti per attività motoria e passeggiate al mare.
"È sempre possibile svolgere l’attività motoria in prossimità della propria abitazione principale, o comunque di quella in cui si dimora dal 22 marzo 2020, con la conseguenza che è ammesso, per coloro che abitano in luoghi montani, collinari, lacustri, fluviali o marini – e sempre che non si tratti di soggetto per il quale è fatto divieto assoluto di mobilità in quanto sottoposto alla misura della quarantena o risulti positivo al virus – effettuare tale attività in detti luoghi (ivi compreso fare il bagno al mare/fiume/lago) purché individualmente e comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.
Ciò in quanto i predetti non sono luoghi chiusi al pubblico, come invece lo sono, attualmente, i parchi e le aree verdi urbane, e altresì gli stabilimenti balneari, in cui permane il divieto di ingresso e circolazione. Resta fermo che deve trattarsi esclusivamente di attività effettuate senza che occorra allontanarsi dalla propria abitazione e senza che si renda quindi necessario l’utilizzo di mezzi di locomozione pubblici o privati, né significativi spostamenti.
Sono fatti salvi, peraltro, diversi e più stringenti divieti imposti su base locale perché giustificati da specifiche situazioni territoriali. La sussistenza delle condizioni in questione (attività motoria svolta in prossimità alla propria abitazione) potrà essere giustificata con autocertificazione, se gli agenti che fanno i controlli la richiedono".
Redazione Irno24 10/06/2025
Salerno, detenuto dà fuoco al lenzuolo e lo lancia contro poliziotto
Da registrare un altro episodio di violenza al carcere di Salerno. Un detenuto di 30 anni, originario del napoletano, trasferito di recente nel penitenziario di Salerno, ha chiesto con forza l'apertura della cella al poliziotto di servizio (cosa non possibile per il regime di detenzione più restrittivo cui era sottoposto).
Incassato il rifiuto, il detenuto ha ricoperto d'olio un lenzuolo e gli ha dato fuoco, lanciandolo poi contro l'agente che si era avvicinato alla cella per gestire la situazione. Trasportato in ospedale, il poliziotto è stato dimesso con prognosi di 7 giorni.