Napoli: "Oggi comincia la A, speriamo che la pandemia ci permetta di aprire l'Arechi"

Sui social il primo cittadino di Salerno si esprime dopo la pubblicazione del calendario

Redazione Irno24 14/07/2021 0

"Esordio in trasferta a Bologna, debutto in casa contro la Roma. Comincia la Serie A nel giorno della compilazione del calendario. Siamo felicissimi ed emozionatissimi di vedere la nostra Salernitana al cospetto della grandi del calcio italiano. Ogni partita sarà una grande battaglia sportiva per conquistare la permanenza in categoria.

I lavori all'Arechi procedono bene e speriamo che le condizioni della pandemia ci permettano di aprirlo in sicurezza a tutti i tifosi granata. Il dodicesimo uomo sarà decisivo per la missione salvezza.

Tutta la città sarà al fianco della squadra granata. Alla società il compito di allestire una formazione competitiva, al tecnico ed agli atleti di profondere il massimo impegno. Forza Salernitana, Macte Animo". Così il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, pochi minuti dopo l'ufficializzazione del calendario di Serie A.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/05/2020

Ventidue anni fa la promozione in A della Salernitana

Domenica 10 Maggio 1998, esattamente 22 anni fa, la Salernitana di Delio Rossi (allenatore) e Aniello Aliberti (presidente) sbanca ufficialmente il torneo cadetto e conquista di prepotenza la Serie A. Una passerella lo 0-0 col Venezia, che di lì a poco accompagnerà la Salernitana in paradiso.

Un entusiasmo travolgente ma nel contempo rispettoso delle vittime causate dal terribile alluvione di Sarno qualche giorno prima. I calciatori, nel giro di campo più dolce, agitano un enorme drappo con la scritta "A voi", omaggiando la tifoseria. Una stagione eccezionale, pianificata sin dall'estate nella costruzione di una squadra perfetta e condotta praticamente sempre al vertice, fino alla quota record di 72 punti.

Domenica 14 Dicembre 1997 il match della svolta: i granata espugnano il "Penzo" di Venezia e strappano ai lagunari con un sonoro 0-3 (doppietta del bomber Di Vaio e gol del sempre efficace Greco) la leadership del torneo, involandosi verso il sogno. Sabato 4 Aprile 1998, superando 1-0 il Cagliari di un certo Ventura, la Salernitana è ormai promossa, avendo già scavato un margine impressionante sul 5° posto.

La matematica arriva, come detto, il 10 Maggio, in un Arechi formato 40mila spettatori. Il campionato di B "parla" Salernitana: a livello di squadra, l'ambitissima promozione, a livello individuale è Di Vaio ad aggiudicarsi il titolo di capocannoniere con 21 segnature. Questi gli uomini più rappresentativi: Balli, Ivan; Del Grosso, Galeoto, Ferrara, Fusco, Franceschini, Cudini, Tosto; Breda, Gio. Tedesco, Gia. Tedesco, Kolousek, Rachini; Di Vaio, Artistico, Ricchetti, De Cesare, Greco, Fini.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/07/2020

La Salernitana si rialza con 4 gol al Cittadella

Roboante vittoria casalinga della Salernitana nel 34° turno del campionato cadetto. Il Cittadella si arrende 4-1, al termine di un incontro che gli uomini di Ventura hanno condotto con autorevolezza, cancellando le incertezze di Ascoli. Gondo sblocca il punteggio al 14° con un tocco sotto porta dopo la respinta di Paleari su Di Tacchio.

Pregevolissimo il raddoppio di Lombardi, che "rovescia" in rete al 32° su incertezza colossale della retroguardia ospite. Il "Citta" prova a tornare in partita con l'incornata vincente di Gargiulo al 37°. Prima del riposo, la Salernitana sfiora il tris con Heurtaux (palo) e Maistro (alto).

Il terzo gol arriva al 62°: Cicerelli si procura un penalty, lo sbaglia ma Lombardi si avventa sulla sfera e realizza la sua doppietta di giornata. Il trionfo porta la firma del neo-entrato Kiyine, che si destreggia da par suo in area e insacca in diagonale. Micai allo scadere neutralizza il rigore di Diaw. La partita playoff è ancora decisamente aperta.

Leggi tutto

Redazione Irno24 29/09/2024

Prova opaca della Salernitana col Catanzaro, all'Arechi finisce 0-0

La Salernitana non riesce più a vincere. Davanti a 15mila spettatori, nel 7° turno di campionato, i granata pareggiano 0-0 col Catanzaro. All'Arechi va in scena una partita bloccata e tutt'altro che spettacolare, dove scarseggiano le occasioni da gol su entrambi i fronti.

La Salernitana, che perde nuovamente Reine Adelaide dopo pochi minuti per infortunio, tiene a lungo palla ma non concretizza. Il gioco è lento e non trova sbocchi offensivi. Le uniche due conclusioni a rete si materializzano negli ultimi 10 minuti di gara, ma Pigliacelli si oppone con bravura ai tentativi di Braaf e Maggiore. Domenica prossima, ore 15:00, la Salernitana farà visita al Palermo.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...