La Salernitana recupera con l'Atalanta U23, fa gola la vetta solitaria

Si gioca mercoledì 17 settembre all'Arechi, calcio d'inizio in programma alle ore 20:00

Inglese (foto da pagina fb Salernitana)

Andrea Montinaro 16/09/2025 0

Continua la marcia granata. La Salernitana ha iniziato alla grande il suo campionato, contro ogni pronostico, e le 3 vittorie su 3 contro Siracusa, Cosenza e Sorrento hanno messo la squadra di Raffaele nelle condizioni di poter conquistare la vetta solitaria - domani - nel recupero della terza giornata non giocata contro l’Atalanta U23. La vittoria di due giorni fa contro il Sorrento è stata fondamentale per non spezzare l’entusiasmo di una piazza che sta pian piano tornando a sperare in obiettivi più nobili e che per adesso vuole continuare a godersi questo momento, dopo le tante sofferenze degli ultimi anni.

Tuttavia, è importante rimanere con i piedi per terra e non farsi trasportare da facili proclami: il 2-1 maturato all’Arechi è figlio sì del carattere ritrovato e di un gruppo finalmente concentrato, ma anche di episodi (vedi il rigore parato da Donnarumma al 93’) che per adesso girano dalla parte dei granata. La grande reazione nei secondi 45 minuti, in situazione di svantaggio, è certamente da rimarcare e non può essere casuale dopo la rimonta già completata in casa del Cosenza, alla seconda giornata. Insomma, la Salernitana è più viva che mai e questo è il fattore più importante in avvio di stagione.

Domani all’Arechi arriva l’Atalanta U23, che ha collezionato tutti i risultati possibili: 1 vittoria, 1 pareggio e 1 una sconfitta. Un ruolino non del tutto negativo ma nemmeno da ricordare negli annali. Il match è alla portata, i granata hanno un’occasione ghiottissima per confermare quanto fatto finora e iniziare a mettere una leggera pressione sulle altre squadre che aspirano alla promozione. Raffaele dovrà gestire al meglio l’impegno, calcolando che nel prossimo fine settimana si scenderà ancora in campo a Giugliano.

Ecco perché si prospettano alcuni cambi nell’11 iniziale: Cabianca, subentrato bene ad Anastasio nel match di domenica scorsa, è in pole per una maglia da titolare al fianco di Coppolaro e Golemic nel terzetto difensivo. A centrocampo scalpita Knezovic, in lizza per affiancare dal primo minuto Capomaggio, faro della mediana; uno tra Varone, De Boer e Tascone andrà a completare il reparto. Sugli esterni, Villa e Quirini sono i favoriti per giocare ancora una volta dall’inizio e anche in attacco rinnovata fiducia alla coppia Inglese-Ferraris, che al momento è quella che da più garanzie. Non ci sono precedenti tra le due compagini: quello di domani sera alle 20:00 sarà il primo confronto Salernitana-Atalanta U23 della storia e verrà arbitrato da Pezzopane, anch'egli alla prima direzione con i granata.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/01/2022

Trustee Salernitana, si può procedere subito alla stipula dell'atto di cessione

I Trustee - si legge in una comunicazione sul sito ufficiale - con riferimento alla procedura per la cessione dell’intero capitale sociale della U.S. Salernitana 1919 S.r.l., nonché alle notizie apparse sugli organi di stampa negli ultimi giorni, rendono noto che:

in data 31 dicembre 2021, è stato concluso un accordo vincolante per la cessione dell’intero capitale sociale della U.S. Salernitana 1919 r.l., con conseguente proroga fino al 14 febbraio 2022 del termine per il perfezionamento della alienazione, inizialmente fissato al 31 dicembre 2021;

in data 4 gennaio 2022, si è tenuta l’assemblea dei soci della S. Salernitana 1919 S.r.l., che ha deliberato il gradimento, ai sensi dell’art. 2.6 dello Statuto della stessa, dell’ingresso del promissario acquirente nella compagine societaria; a seguito di tale delibera, si sono realizzate tutte le condizioni per procedere alla stipula dell’atto di cessione del capitale sociale della S. Salernitana 1919 S.r.l.;

con PEC del 9 gennaio 2022, pertanto, è stata data comunicazione al promissario acquirente della possibilità di procedere immediatamente alla stipula dell’atto di cessione, senza dover attendere il termine del 14 febbraio 2022, anche al fine di intervenire prima possibile nella gestione societaria e consentire eventualmente allo stesso l’intervento nel mercato calciatori di gennaio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/11/2023

Salernitana, confermata lesione al polpaccio per Jovane Cabral

L’U.S. Salernitana 1919 comunica che il nuovo controllo radiologico effettuato, in data odierna, dal calciatore Jovane Cabral, presso il Centro Polidiagnostico Check-Up, ha confermato la lesione muscolare post-traumatica di media entità a carico del polpaccio destro. L’atleta ha già iniziato il protocollo fisioterapico.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/08/2021

Salernitana, esordio amaro: avanti 1-2 al 70° a Bologna, esce sconfitta 3-2

Ri-debutto amaro nel torneo di Serie A per la Salernitana. Nel corso di una partita a dir poco rocambolesca, l'undici di Castori combatte ad armi pari contro il Bologna al Dall'Ara ma esce sconfitto 3-2. Passa in vantaggio proprio la Salernitana (in 10 dal 34° per il doppio giallo a Strandberg) con Bonazzoli su rigore al 52°, dopo la chiamata del VAR che costa pure l'espulsione a Soriano per una manata a Djuric.

Sette minuti più tardi, De Silvestri pareggia di testa: anche qui interviene la tecnologia, che segnala all'arbitro Rapuano il superamento della linea da parte della sfera. Al 70°, granata ancora in vantaggio con Coulibaly, abile ad insaccare a giro dopo che Skorupski aveva sventato un suo colpo di testa.

Il Bologna si scuote subito e nell'arco di qualche minuto ribalta definitivamente il match: Arnautovic pareggia al 75° con una rasoiata dall'interno dell'area, ancora De Silvestri realizza il 3-2 al 77° sempre di testa. Un'autentica beffa.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...