Il cinema "Made in Campania" in mostra a Venezia 78
Grande attesa per il ritorno dei registi Sorrentino e Martone
Redazione Irno24 01/09/2021 0
La Campania si conferma protagonista alla 78a edizione della Mostra di Arte Cinematografica al via oggi a Lido di Venezia nel pieno rispetto delle regole anti Covid. Grande attesa, in particolare, per il ritorno dei registi Paolo Sorrentino e Mario Martone, in lizza per il Leone d’oro. Vent’anni dopo la sua opera prima “L’uomo in più”, Sorrentino è in concorso a Venezia con “È stata la mano di Dio”, il film che racconta “la sua storia” e che verrà proiettato domani, 2 settembre, in anteprima mondiale.
Alla sua terza partecipazione consecutiva, invece, è il regista Mario Martone con “Qui rido io”, realizzato con il contributo della Regione Campania - Piano Cinema 2019: il film sulla vita del grande commediografo Eduardo Scarpetta è interpretato dal premio oscar Toni Servillo, protagonista anche del film di Sorrentino. Fuori concorso, inoltre, il film di chiusura della Mostra, sabato 11 settembre, sarà “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, il cui protagonista è un maestro di musica interpretato da Silvio Orlando: il film è stato realizzato con il contributo della Regione.
Alle “Giornate degli Autori” saranno presenti il documentario girato a Torre Annunziata “Californie” di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman; il film “Il silenzio grande” di Alessandro Gassman (realizzato con il contributo della Regione) tra gli Eventi Speciali e il corto “Coriandoli” di Maddalena Stornaiuolo nella sezione Notti Veneziane. Nella sezione “Orizzonti”, tra i cortometraggi in concorso, c’è “Il turno” di Chiara Marotta e Loris Giuseppe Nese, beneficiario del contributo della Regione Campania, Piano Cinema 2019.
Nella “Biennale College Cinema” ritroviamo Napoli con “La Santa Piccola”, opera prima della regista Silvia Brunelli che racconta le tradizioni e le superstizioni del popolo napoletano. Gli otto film sono stati realizzati in collaborazione con la Film Commission Regione Campania e con il supporto sanitario garantito dalla Regione Campania.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 28/10/2021
Salerno, dedicata a De Cunzo la sala conferenze della Soprintendenza
Una giornata intensa e piena di emozione, quella vissuta a Palazzo "Ruggi" a Salerno. La Soprintendente Francesca Casule, prima di lasciare (andrà in pensione il prossimo mese), ha voluto intitolare la Sala Conferenze della Soprintendenza ABAP a Mario A. De Cunzo.
Primo e indimenticabile Soprintendente ai Beni Ambientali Architettonici Artistici e Storici, viene ricordato per l’impegno profuso, con passione e grande senso del dovere, nel decennio successivo agli eventi sismici del 1980 per il recupero e la tutela dei beni culturali del territorio.
Redazione Irno24 30/10/2020
Sesta edizione del Festival "Le notti di Barliario", racconti entro il 20 Novembre
Parte la VI edizione del SalerNoir Festival “Le notti di Barliario”, Concorso per le Scuole con i racconti noir scritti dagli alunni di alcuni licei di Salerno (Tasso, De Sanctis e Da Vinci), preferibilmente ambientati nel centro storico di Salerno con particolare attenzione al convento di San Michele e che saranno premiati con i buoni-libro offerti dalla Fondazione Carisal.
L'evento è organizzato dall’Associazione Porto delle Nebbie, con la collaborazione e il sostegno della Fondazione Carisal, il patrocinio del Comune di Salerno e la partecipazione del Teatro Ghirelli-Casa del Contemporaneo.
Ciascun partecipante, da solo o in coppia, potrà consegnare entro il 20 Novembre 2020 un racconto di lunghezza non inferiore a 4mila e non superiore a 6mila battute, spazi compresi, e con proprio titolo. Il racconto dovrà essere consegnato in busta chiusa alla propria insegnante di riferimento o inviato via mail in base alle restrizioni anti Covid-19 e dovrà essere anonimo, con la sola indicazione del titolo. A parte verranno inviati il titolo del racconto e il nome dell’autore. Informazioni al numero 3391520237.
Redazione Irno24 08/04/2025
Salerno, "Die Walküre" inaugura stagione lirica e di balletto 2025 del Verdi
Lo spettacolo "Die Walküre" (La Valchiria) inaugura la stagione lirica e di balletto del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno. Si tratta di una produzione in collaborazione con Sofia Opera and Ballet, nell'ambito di uno scambio culturale internazionale. Gli spettacoli sono in programma venerdì 11 aprile alle ore 18:00 (Turno A) e domenica 13 aprile alle ore 16:00 (Turno B). La durata della rappresentazione è di poco superiore alle 5 ore.
Die Walküre
Dramma musicale in tre atti di Richard Wagner
Libretto e musica di Richard Wagner
Prima rappresentazione 26 giugno 1870, Monaco di Baviera
- Direttore d’orchestra: Evan-Alexis Christ
- Regia: Plamen Kartaloff
- Assistente alla regia: Julia Krasteva
- Scenografia: Hans Kudlich
- Costumi: Hristiana Mihaleva
- Luci: Andrej Hajdinjak
- Coreografia: Riolina Topalova
--------------------
- Wotan: Olafur Sigurdarson
- Fricka: Mariana Zvetkova
- Siegmund: Martin Iliev
- Hunding: Bjarni Thor Kristinsson
- Brunnhilde: Gergana Rusekova
- Siglinde: Tsvetana Bandalovska
- Helmwige: Stanislava Momekova
- Ortlinde: Silvia Teneva