Montoro, piazzale stazione CC intitolato al Maggiore Russo

Morì nel crollo della caserma durante il terremoto del 1980

Redazione Irno24 22/11/2022 0

Il Maresciallo Maggiore Antonio Russo morì a Montoro Superiore il 23 novembre del 1980, per il crollo della caserma della locale Stazione di cui era il Comandante. Domani, 23 novembre, a 42 anni di distanza da quel violento terremoto che colpì l’Irpinia, l’Arma dei Carabinieri lo ricorderà con l’intitolazione a suo nome del piazzale interno dell’attuale Stazione dei Carabinieri di Montoro.

La cerimonia, che si terrà alle ore 12:00 alla presenza dei familiari del caduto, nonché di Autorità civili, religiose e militari, sarà accompagnata dalle note della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania, in una solenne cornice composta da Carabinieri in Grande Uniforme.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 17/07/2021

Suicidio sventato a Montoro, Carabinieri dissuadono un 53enne

Avvisa telefonicamente l’amica delle sue intenzioni suicide. Il 53enne con tutta probabilità sarebbe riuscito nel suo intento senza l’immediato intervento dei Carabinieri, allertati tempestivamente. È accaduto nel tardo pomeriggio di ieri a Montoro.

I Carabinieri della locale Stazione, giunti sul posto unitamente ai colleghi dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Solofra, dopo aver forzato la porta d’ingresso dell’abitazione dove l’uomo vive da solo, lo trovano su una scala con una corda legata al collo, in procinto di suicidarsi.

Ascoltato il suo sfogo, dopo un breve tentativo per dissuaderlo a compiere l’insano gesto, i militari bloccano in extremis il 53enne che viene affidato al personale del 118 e trasportato all’ospedale “Landolfi” di Solofra per le cure del caso.

Leggi tutto

Redazione Irno24 27/01/2020

Anche Montoro ricorda il sacrificio dei suoi deportati

"Orgoglio e dolore nel ricordare i nostri concittadini che hanno pagato a caro prezzo le deportazioni. Sono un esempio di coraggio e amore per tutti noi. La comunità e l’amministrazione comunale, che mi onoro di rappresentare, evidenziano il privilegio di poter annoverare questi eroi.

Emozione e commozione hanno accompagnato la cerimonia di conferimento delle medaglie d’onore consegnate ai familiari di questi nostri straordinari e valorosi concittadini. E' stato un vero privilegio partecipare alla manifestazione di oggi, 27 Gennaio 2020, in occasione della Giornata della Memoria, organizzata dalla Prefettura di Avellino con il patrocinio della Provincia, presso l’auditorium del Conservatorio Cimarosa".

E’ quanto dichiara il sindaco di Montoro, Girolamo Giaquinto, che ha anche ringraziato il prefetto Paola Spena, che ha conferito le medaglie d’onore ai familiari di Fortunato Ragno di Borgo, Vincenzo Ingino di Piazza di Pandola, Pietro Pellecchia di San Felice, Enrico Montone di Piano, Amodio Parrella di Aterrana, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. "La città di Montoro – conclude il sindaco Giaquinto – ha il dovere di continuare a ricordare il loro enorme sacrificio".

Leggi tutto

Redazione Irno24 15/05/2020

Riapre lo sportello Alto Calore a Torchiati

Il Comune di Montoro annuncia la riapertura dello sportello Alto Calore presso il presidio municipale di Torchiati. Lo sportello sarà aperto il Mercoledì dalle ore 08:30 alle ore 12:30. L’accesso sarà consentito ad una persona alla volta, esclusivamente indossando la mascherina e osservando il distanziamento di almeno un metro.

Nella nota inviata dalla società Alto Calore, viene specificato che gli utenti dovranno attendere - senza accompagnatori - il loro turno negli spazi all'aperto antistanti i locali aziendali. Per limitare l'afflusso agli sportelli, è possibile utilizzare canali alternativi: il numero telefonico 800215333 o la mail contatti@altocalore.it

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...