La Jomi Salerno supera l'ostacolo Mezzocorona e consolida il primato
La squadra di casa va in vantaggio dopo appena 40" di gioco
Redazione Irno24 26/02/2023 0
La Jomi Salerno centra la sesta vittoria consecutiva in altrettante gare del ritorno e consolida il primo posto in classifica, allontanando il Pontinia, sconfitto in casa dal Brixen. Contro il Mezzocorona, alla palestra Palumbo, le padrone di casa aprono le marcature dopo soli 40 secondi grazie alla rete di Rossomando, che, fresca di convocazione (la prima) nella Nazionale senior, torna in campo dopo un problema alla caviglia.
È la Jomi a dominare il match sin dalle battute iniziali, con un’ottima prova di gruppo ed una prestazione con pochissime sbavature. Il Mezzocorona prova a star dietro alle salernitane, almeno nel primo quarto di gara, con Dalla Valle, miglior marcatrice tra le sue. Non può nulla, però, la formazione ospite contro una meglio attrezzata Jomi che, trovato al minuto 24 il massimo vantaggio (+10) con la rete di Rocio Squizziato, chiude la prima frazione avanti di 8.
Dominio Jomi anche nel corso del secondo tempo. Con lo strappo già realizzato sulla formazione ospite nella prima frazione, per le atlete allenate da coach Ancona è semplice chiudere con anticipo il match. Spazio, infatti, anche alle più giovani Stellato, Chianese, Cirino, Avagliano, Formato e Di Giugno. La buona prova anche delle giovanissime e la prestazione convincente di Manojlovic (è lei ad aver realizzato la rete del massimo vantaggio, +11, al minuto 43) conducono la Jomi alla vittoria. Finisce 36-26.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 22/10/2023
Largo successo della Jomi Salerno alla Palumbo contro Sassari
Contro il Lions Sassari, dopo uno stop prolungato, la Jomi Salerno trova la terza vittoria in campionato e fa, dunque, bottino pieno dopo le tre gare fin qui disputate. Per le salernitane, quindi, arrivano due punti importanti per il prosieguo di una stagione che entra ora nella sua fase più calda. Netto dominio sulla squadra ospite, ultima in classifica, e giovani in campo nell’ultima fase del match, così la Jomi ha archiviato la quinta giornata del campionato di serie A1 femminile, chiudendo la gara 33-12 (+21).
Non un avvio di gara semplice, per le ragazze allenate da Ancona. Al ritorno in campo dopo settimane di stop, infatti, le salernitane hanno dovuto prendere nuovamente le misure con i ritmi di gioco. I primi minuti di gara alla Palumbo sono trascorsi non senza qualche errore da parte della Jomi e con il risultato in parità. È sul finire del primo quarto che le salernitane hanno iniziato a mettere distanza sulla formazione ospite, con la rete del + 3 firmata da Ilaria Dalla Costa.
Nel secondo quarto è iniziato il dominio targato Jomi: Pinto Pereira ha chiuso la porta, senza essere in realtà quasi mai troppo impensierita dalle sarde, che hanno subito l’esplosività delle varie Dalla Costa, Avagliano e Mangone, trascinatrici fino al +10 di chiusura della prima frazione.
Stesso spartito anche nel secondo tempo, così coach Ancona tiene in panchina le atlete di maggiore esperienza e dà spazio alle giovani (si segnalano Mangone, miglior marcatrice, e Rossomando). Al 18° della seconda frazione, la Jomi è sul +20. Pochissimi gli squilli arrivati dalla parte opposta.
Redazione Irno24 05/12/2021
Alla "Palumbo" non si passa, la Jomi Salerno supera il Cellini Padova
La Jomi Salerno mette in cassaforte altri due punti preziosi superando il Cellini Padova tra le mura amiche della Palestra Caporale Maggiore Palumbo nel match valevole quale nona giornata d’andata della serie A Beretta. La prima rete del match porta la firma di Lucila Stettler della Jomi Salerno, pronta però arriva la risposta delle ospiti che pareggiano subito i conti.
Capitan Napoletano e compagne provano a mettere le cose in chiaro e si portano avanti 3 – 1 al sesto minuto. Il sette allenato da coach Avram allunga ancora sino al 6 – 2 costringendo il tecnico del Cellini a chiamare il time out. In difesa non si passa, la Jomi allunga ancora portandosi sul 8 – 2 al 14′. Napoletano e compagne continuano a premere il piede sull’acceleratore, al 20′ il risultato è 11 – 5. Padova prova a rientrare nel match ma deve fare i conti con il team salernitano che allunga sul +10 (17 – 7 al 24′).
La prima frazione di gioco si chiude con il punteggio di 20 – 10 in favore della Jomi. Ad inizio ripresa il Cellini Padova piazza un break di due reti a zero (20 – 12 al 4′). Il team salernitano risponde con Nerea Costanzo. La Jomi allunga ancora sul +10 (23 – 13 al 8′). Al 15′ il sette allenato da coach Avram si porta anche sul +11 (26 – 15). Il team campano non ha nessuna intenzione di fermarsi portandosi sul 31 – 17 al 21′, costringendo il tecnico del Cellini Padova a chiamare time out.
Da segnalare l’ottima prova della giovane Giulia Rossomando, prodotto della “cantera” targata Pdo che ha messo a segno ben sette reti nel corso del match. Nei minuti conclusivi del match non c’è praticamente più storia, in campo ci sono solo le atlete della formazione salernitana. La Jomi Salerno vince l’incontro con il punteggio di 36 – 19 portando così a casa la settima vittoria in campionato.
Redazione Irno24 04/09/2023
Una rinnovata Jomi Salerno si presenta prima del debutto
È in programma giovedì 7 settembre, alle ore 10:00, presso il Circolo Ufficiali della Caserma D’Avossa, la presentazione ufficiale della stagione 23/24 della Jomi Salerno. È partito il conto alla rovescia in vista dell’inizio del nuovo campionato di serie A1 di pallamano femminile. Le campionesse d’Italia faranno il loro esordio alla Palestra Palumbo, dove, alle 18:30 del 9 settembre, riceveranno il Teramo.
Prima di scendere in campo, però, la presentazione ufficiale della squadra, affidata anche per questa stagione al riconfermato mister Francesco Ancona. La Jomi presenterà così alla città e ai suoi tifosi un roster in parte rinnovato. Alle giocatrici già reduci da tante stagioni con la maglia della Jomi, e su cui la società di Mario Pisapia ha voluto continuare a puntare, si sono aggiunti tanti volti nuovi, per un mix di atlete di esperienza e giovani di prospettiva.