Pellezzano, grande successo per l'ultima giornata di microchippatura cani

Morra: "I partecipanti hanno mostrato un forte senso di responsabilità e spiccata sensibilità"

Redazione Irno24 14/07/2020 0

Sabato 12 Luglio si è tenuta l’ultima giornata della microchippatura dei cani per contrastare il fenomeno del randagismo. A questo terzo appuntamento, tenutosi alla frazione di Cologna, sono stati microchippati circa 20 cani. Ulteriore segnale, come nelle precedenti giornate, che evidenzia l'attenzione da parte dei padroni dei cani di far in modo che i loro "fidi amici" possano essere sempre individuati, anche in caso di eventuale smarrimento.

Proprio in quest'ultimo appuntamento è stato scoperto anche un cane microchippato, che però è risultato essere abbandonato. Per questo motivo si è provveduto a sporgere denuncia in merito allo smarrimento, con la speranza che questo cagnolino possa riavere un proprio padrone.

"Pellezzano - ha dichiarato il Sindaco Morra - ha risposto ancora una volta positivamente all’appello lanciato dall’Unità Operativa Veterinaria 3 dell’Asl Salerno in merito alla problematica del randagismo. Sono stati microchippati circa 60 cani. Un risultato sorprendente, soprattutto in rapporto a realtà cittadine molto più grandi e popolate di Pellezzano. Ringrazio di cuore tutti i partecipanti all'iniziativa, che hanno mostrato un forte senso di responsabilità e una spiccata sensibilità nei confronti di questa problematica".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/07/2020

Sant'Anna a Pellezzano, fedeli molto rispettosi delle misure anti Covid

"Col cuore colmo di gioia - scrive il sindaco di Pellezzano, Morra - sento il dovere di rivolgere alla Comunità i migliori auguri per i solenni festeggiamenti in onore della nostra Compatrona S. Anna. Auguri di un felice onomastico che si estende a tutti coloro che portano il nome di Anna e Gioacchino, entrambi festeggiati il giorno del 26 Luglio.

Ringrazio, inoltre, il parroco don Luigi Savino, i volontari della Protezione Civile 'S. Maria delle Grazie', gli agenti della Polizia Municipale e le forze dell’ordine per aver tenuto sotto controllo il rispetto delle normative anti-Covid e il distanziamento sociale.

Un ringraziamento, poi, ai fedeli e ai cittadini di Pellezzano, che nonostante l’evento religioso molto sentito come la Festa di S. Anna, sono stati coscienziosi nel rispettare tutte le indicazioni fornite dalle istituzioni al fine di evitare assembramenti. Regole che sono state rispettate anche dai tanti pellegrini che da ieri sera alle 23.00 si sono recati nel pellegrinaggio di culto per offrire la propria testimonianza di fede a S. Anna.

Che possa la preghiera di questi Santi e in particolare quella della nostra Patrona proteggere la nostra Comunità e illuminarla nel cammino di fede e di speranza".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/10/2020

Pellezzano ricorda il giurista Galdi, primo presidente del Parlamento delle Due Sicilie

In occasione del bicentenario, il Comune di Pellezzano a breve organizzerà un evento per ricordare la figura di Matteo Angelo Galdi, nato alla frazione Coperchia il 5 ottobre 1765 e morto a Napoli il 31 ottobre 1821. Il volto di Galdi, primo presidente del Parlamento delle Due Sicilie nel 1820 e nel 1821, di cui anche in questo caso ricorre il bicentenario, è stato collocato nella Galleria dei Presidenti di Palazzo Montecitorio, progettata da Ernesto Basile, accanto ai ritratti dei Presidenti della Camera dei deputati.

“Un’occasione storica - ha commentato il Sindaco Morra - per omaggiare la figura di un nativo della nostra terra, proprio nell’anno in cui ricorre anche il Bicentenario della nascita del nostro Comune. Per questo motivo ci sembra doveroso rendere onore a Galdi, che fa parte della memoria collettiva e della storia del nostro territorio”.

Galdi è stato un politico, giurista, pedagogo, scrittore, patriota e militare italiano, prese temporaneamente la cittadinanza francese nel 1795 ed è stato uomo di fiducia dei più alti rappresentati Istituzionali ed Accademici. Il Sindaco Morra ha inviato una richiesta ufficiale al Presidente della Camera per poter svolgere la visita istituzionale alla Galleria dei Presidenti di Montecitorio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/12/2020

Pellezzano, partito il progetto scolastico sulla legalità

È iniziato oggi il progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale” patrocinato dal Comune di Pellezzano e rivolto a gli studenti delle classi III della Scuola Media Inferiore – Istituto Comprensivo di Pellezzano. Esso prevede in totale 5 interventi, durante i quali i relatori incontreranno gli allievi per affrontare le problematiche connesse all’illegalità diffusa nei nostri territori.

Abbinato al progetto c’è anche il concorso “video smart” consistente nella realizzazione, da parte di ogni singolo alunno che partecipa al progetto, di un breve video della durata di circa 1 minuto su tematiche riguardanti la legalità. Ogni “mini” video sarà inviato a Legalità in Corto che procederà ad un'attenta selezione dei migliori prodotti, favorendone l’ingresso ad una fase finale.

Durante il “Festival Legalità in Corto” (Maggio 2021), e a fine percorso formativo, saranno premiati i vincitori del concorso. I migliori video saranno diffusi sulle piattaforme social del Comune e ad eventuali Festival di genere sia nazionali che internazionali. Il ringraziamento del sindaco Morra alla Dirigente Scolastica, al personale docente e ai circa 70 ragazzi che si sono collegati a distanza per il primo incontro.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...