Parte bene la Jomi Salerno, vittoria larga su Casalgrande
Primo tempo in parità, nella ripresa l'allungo decisivo verso il successo
Redazione Irno24 12/09/2022 0
La Jomi Salerno apre la sua stagione con un risultato positivo. Nel primo impegno del campionato di A1, in programma sabato 10 settembre alla palestra Palumbo, contro Casalgrande Padana è arrivata la prima vittoria della stagione per le salernitane che, dopo aver concluso in parità il primo tempo, hanno chiuso il match con ben undici reti di scarto sulle emiliane (33-22).
Avvio di gara non semplice per la Jomi che, nel corso del primo tempo, ha spesso subito la manovra avversaria. Un botta e risposta tra le due squadre, che in campo hanno dovuto fare i conti con le elevate temperature del pomeriggio e poi della serata.
Grosso dispendio di energie per le atlete in campo che, alla prima di campionato, hanno impiegato del tempo per trovare la giusta sinergia e il giusto equilibro nella due fasi di gioco. Tanti, infatti, i volti nuovi in casa Jomi. Rientrate dagli spogliatoi, le salernitane hanno fatto vedere le cose migliori e hanno costruito così il vantaggio sulle avversarie, sfoderando maggiore tenacia e qualità.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 13/05/2021
Finale scudetto, gara 1 è di Oderzo: la Jomi deve vincere per puntare alla "bella"
Sconfitta in gara uno di finale Scudetto per la Jomi Salerno. Capitan Napoletano e compagne si arrendono in trasferta alla Mechanic System Oderzo con il risultato finale di 27-23. Le opitergine avranno due risultati su tre (vittoria o pareggio) per aggiudicarsi lo Scudetto nella gara 2 del 16 maggio, domenica, al Pala Palumbo.
Ed è lì, tra le mura amiche, che le campane saranno costrette invece a fare risultato pieno se vorranno allungare la serie alla bella programmata poi per il successivo 18 maggio.
Le due formazioni si affrontano a viso aperto, nessuna prende il largo nel punteggio. Si viaggia sui binari di parità: 4-4 poi 7-7 ed infine 8-8 quando siamo al quarto d'ora dall'inizio del match. Il tecnico di Oderzo, Cavallaro, chiama time out, al rientro in campo la Jomi allunga sino all'11-8. La reazione giallonera arriva subito: Duran realizza il -1 poi Colleredo pareggia i conti (12-12). Il primo tempo si chiude con il risultato di 14-13 in favore delle salernitane.
Nel secondo tempo la Mechanic System Oderzo piazza un break di tre reti a zero portandosi sul 18-16. La Jomi Salerno risponde subito e con Gomez trova il pareggio (18-18). Oderzo risponde nuovamente trovando il massimo vantaggio con la rete di Giorgia Di Pietro. La compagine salernitana sembra alle corde ma è brava a reagire ed a trovare il pareggio con Gomez (22-22).
A sei minuti dalla fine Duran e Oyesvold portano Oderzo avanti sul 24-22. Il sette allenato da Laura Avram segna con Romeo ma deve poi fare i conti con la sospensione temporanea di Dalla Costa che apre la strada ad Oderzo per l'ultimo affondo. La squadra di Cavallaro piazza un break di tre reti a zero e chiude i conti sul 27-23.
Redazione Irno24 08/01/2024
La Jomi Salerno fallisce in finale di Supercoppa, trofeo ad Erice
Non è riuscita l’impresa alla Jomi Salerno, già sette volte nella sua storia trionfatrice in Supercoppa. Nella finale, disputata al Centro Tecnico Federale di Chieti, le salernitane sono state costrette a cedere ad Erice col risultato di 22-29. Le ragazze di coach Ancona, dopo aver battuto in semifinale Brixen, non hanno bissato nell’appuntamento decisivo, interrompendo, così, la lunga serie di vittorie in Supercoppa.
La responsabilità di dover difendere il titolo ha giocato un brutto scherzo alla Jomi. Senza trovare la giusta continuità nell’arco dei primi 30 minuti di gioco, le salernitane hanno chiuso la prima frazione con uno svantaggio di tre reti. Svantaggio che, poi, mister Ancona ha provato a ricucire nella seconda frazione, disponendo diversamente la squadra in campo.
Per la Jomi però, che ha più volte fallito nell’uno contro uno, accorciare le distanze è stato più difficile del previsto. Le salernitane hanno avuto la palla del -2, senza però averla sfruttata. Erice, guidata da Ekoh e Storozhuk, ha dilagato, conquistando la vittoria. Per la Jomi Salerno è sfumata l’occasione di far proprio il trofeo per la quarta stagione consecutiva.
Redazione Irno24 03/02/2024
Barreiro non basta, Jomi Salerno esce in semifinale di Coppa Italia
Non va oltre la semifinale la Jomi Salerno in Coppa Italia. Si chiude a favore di Erice la gara disputata questo pomeriggio alla PlayHall di Riccione e valida per l’accesso alla finalissima di domani. Le salernitane, dunque, salutano la Coppa non riuscendo a riscattare la delusione dello scorso anno.
È Erice a guidare la gara sin dalle battute iniziali. Per le atlete allenate da Ancona, l’avvio del match non è semplice. La Jomi subisce la forza e le grandi motivazioni delle siciliane, intenzionate a difendere il primo trofeo conquistato nella propria storia lo scorso anno. Le difficoltà in difesa condizionano il gioco della Jomi, che è comunque abile a trovare la giusta reazione d’orgoglio. All’intervallo, infatti, sono soltanto due le reti di distacco tra le squadre in campo.
La seconda frazione vede ancora la Jomi costretta ad inseguire, senza riuscire, però, a raggiungere le siciliane che hanno campo. Erice, guidata dall’ex Manojlovic, allunga le distanze su una Jomi a cui, invece, non bastano le reti dell’uruguaiana Barreiro (Mvp del match) per tirarsi fuori dai problemi. Erice chiude, infatti, avanti di 5 sul risultato di 22-27.