Il cordoglio del Sindaco di Salerno per la morte di Andrea Natella

Fu apprezzato docente nonchè consigliere comunale molto attivo

Redazione Irno24 09/01/2022 0

"Esprimo ai familiari ed amici il profondo cordoglio mio personale e della Civica Amministrazione per la scomparsa del carissimo Andrea Natella. Insieme al cordoglio esprimo la gratitudine per la vita e le opere del nostro Andrea.

Il professore Natella era stimato da tutta la nostra comunità per le bontà, la competenza e la passione profuse nell'attività di docente ed in quella politica ed amministrativa. Da insegnante ha formato tante generazioni allo studio ed alla vita.

Da consigliere comunale ha contribuito attivamente alla crescita civile e sociale della sua amata Salerno, prodigandosi per il bene comune. Lascia una preziosa eredità morale e politica che il figlio Massimiliano, Assessore all'ambiente del Comune di Salerno, sta già portando avanti con disciplina ed onore, seguendo l'esempio del l'amatissimo papà". Così in una nota il sindaco Napoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/09/2020

Salerno, tarli attaccano presepe Carotenuto: intenso lavoro per riaprire a Natale

I tarli hanno preso di mira una delle opere più caratteristiche del centro storico di Salerno: il presepe dipinto dell’artista Mario Carotenuto, ospitato nella Sala San Lazzaro del Duomo. Fortunatamente, i parassiti hanno attaccato le basi delle sagome dipinte, e la Bottega San Lazzaro - che con l’artista, Peppe Natella e un gruppo di amici pensò e allestì il presepe 38 anni fa – è subito intervenuta per iniziare la disinfestazione.

Si sta provvedendo a insacchettare, una per una, le innumerevoli sagome dipinte, compresi i pezzi più piccoli, per trattare tutto con il sistema delle camere a gas che uccide i tarli. Chiara Natella, responsabile della Bottega San Lazzaro, il nipote dell’artista Amedeo Ternullo e gli esperti restauratori della ditta Vassallo stanno mettendo in essere tutte le misure di un lungo, paziente e certosino lavoro che rende necessario anche il passaggio di uno speciale strato di vernice protettiva su tutte le superfici lignee.

“Ci vorranno due mesi per mettere in sicurezza tutte le opere d’arte del Presepe Dipinto – spiega Natella – ma lavoreremo a ritmo intenso, l’obiettivo è di poter riaprire per il Natale, quando la magica atmosfera della sala è tappa irrinunciabile del percorso tra i presepi di cittadini e turisti”. I lavori sono anche costosi, per questo motivo con il Fondo Peppe Natella e la Fondazione della Comunità Salernitana è partita una raccolta fondi. Chiunque potrà contribuire anche con una simbolica quota attraverso il conto corrente Banca del Sud - IBAN IT25C0335315200000000001033.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2021

Salerno, allestiti 3 centri vaccinali: domani si comincia all'Augusteo

"Pronti i centri realizzati dal Comune di Salerno per la campagna di vaccinazione di massa contro il Covid. Abbiamo allestito in poco tempo tre punti (Augusteo, Centro Sociale di Pastena e Polifunzionale di Matierno) per farci trovare pronti per questa decisiva fase della lotta alla pandemia.

Da domani sarà operativo il centro all'Augusteo per l'inizio della somministrazione agli ultraottantenni. A seguire saranno attivati anche gli altri punti. Ricordo ai cittadini recarsi ai centri vaccinali solo previa convocazione dell'Asl e di rispettare precisamente giorno ed orario di convocazione". Lo scrive il sindaco Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 08/06/2022

Salerno, il benvenuto di Strianese al nuovo Questore

Si è tenuto stamattina a Palazzo Sant’Agostino l’incontro istituzionale fra il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, e il nuovo Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio. “Ho voluto dare il benvenuto - dichiara Strianese - al Questore Conticchio a pochi giorni dal suo insediamento, per augurargli buon lavoro. La Provincia di Salerno da sempre guarda con attenzione alle sinergie istituzionali e per me è stato un piacere incontrare il nuovo Questore per uno scambio costruttivo di visioni comuni.

La cultura della legalità è stato il tema centrale del nostro confronto. Ho molto apprezzato l’impegno e l’entusiasmo del dott. Conticchio, che ha alle spalle una cariera autorevole e ha prestato servizio in ben 15 sedi. La tutela della sicurezza nei nostri territori è un obiettivo comune, noi come Provincia di Salerno siamo a disposizione per ogni forma di collaborazione.

Con il Questore abbiamo condiviso che sono i cittadini il centro delle nostre azioni istituzionali e, come ci insegna l’Unione Europea con il principio di cittadinanza attiva, sono sempre loro i soggetti promotori della nostra attività. Abbiamo bisogno del loro prezioso contiributo. Abbiamo bisogno di giovani che, al nostro fianco, possano costruire con noi percorsi di legalità. La Polizia e gli Enti locali non possono nulla senza la partecipazione delle donne e degli uomini delle nostre comunità".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...