La Jomi cala nel finale, Oderzo fa bottino pieno in trasferta

Le padrone di casa erano in vantaggio all'intervallo

Ilaria Dalla Costa

Redazione Irno24 18/10/2020 0

Passo falso della Jomi Salerno. Nel big match della quinta giornata della serie A Beretta femminile, Oderzo espugna con merito la Palestra Palumbo con il risultato finale di 25-20. Il sette allenato da Cavallaro ottiene la quinta vittoria su altrettante gare disputate e si attesta in vetta alla classifica con dieci punti all'attivo. La Jomi paga i soliti cali di concentrazione ed è costretta a cedere il passo alle avversarie.

Eppure, le padrone di casa erano riuscite a chiudere in vantaggio 12-11. Nel secondo tempo le due formazioni si affrontano a viso aperto, dando vita ad una vera e propria girandola di emozioni. La Mechanic System Oderzo allunga, trascinata dalla solita Duran (13 reti a referto), la Jomi Salerno risponde presente. Il sette allenato da Avram pareggia i conti sino al 20-20. Nei minuti conclusivi, però, si smarrisce e Oderzo ne approfitta, vincendo la partita.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 16/07/2022

Un pieno di "garra" nel motore Jomi Salerno con Rocio Squizziato

Completato il mercato estero, concretizzatosi con gli ingaggi del portiere portoghese Daniela Pereira, il centrale slovacco Vladimira Bajciova e l’ala/terzino spagnola Nazaret Calzado, la Jomi Salerno piazza un colpo italiano, assicurandosi per la prossima stagione le prestazioni della nazionale azzurra Rocio Squizziato.

A margine di un fitto e serrato corteggiamento, il club del presidente Pisapia è, infatti, riuscito a mettere sotto contratto una delle grandi protagoniste della stagione appena andata agli archivi. Argentina di chiare origini italiane, ormai stabilmente nel giro azzurro, Squizziato garantirà alla Jomi duttilità, potendo ricoprire diversi ruoli, e grande solidità difensiva. La proverbiale “garra” argentina completa un prospetto che fin dalle sue prime apparizioni in Italia ha impressionato per potenza e qualità di gioco.

“Sono felicissima della scelta. Salerno rappresenta il top della pallamano italiana ed il fatto che il club abbia puntato con grande decisione su di me mi riempie d’orgoglio. A Pontinia ho trascorso due stagioni bellissime, sono stata bene, ma era giunto il momento di cambiare anche per avere nuovi stimoli, quelli che la Jomi mi sta già dando per quanto non abbia ancora cominciato a lavorare con loro.

Darò tutta me stessa al mio nuovo club e alle mie nuove compagne di squadra, il 100% ed anche di più come da sempre sono abituata a fare. Sono a disposizione del tecnico, consapevole del fatto che il collettivo viene sempre prima di ogni cosa”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/08/2020

Kovacheva e Todorova si presentano: "Jomi scelta giusta per migliorare e continuare a vincere"

La Jomi Salerno ha rivolto ai paesi della Comunità Europea le sue attenzioni scovando in Bulgaria due innesti di buon valore e indubbia prospettiva. Reduci dai trionfi ottenuti in patria con il Beki e dalle ottime prestazioni offerte con le rappresentative nazionali della Bulgaria, Lidiya Kovacheva e Madlen Todorova dallo scorso 17 agosto si sono unite al gruppo guidato da Laura Avram.

"Il motivo più importante per cui ho deciso di lasciare la Bulgaria – afferma Kovacheva – è che non c'è abbastanza sviluppo nell'ambiente della pallamano. L'HC Beki è una squadra che domina in Bulgaria, ma questo non è sufficiente per la crescita di un atleta. Voglio crescere e penso che la Jomi Salerno sia la scelta giusta per poter farlo".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche la connazionale Madlen Todorova: "Volevo giocare in un altro campionato, in un altro paese. Ho accettato il trasferimento perché la squadra mi è piaciuta molto, ha dominato per molti anni il campionato italiano e di conseguenza ha la possibilità di partecipare ai tornei europei, motivo in più per venire qui".

"Credo – afferma Kovacheva – che le cose stiano andando abbastanza bene negli allenamenti, le ragazze della squadra sono molto comprensive e ci aiutano in tutto. Avram è sicuramente un'ottima allenatrice, penso di aver molto da imparare da lei. Spero di essere all'altezza delle sue aspettative". "Sono molto felice – le fa eco la connazionale Todorova – che la nostra allenatrice parli inglese oltre all'italiano. Questo rende più facile capire cosa si aspetta da me. Spero di giustificare la sua fiducia".

"I miei obiettivi – prosegue Kovacheva – sono alti così come gli obiettivi della Jomi, voglio vincere tutto il possibile con questa squadra e mi auguro che la squadra possa ben figurare anche nei tornei europei".

"Quando sono andata ad allenarmi per la prima volta – continua Todorova – sono rimasta colpita dalle parole di tutti: c'è grande voglia di centrare il triplete, di provare a portare a casa supercoppa, scudetto e coppa Italia. Il mio obiettivo principale è questo oltre ad una prestazione degna di nota nelle coppe europee".

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/01/2024

Il ritorno di Giulia Fabbo alla Jomi Salerno dopo 4 stagioni in Francia

È tornata a casa Giulia Fabbo. Il terzino salernitano indosserà ancora la maglia della Jomi Salerno, società che l’ha vista crescere. Dopo quattro stagioni in Francia, ed esperienze con Metz, Nizza e Lomme, il ritorno alla Jomi segna, ora, una nuova fase della carriera della ventenne. Pronta a ripartire da Salerno, per Fabbo sono tante le motivazioni alla ripresa con indosso la maglia che l’ha vista crescere.

Alla Palumbo il terzino ha già iniziato gli allenamenti, ritrovato le vecchie compagne di squadra, conosciuto i volti nuovi e soprattutto dialogato con mister Ancona. Poco tempo, infatti, a disposizione per lasciarsi andare a ricordi ed emozioni, perché all’orizzonte c’è l’importante trasferta a Padova, gara che segna la ripresa del campionato dopo l’esperienza in EHF European Cup.

"Sono emozionatissima perché non pensavo di tornare così preso a casa. La voglia, però, è stata molto forte, ho sentito il desiderio di essere di nuovo qui a questo punto della mia carriera. Ho avuto un infortunio lo scorso anno e ho sentito la necessità di stare vicino alla mia famiglia, ma soprattutto avevo voglia di ritrovare le mie compagne di squadra dopo molto tempo. La mia idea è quella di una squadra che continua ad avere obiettivi importanti, anche questo mi ha spinto a tornare".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...