La Virtus Arechi gioca la partita perfetta e si sblocca a Monopoli
Il capitano Rinaldi: "Volevamo a tutti i costi la vittoria"
Redazione Irno24 13/02/2023 0
La Virtus Arechi Salerno torna a vincere, lo fa giocando una partita praticamente perfetta in casa della White Wise Monopoli (60-81 il finale). Al via i blaugrana provano a mettere subito le cose in chiaro, perché del resto quella pugliese è una trasferta fondamentale. Da non sbagliare.
E così, concentrazione, voglia e difesa devono fare immediatamente la differenza. E la fanno. Ancor di più dal secondo periodo quando, dopo aver toccato il +6 al 6° (7-13), la squadra di coach Ponticiello spinge forte sull’acceleratore, arrivando fino al +14 al 20° (30-44 con 11 punti di uno scatenato Donadoni e apporto importante di Zucca).
Ma anche questo vantaggio è momentaneo, perché la Virtus non toglie neppure per un attimo il piede dall’acceleratore (ampio spazio sin dall’inizio per gli under Sulina e Capocotta, che rispondono presente, nel finale debutto per Kader). Dopo le triple di Beatrice e Rinaldi, si arriva al 27° sul +18 (38-56), che al 31° diventa anche +21 con le giocate di Rinaldi e Sulina. Momento nel quale la Virtus ipoteca definitivamente la vittoria, importantissima.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 27/07/2023
Virtus Arechi, debutto in casa contro Piombino nel torneo 23/24
La Lega Nazionale Pallacanestro ha diramato il calendario del campionato Serie B Nazionale 2023-24. La Virtus Arechi Salerno farà il suo debutto in stagione l'1 ottobre al PalaLongo (palla a due alle 18:00) contro Piombino, una settimana dopo spazio al derby contro Caserta in trasferta. Il 28 aprile, invece, il derby al Pala del Mauro di Avellino contro gli irpini chiuderà la fase regolare.
Redazione Irno24 24/03/2022
Casi Covid nei Lions Bisceglie, rinviata gara con Virtus Arechi
Virtus Arechi Salerno comunica che, di comune accordo con la società Lions Bisceglie, a causa del numero elevato di test positivi al Covid-19 nel gruppo squadra pugliese, la gara del girone D di Serie B di basket, in programma domenica 27 marzo alle ore 18:00 al Paladolmen, è stata rinviata al 21 aprile con palla a due fissata alle ore 20:00.
Redazione Irno24 13/02/2022
Coltro allo scadere regala il derby di Pozzuoli alla Virtus Arechi
Con un canestro di Coltro praticamente allo scadere, la Virtus Arechi Salerno batte in rimonta la Virtus Pozzuoli (76-78) e fa cinque su cinque nei derby di campionato. Quanta fatica all'inizio in attacco per i blaugrana, devono passare addirittura quattro minuti per il primo canestro (2+1 di Marini per l'8-3). Ma una volta interrotto finalmente il digiuno, Salerno inizia a prenderci gusto nella metà campo offensiva.
Prima Romano, Mennella e Rinaldi colpiscono dal perimetro per il -3 (15-12), poi nuovamente Rinaldi con altre due triple e Cimminella allo scadere, tanto per cambiare dall'arco dei tre punti, riportano il punteggio in parità (21-21). Ma questo non basta per ribaltare completamente un derby che rimarrà complicato da giocare. Pozzuoli, infatti, mette in campo grande intensità e con il supporto della panchina (Mehmedoviq e Caresta) riesce a portarsi sul 39-30 al 16', momento nel quale coach Di Lorenzo non può far altro che interrompere il gioco e richiamare tutti in panchina.
Ma la mossa non ripaga. Almeno non subito. Solo in chiusura di primo tempo, dopo essere andato anche sotto di dieci lunghezze, Salerno piazza un mini break che vale il 43-37. Una forbice che, complice anche i tantissimi errori dalla lunetta dei blaugrana, si apre e richiude praticamente per quasi tutto il terzo quarto, dopodiché il derby inizia a raccontare per la prima volta una storia differente. Fatta di canestri ed errori in sequenza in entrambe le metà campo.
Ciò, quindi, vuol dire che la Virtus è concretamente in partita, merito anche della tripla di Rinaldi al 31' che vale il pareggio e del lavoro nel pitturato di uno scatenato Valentini (19 punti, 13 rimbalzi, 11 falli subiti) che al 33' regala il primo vantaggio ai suoi (60-62). Ma la giocata decisiva, dopo che Thiam e Gaye sono fuori per falli e Salerno perde due palloni sanguinosi che potrebbero costare carissimo, è la penetrazione di Coltro a 3” dalla sirena conclusiva che regala due punti pesantissimi alla squadra del presidente Renzullo.