Parco Pinocchio insicuro e decadente, Avella scrive al sindaco di Salerno
"Il Comune intervenga urgentemente al fine di ripristinare gli standard minimi di dignità e vivibilità"
Redazione Irno24 28/07/2022 0
"Il Parco Pinocchio versa da tempo in condizioni inaccettabili. L’area è degradata, insicura, sporca e, per ampi tratti, pericolosa. La situazione peggiora di giorno in giorno". Così il consigliere comunale di Salerno, Rino Avella, che elenca: "Manutenzione ordinaria assente, un numero crescente di lampade pubbliche fulminate, area del parcheggio dissestata, buia e pericolosa; perdite e sprechi d’acqua insopportabili (alcuni getti dell’innaffiamento sono orientati in maniera sbagliata), immondizia diffusa e sporcizia; viali spesso trasformati in ‘piste’ per bici e monopattini elettrici.
Inoltre l’area, nella sua totalità, è diventata un canile a cielo aperto: il mancato senso civico di molti padroni di cani, la loro ‘disobbedienza’ alle più elementari regole del rispetto, e l’assenza del benché minimo controllo agli ingressi, determinano la presenza di decine di cani per lo più senza guinzaglio, tutti privi di museruole, in giro per viali e giardini, liberi di fare i loro bisogni ovunque. A nulla servono i cartelli di divieto con contestuale obbligo di indirizzare i nostri ‘amici a quattro zampe’ nell’apposita area pubblica di sgambamento che, paradossalmente, rimane vuota nonostante il gran numero di cani presenti".
L’appello al Sindaco Napoli: "Il Parco è patrimonio della città e caro punto di riferimento di migliaia di abitanti della zona. La struttura pubblica è gestita in forza di una convenzione con Salerno Solidale. Non si spiega allora questo decadimento che l’ha portata, in alcune sue aree, a livelli preoccupantemente insufficienti di vivibilità e sicurezza. Il Comune, attraverso gli uffici, verifichi l’attuazione in ogni suo punto della convenzione. E comunque intervenga urgentemente al fine di ripristinare gli standard minimi di dignità e di vivibilità".
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 16/02/2021
Salerno, 9 telecamere in punti chiave e "Pilomat" di fronte San Pietro a Corte
Sono state installate 9 nuove telecamere per garantire ancora più sicurezza ai cittadini di Salerno. Sono state collocate - rende noto Comune - in punti strategici: Piazza San Francesco, largo Barbuti, piazza San Giovanniello. Inoltre, di fronte il complesso monumentale di San Pietro a Corte, l'area è stata delimitata da un Pilomat per evitare soste selvagge e accessi indiscriminati nel quartiere.
Redazione Irno24 22/07/2020
Salerno, interventi su manto stradale e segnaletica fra Torrione e Pastena
Sono in corso interventi di manutenzione ordinaria di pavimentazione del manto stradale e posizionamento della segnaletica in via Medaglie d'Oro, via Vestuti e via Granati (zone di Torrione e Pastena). Ne dà notizia il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. Nelle prossime settimane si procederà con altri interventi in diversi quartieri della città. Si tratta di interventi programmati e dovuti per la nostra collettività.
Redazione Irno24 29/05/2021
Salerno, 70 nuovi posti auto grazie al parcheggio Genio Civile
"A due passi dal Lungomare, Piazza della Libertà e dal centro città, inaugurati settanta nuovi posti auto per lo shopping e la movida. Un'area comoda e sicura attrezzata dal Comune di Salerno in sinergia con la Guardia di Finanza grazie al determinante impegno dell'on. Piero De Luca.
Il parcheggio Genio Civile sarà aperto dalle 6.00 del sabato fino alle 3.00 del lunedì successivo. Con i trenta posti del Trincerone Est, sono 100 i parcheggi in centro città aperti nelle ultime settimane dal Comune di Salerno. Un aiuto concreto per sostenere la ripartenza delle attività del commercio, ristorazione e tempo libero". Lo scrive il sindaco Napoli.