Parte bene la Jomi Salerno, vittoria larga su Casalgrande
Primo tempo in parità, nella ripresa l'allungo decisivo verso il successo
Redazione Irno24 12/09/2022 0
La Jomi Salerno apre la sua stagione con un risultato positivo. Nel primo impegno del campionato di A1, in programma sabato 10 settembre alla palestra Palumbo, contro Casalgrande Padana è arrivata la prima vittoria della stagione per le salernitane che, dopo aver concluso in parità il primo tempo, hanno chiuso il match con ben undici reti di scarto sulle emiliane (33-22).
Avvio di gara non semplice per la Jomi che, nel corso del primo tempo, ha spesso subito la manovra avversaria. Un botta e risposta tra le due squadre, che in campo hanno dovuto fare i conti con le elevate temperature del pomeriggio e poi della serata.
Grosso dispendio di energie per le atlete in campo che, alla prima di campionato, hanno impiegato del tempo per trovare la giusta sinergia e il giusto equilibro nella due fasi di gioco. Tanti, infatti, i volti nuovi in casa Jomi. Rientrate dagli spogliatoi, le salernitane hanno fatto vedere le cose migliori e hanno costruito così il vantaggio sulle avversarie, sfoderando maggiore tenacia e qualità.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 20/01/2020
Una "incerottata" Jomi si impone a Ferrara
Una incerottata Jomi Salerno supera in trasferta l’Ariosto Ferrara nel match valevole quale seconda giornata di ritorno del torneo di massima serie di pallamano femminile. Coach Avram ha dovuto fare a meno di Laura Casale e Ramona Manojlovic, oltre che di Cyrielle Lauretti Matos. Capitan Napoletano e compagne hanno stretto i denti riuscendo a portare a casa una preziosa vittoria.
La cronaca: Parte subito forte la Jomi Salerno, che dopo cinque minuti è avanti di due (1-3). Pian piano però viene fuori la formazione di casa, che grazie al sette metri realizzato da Soglietti trova il pareggio (4-4) al 10°. Le due formazioni iniziano così a viaggiare a braccetto: il risultato dice 8-8 quando il cronometro segna il 15° ed 11-11 quando il cronometro segna il 21°. Al 27°, la Jomi, trascinata dalla solita Gomez, si porta sul +3 (12-15) poi ci pensa Crosta a rimettere le cose a posto in casa Ariosto Ferrara. La prima frazione di gioco si chiude con il risultato di 17-15 in favore delle salernitane.
Nel secondo tempo arriva subito la rete dell’Ariosto Ferrara che si porta così sul meno uno. Le due formazioni si affrontano a viso aperto, al 9° arriva il massimo vantaggio per la Jomi che si porta sul 17-22. L’Ariosto Ferrara ha il merito di non arrendesi, gradualmente la compagine allenata da coach Britos ricuce lo strappo. Le padrone di casa con un parziale di tre reti a zero si portano sino al meno due (20-22) al 16°, poi al 26° addirittura al -1 (24-25) grazie alla rete di Crosta. Ci pensano Gomez e Romeo a togliere le castagne dal fuoco alla Jomi Salerno (25-27).
Il finale del match è thrilling: l’Ariosto Ferrara, con la superiorità numerica per il due minuti a Fabbo, usufruisce di un sette metri. Sale in cattedra Elisa Ferrari che para il penalty al capitano Soglietti. Gomez mette a segno la rete del definito 27-29.
Redazione Irno24 17/02/2025
Passo falso a Pontinia per la Jomi Salerno, fallisce aggancio al 2° posto
La Jomi Salerno cade a Pontinia nella 6a giornata di ritorno di Serie A1 femminile. Le salernitane escono sconfitte con il risultato di 32-30, lasciandosi scappare la possibilità di agganciare il secondo posto in classifica. Venti minuti di equilibrio, poi l’accelerazione delle padrone di casa le porta a chiudere il primo tempo avanti di due reti.
La seconda frazione di gioco è a senso unico: Pontinia conduce, Salerno insegue. Invani i tentativi del club campano di restare aggrappato alla partita, le ragazze di Vincent commettono troppe imprecisioni, ben sfruttate dal sette di Manojlovic. Finisce 32-30, con le salernitane che sprecano una grossa opportunità e scalano al terzo posto in classifica.
Redazione Irno24 21/12/2022
Jomi Salerno sempre più nella storia, a Chieti arriva la settima Supercoppa
La Jomi Salerno batte Brixen 22-21 e mette in bacheca la settima Supercoppa della sua storia, confermando il record di vittorie in Italia e difendendo un titolo che fa suo per la terza volta consecutiva. Gara equilibrata ed emozionante quella andata in scena ne “La Casa della Pallamano” di Chieti, in un pomeriggio che chiude il 2022 delle salernitane nel miglior modo possibile. Entra nella storia della pallamano il tecnico della Jomi, Francesco Ancona, unico allenatore ad aver vinto una finale di Supercoppa tra gli uomini, con la Junior Fasano, e con le donne.
Attenzione e capacità di far girar palla caratterizzano la prima parte della gara, che ha visto Salerno sempre al comando fino al minuto numero 20, con il contributo fondamentale di una monumentale Daniela Pereira. Poi i due minuti a Ramona Manojlovic e l’infortunio subito da Ilaria Dalla Costa cambiano totalmente l’inerzia del match; una fiammata consente al Brixen di risalire dal -5, portandosi sul 10 pari al minuto 27, e superare poi la Jomi nelle fasi conclusive del primo tempo, chiuso 12-10.
Ritmi più alti nel corso del secondo tempo: Ilaria Dalla Costa, rientrata in campo dopo l’infortunio, mette immediatamente in rete il gol del -1. Dopo il blackout degli ultimi minuti del primo tempo, si rivede in campo la Jomi di inizio gara, fatta di compattezza ed unità. È un tiro dai 7 metri di Lucila Stettler a riportare il punteggio in parità, 14-14.
Sorpasso e controsorpasso, dunque, al Centro Tecnico Federale: le salernitane hanno fame di vittoria e passano avanti, con Brixen però sempre aggrappata. Prima il tiro di Manojlovic e poi la parata di Pereira tengono avanti le salernitane al minuto 57. È proprio l’esperto portiere portoghese la protagonista delle ultime fasi: prima la palla deviata sopra la traversa al 58°, poi ancora un "muro" sul tiro del Brixen negli ultimi due secondi di gara. La Jomi può così festeggiare assieme ai tanti tifosi arrivati per l’occasione da Salerno.