Montoro Democratica: "Si discuta in consiglio della linea Avellino-Montoro-Napoli"

Nota del gruppo consiliare indirizzata al sindaco Giaquinto

Redazione Irno24 19/12/2020 0

Con una nota inviata al Sindaco Giaquinto e al Presidente del Consiglio Comunale, il gruppo consiliare Montoro Democratica chiede di discutere, in Consiglio, il tema che riguarda il riammodernamento della linea ferroviaria Avellino-Montoro-S. Severino-Università-Salerno, nonché della bretella di Codola e il collegamento con Napoli.

"In questi giorni, dopo l’accelerazione regionale per interventi straordinari sulle linee ferroviarie per definire strutturalmente collegamenti necessari tra le province campane con l’alta velocità e l’Università di Fisciano, si sta registrando un notevole stimolo di diversi rappresentanti istituzionali per porre i propri territori al centro degli interventi da realizzare.

Noi riteniamo che non debba verificarsi una guerra di campanile per accendere una prenotazione sui fondi europei della grande opportunità del dopo pandemia. Questo favorirebbe solamente una parcellizzazione senza un’utilità complessiva degli interventi, facendoci rischiare lo smarrimento delle opportunità da perseguire. Nella nostra area risultano programmati e anche avviati interventi straordinari sulla mobilità su ferro. Siamo convinti che sia la strada giusta da perseguire con determinazione e rinnovato impegno.

La linea Avellino-Montoro-S. Severino con il seguito che porta all’Università e a Salerno, nonché la bretella di Codola per condurre all’Alta velocità e a Napoli, costituisce per la nostra area un’opportunità epocale nella logica dell’intensità di frequenza della percorrenza. In realtà dovremmo avere la nostra metropolitana leggera, che ci colleghi stabilmente ai centri capoluoghi di provincia, a Napoli e all’Università, oltre all’alta velocità. Per Montoro dobbiamo avere le fermate di Lunati Borgo-Montoro e Montoro-Forino.

Oggi dobbiamo sostenere questi interventi, da noi sempre promossi, richiesti e sollecitati, sia perché i tempi sono fondamentali, sia perché le nostre attese sono molto avvertite dalla Comunità, sia per la vastità del territorio (40 kmq) e la presenza demografica di 20.000 abitanti circa".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 11/11/2021

Montoro, nasconde nel passeggino la merce rubata: denunciata 30enne

Furto aggravato continuato è il reato di cui dovrà rispondere una trentenne deferita in stato di libertà dai Carabinieri della Stazione di Montoro. La pattuglia era impegnata in un normale servizio di perlustrazione, quando è intervenuta in un noto supermercato del montorese dove era stata segnalata la presenza di una donna che stava rubando alcuni prodotti esposti sugli scaffali.

Sul posto i Carabinieri hanno identificato la presunta responsabile: si tratta di una trentenne di origini romene e residente a Napoli che all’esito della perquisizione è stata trovata in possesso della merce appena rubata, nascosta nel passeggino del bambino che aveva con sé.

Grazie all’attività d’indagine sviluppata dai Carabinieri della Compagnia di Solofra, si ritiene che la giovane straniera sia responsabile anche di un altro analogo furto perpetrato qualche giorno prima all’interno della medesima attività commerciale. Alla luce delle evidenze emerse, la donna, già nota alle Forze dell’Ordine, è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Avellino.

Inoltre, la donna ed il coetaneo connazionale che l’accompagnava sono stati proposti per l’irrogazione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio. Sottoposta a sequestro amministrativo l’autovettura da loro utilizzata, sprovvista di assicurazione.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/12/2024

Montoro senza pace sul fronte acqua, erogazione ridotta per lavori

A seguito di comunicazione pervenuta dall’azienda Alto Calore, in relazione ad interventi di manutenzione, potrebbero verificarsi disfunzioni nell'erogazione di acqua - fa sapere il Comune di Montoro - soprattutto nelle zone alte del territorio comunale.

Alto Calore informa che il completamento delle operazioni è previsto in tarda serata e che, al fine di garantire un corretto approvvigionamento idrico, potrebbe essere necessario provvedere alla chiusura dell'erogazione dalle ore 22:00 del 27.12.2024 alle 6:00 del 28.12.2024.

LA NOTA DELLA ALTO CALORE

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/10/2021

Amdos Banzano vicina alle donne colpite dal tumore al seno

L'Amdos Banzano, in occasione del mese di ottobre, dedicato al tumore al seno, il giorno 6 ottobre ha illuminato di rosa la statua della Madonna situata in via Carrara. Con questo gesto ha voluto manifestare la vicinanza a tutte le donne colpite dal tumore al seno e l'importanza della prevenzione.

Lo scrive sui social il Sindaco di Montoro, Giaquinto.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...