In un libro la storia del ciclista Antonio Landi, il Coppi della Valle dell'Irno

Presentazione dell'opera il 28 Aprile alle 18:00 presso il Comune di Salerno

Un dettaglio della copertina

Redazione Irno24 27/04/2023 0

Domani, venerdì 28 aprile, alle ore 18:00, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, a Salerno, verrà presentato il libro “70 vittorie a pane e acqua” di Clodomiro Tarsia. Il volume racconta la storia di Antonio Landi, il corridore ciclista salernitano più vittorioso di sempre. Quasi sicuramente è anche l’atleta che, a livello individuale, ha collezionato in assoluto più vittorie di tutti.

Nato a Pellezzano nel 1930, Landi, nel corso di una gara dilettantistica, fu indotto da alcuni operai delle Cotoniere Merdionali ad affiancare con la sua vecchia bici un giovane corridore staccato dal gruppo, e per l’intera salita pedalò al suo fianco, incitandolo e sostenendolo nei momenti più difficili. Il corridore superò la crisi, rientrò in gruppo e terminò la gara in buona posizione. Si trattava di Ernesto Kubler, figlio del caporeparto del gruppetto di operai che avevano avvicinato Landi, nonché nipote del grande corridore svizzero Ferdi Kubler, vincitore nel 1950 del Tour de France e nel 1951 del mondiale su strada.

Nei giorni successivi a quel gesto generoso, Antonio si vide recapitare in dono, a casa, una fiammante bicicletta da corsa e non esitò a cambiare mestiere (inizialmente lavorava come muratore nei cantieri della ricostruzione post bellica). Aveva 18 anni quando debuttò nel ciclocross, ma l’anno successivo esordiva nelle corse su strada, facendosi subito largo e dando luogo a un accesissimo dualismo con Michele Avallone, di Pastena, anche lui forte plurivincitore. I due si contendevano le classiche di quegli anni di faticosa ripresa, vincendo alternativamente e opponendosi al potere dei corridori extraregionali e degli azzurri della Nazionale, che facevano incetta di titoli mondiali e olimpici.

Landi corse al Nord, in Basilicata, in Calabria e in Puglia, vincendo su ogni traguardo. Alla fine i suoi successi furono 70 e una trentina i secondi e terzi posti. Non uscì quasi mai dalla top dieci. Era un forte scalatore e un ottimo cronoman. E' l’unico salernitano ad aver conquistato, nel primo dopoguerra, il titolo di campione campano dilettanti in cinque gare. Il "Coppi" della Valle dell'Irno fece parte stabilmente della rappresentativa regionale. Il libro sarà distribuito in omaggio fino ad esaurimento.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 07/12/2019

Pellezzano, accolta richiesta potenziamento linee autobus

Busitalia Campania ha inoltrato al Comune di Pellezzano l’accoglimento della richiesta dell’Ente di potenziare le corse delle linee su gomma che attraversano il territorio. Nello specifico, saranno introdotte le seguenti corse supplementari: Linea 57 Coperchia-Cologna-Università-Mercato San Severino: dal 7 Gennaio 3 nuove corse con partenza 09:30, 12:25 e 14:30 che si aggiungono alle 3 precedentemente introdotte. Pertanto, i nuovi orari sono: 07:25, 09:30, 10:25, 12:30, 14:30 e 15:25; Linea 57 Mercato San Severino-Universitá-Cologna-Coperchia: dal 7 Gennaio 3 nuove corse con partenza 08:30, 11:30 e 13:30. Pertanto, i nuovi orari sono: 08:30, 09:30, 11:30, 13:30, 14:30 e 18:30; Linea 22 Coperchia-Salerno: Busitalia ha accolto la richiesta dell’Ente di istituire una ulteriore corsa bis per studenti, con partenza da Coperchia, tra le ore 07:20 e le ore 07:45. Il servizio partirà quando verrà completata l’ulteriore fornitura di nuovi autobus da parte della Regione Campania, fissata entro fine Dicembre.

“Si tratta di interventi importanti per i Cittadini di Pellezzano - ha dichiarato il Sindaco, dott. Francesco Morra - grazie ai quali verrà potenziata la mobilità da e per il nostro Comune. I risvolti non potranno che essere positivi. Un grazie al Governatore della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, ed al Consigliere Regionale e Presidente della IV Commissione, Ing. Luca Cascone, per la disponibilità che sin da subito ha mostrato nell’accogliere la nostra richiesta”.

“Con queste ulteriori 6 nuove corse da e per l’Università, e l’ulteriore corsa bis per studenti da Coperchia - spiega il consigliere comunale delegato ai trasporti, Ivan Facenda - non appena Busitalia avrà mezzi disponibili, continuiamo con l’importante programma di potenziamento del Trasporto Pubblico Locale nel nostro Comune. Per questo, voglio ringraziare il Consigliere Luca Cascone per la costante disponibilità, e Busitalia Campania. In meno di un anno mezzo, il Comune di Pellezzano ha ottenuto 14 nuove corse relativamente alle linee 10, 22 e 57, e 2 prolungamenti di percorso (bis studenti fino a Via dei Mille a Salerno e partenza bis studenti anticipata a Capriglia). Si tratta di un cambiamento radicale della mobilità per i pendolari del territorio che risiedono a Pellezzano”.

foto tratta da busitalia.it

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/09/2023

Pellezzano elegge Commissione Pari Opportunità e aderisce al DDC

Un minuto di silenzio per commemorare tutte le vittime di femminicidio. Questo momento di raccoglimento è stato proposto dal Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, prima della votazione sulla composizione della Commissione Pari Opportunità nel corso del Consiglio Comunale di venerdì 22 settembre.

Al termine del minuto di silenzio, è stata costituita la Commissione, con l’elezione dei seguenti membri: Maria Rosaria Meo, Maria Farina, Mariella Gentile, Carmen Vernieri ed Eliana Senatore. A loro il compito di promuovere i valori e il rispetto delle persone e compiere tutte le azioni atte a rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle donne.

Il Civico Consesso ha poi votato all’unanimità l’adesione del Comune di Pellezzano al Distretto del Commercio “FPC della Valle dell’Irno” insieme ai Comuni di Fisciano e Calvanico. L’intento è quello di creare un Distretto Diffuso del Commercio (DDC), che servirà un bacino di utenza di oltre 26mila abitanti.

Leggi tutto

Redazione Irno24 21/03/2020

Pellezzano, attivi servizi di sostegno psicologico e consulenza su misure economiche

E’ stata attivata, a Pellezzano, l’iniziativa "Tu resti a casa - Io ti sostengo", un servizio di supporto telefonico ai cittadini in relazione all’emergenza Covid-19.

Il servizio prevede due distinte modalità di sostegno: uno sportello di sostegno psicologico, componendo il numero di telefono 3476487324; una consulenza gratuita sulle nuove misure economiche del Decreto Legge "Cura Italia", componendo il numero di telefono: 3332239998.

I due sportelli sono attivi dal Lunedì al Venerdì, la mattina dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e il pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali, retto da Annalaura Villari.

"Ben vengano – ha detto il Sindaco di Pellezzano dott. Francesco Morra iniziative come quella promossa dall’Assessore Villari, che in questo momento così delicato risulta essere fondamentale, soprattutto per le persone sole. Il supporto psicologico è di fondamentale importanza e viene inquadrato come una forma di sostegno alla persona per far capire che nessuno viene abbandonato, soprattutto in questo momento che vede ognuno di noi impegnato in una grande prova di collaborazione e unità di intenti".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...