La norvegese Lausund Nornes è il secondo innesto della Jomi Salerno

Grande duttilità per la 27enne scandinava, che può giocare da centrale e da terzino

Redazione Irno24 29/06/2023 0

In casa Jomi Salerno si continua a lavorare per definire la squadra che scenderà in campo nel prossimo campionato di serie A1 di pallamano femminile. La società del presidente Pisapia ha pescato fuori dai confini nazionali per definire e potenziare il gruppo, riuscendo nella sfida di portare Marte Lausund Nornes in Italia.

Atleta di grande esperienza, la 27enne originaria di Volda, in Norvegia, è pronta dunque a superare lo stereotipo delle giocatrici del Nord Europa che antepongono alla nostra altre nazioni con maggiore tradizione e blasone nella pallamano.

Dopo aver difeso i colori delle Norvegia ai Campionati Europei di Beach Handball in Spagna, Lausund Nornes è pronta ad indossare la maglia della Jomi. Non soltanto esperienza ma anche e soprattutto qualità e doti: la duttilità della norvegese, che può giocare da centrale e da terzino, sarà a breve a disposizione del tecnico Francesco Ancona.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/08/2020

Kovacheva e Todorova si presentano: "Jomi scelta giusta per migliorare e continuare a vincere"

La Jomi Salerno ha rivolto ai paesi della Comunità Europea le sue attenzioni scovando in Bulgaria due innesti di buon valore e indubbia prospettiva. Reduci dai trionfi ottenuti in patria con il Beki e dalle ottime prestazioni offerte con le rappresentative nazionali della Bulgaria, Lidiya Kovacheva e Madlen Todorova dallo scorso 17 agosto si sono unite al gruppo guidato da Laura Avram.

"Il motivo più importante per cui ho deciso di lasciare la Bulgaria – afferma Kovacheva – è che non c'è abbastanza sviluppo nell'ambiente della pallamano. L'HC Beki è una squadra che domina in Bulgaria, ma questo non è sufficiente per la crescita di un atleta. Voglio crescere e penso che la Jomi Salerno sia la scelta giusta per poter farlo".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche la connazionale Madlen Todorova: "Volevo giocare in un altro campionato, in un altro paese. Ho accettato il trasferimento perché la squadra mi è piaciuta molto, ha dominato per molti anni il campionato italiano e di conseguenza ha la possibilità di partecipare ai tornei europei, motivo in più per venire qui".

"Credo – afferma Kovacheva – che le cose stiano andando abbastanza bene negli allenamenti, le ragazze della squadra sono molto comprensive e ci aiutano in tutto. Avram è sicuramente un'ottima allenatrice, penso di aver molto da imparare da lei. Spero di essere all'altezza delle sue aspettative". "Sono molto felice – le fa eco la connazionale Todorova – che la nostra allenatrice parli inglese oltre all'italiano. Questo rende più facile capire cosa si aspetta da me. Spero di giustificare la sua fiducia".

"I miei obiettivi – prosegue Kovacheva – sono alti così come gli obiettivi della Jomi, voglio vincere tutto il possibile con questa squadra e mi auguro che la squadra possa ben figurare anche nei tornei europei".

"Quando sono andata ad allenarmi per la prima volta – continua Todorova – sono rimasta colpita dalle parole di tutti: c'è grande voglia di centrare il triplete, di provare a portare a casa supercoppa, scudetto e coppa Italia. Il mio obiettivo principale è questo oltre ad una prestazione degna di nota nelle coppe europee".

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/09/2022

Tre vittorie in altrettante partite, Jomi Salerno da sola in vetta

La Jomi Salerno fa l’en plein di punti prima della pausa di campionato. Alla Palestra Palumbo, nella sfida contro Erice, le salernitane ottengono la terza vittoria dopo le prime tre gare della stagione, portandosi in solitaria in testa alla classifica di serie A1 di pallamano femminile.

Non ha deluso le aspettative il match di questo sabato tra due squadre che hanno avuto un buon inizio di campionato. Le salernitane, nonostante le difficoltà della settimana, tra infortuni e assenze pesanti, hanno fatto la gara, divertendo ed entusiasmando il pubblico presente.

Il sette di mister Kokuca ha provato a tener testa con un avvio di gara importante, complici le tante reti messe a segno della sua miglior marcatrice Savica Mrkikj, ma non ha mai sovrastato le salernitane. Le buone e rapide azioni di gioco delle giocatrici allenate da Laura Avram hanno fatto la differenza, con la Jomi che ha chiuso il primo tempo a +5.

Stesse trame anche nel secondo tempo, con le giocatrici salernitane di maggiore esperienza che hanno saputo trascinare e guidare il resto del gruppo anche sul piano mentale e le giovani che, invece, hanno messo in campo tutta la qualità per creare difficoltà alle avversarie. Finisce così 31-25.

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/07/2024

La Jomi Salerno investe sul talento, arriva la 17enne Nathalie Falser

MVP delle recenti Finals U17 con il suo Kaltern, già da anni colonna delle nazionali giovanili, la diciassettenne Nathalie Falser è una nuova atleta della Jomi Salerno. A margine di un serrato corteggiamento, la giovane promessa altoatesina ha deciso di accettare il trasferimento al club di coach Thierry Vincent. La speranza è che possa ripercorrere le orme di grandi giocatrici altoatesine che a Salerno hanno lasciato ricordi indelebili e raccolto grandi successi: Sandra Federspieler, Monika Prunster, Verena Wolf.

Talento cristallino, dotata di importanti qualità organiche, ampi margini di crescita, Falser non ha avuto il benché minimo tentennamento sportivo nell’accettare il trasferimento e, superata qualche legittima preoccupazione personale legata agli studi, è pronta ad intraprendere un nuovo ed avvincente percorso.

Nei piani tattici di coach Vincent, che ha avuto modo di osservare le qualità di Falser agli EHF Championship la scorsa estate, e di recente alle Finals U17, la giovane altoatesina sarà un importante pedina della “batteria” dei terzini; la grande duttilità ne garantirà minutaggio e presenza in campo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...