Illecito smaltimento di imballaggi contaminati, altre 4 denunce a Solofra

Controlli finalizzati al contrasto delle potenziali fonti inquinanti del fiume Sarno

Redazione Irno24 01/06/2020 0

Continuano i controlli dei Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino alle aziende del polo conciario di Solofra, finalizzati al contrasto delle potenziali fonti inquinanti del bacino idrografico del fiume Sarno. All’esito degli accertamenti, eseguiti di iniziativa dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) di Avellino, unitamente ai Carabinieri della Stazione Forestale di Forino, altre 4 persone sono state denunciate alla Procura di Avellino.

L’accesso ispettivo ad un opificio ha permesso di riscontrare l’illecito smaltimento di imballaggi contaminati da sostanze pericolose nonché di contenitori di sostanze chimiche utilizzate per la lavorazione delle pelli. Oltre alla denuncia, a carico del responsabile dell’azienda è scattata la sanzione amministrativa per la mancata annotazione dei rifiuti sul registro di carico e scarico.

L’attività permetteva altresì di constatare la realizzazione di locali senza rispettare le distanze dai confini di proprietà nonché l’assenza di aree destinate a verde privato: i relativi accertamenti evidenziavano presunte responsabilità di altre 3 persone, anch’esse deferite in stato di libertà alla medesima Autorità Giudiziaria.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/04/2020

Prima guarigione a Solofra dal Coronavirus

La concittadina Angela Lettieri - fa sapere il Sindaco di Solofra, Michele Vignola - torna a casa, dalla sua famiglia. Angela, dimessa dall'Ospedale Moscati di Avellino, è il primo paziente solofrano a sconfiggere il Coronavirus. La paura non ha tolto spazio alla tenacia con la quale ha portato avanti la sua lotta, un esempio di forza che contraddistingue la comunità locale.

Accogliamo la notizia - prosegue la nota - con immensa gioia e le auguriamo, a nome di tutta la città, un felice e sereno recupero tra le mura domestiche, con le sue figlie e suo marito. Angela continuerà a rispettare a casa, anche nei confronti dei suoi familiari, un periodo di isolamento.

Leggi tutto

Redazione Irno24 12/01/2021

Solofra, obbligo di catene a bordo fino al 15 Aprile: c'è l'ordinanza del sindaco

Dal 15 Gennaio 2021 e fino al 15 Aprile 2021 è fatto obbligo di circolare, su tutte le strade ricadenti nel territorio del Comune di Solofra, con veicoli equipaggiati con pneumatici da neve e/o catene a bordo. Lo rende noto l'amministrazione comunale via social. Ecco l'ordinanza integrale, la n° 8 dell'11 Gennaio. In caso di violazione, la Polizia Stradale applicherà le norme previste dal Codice della Strada.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2020

Presentazione del nuovo CdA della Solofra Servizi

Martedì 21 Gennaio, nella Sala della Giunta Comunale di Palazzo Orsini, a Solofra, si terrà una conferenza stampa per presentare il nuovo Consiglio di Amministrazione della Solofra Servizi, ente gestore del servizio idrico integrato cittadino. All'incontro parteciperà il sindaco Michele Vignola.

Con il primo cittadino saranno presenti i componenti del vecchio e del nuovo Consiglio di Amministrazione, per un bilancio dei risultati ottenuti in questi anni e per la definizione delle priorità per il nuovo corso appena iniziato. I lavori avranno inizio alle ore 11.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...