Pellezzano, libro e ritratto per il bicentenario della morte di Matteo Galdi

Nacque a Coperchia e fu Presidente del Parlamento delle Due Sicilie

Redazione Irno24 01/11/2021 0

Presentato, ieri sera, presso l’Aula Consiliare “Aldo Moro” del Comune di Pellezzano, il volume dal titolo “La Prima Assemblea Elettiva dell’Italia Contemporanea – I Presidenti del Parlamento delle Due Sicilie nella Galleria di Montecitorio”, in occasione del bicentenario della morte di Matteo Angelo Galdi, Presidente del Parlamento delle Due Sicilie.

Insieme al Sindaco, dott. Francesco Morra, che ha fatto gli onori di casa, hanno partecipato a questo evento molto atteso il dott. Mario Di Napoli, Consigliere Parlamentare della Camera dei Deputati, e il Prof. Carmine Pinto, Direttore dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Le conclusioni dell’incontro sono state affidate all’On. Edmondo Cirielli, Questore della Camera dei deputati. Ha partecipato anche la senatrice Prof.ssa Eva Longo. In apertura dell’evento è stato scoperto il ritratto di Matteo Angelo Galdi, nato a Coperchia il 5 Ottobre 1765, fatto dono lo scorso 9 Giugno dal Presidente della Camera dei Deputati, On. Roberto Fico, al Comune di Pellezzano.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 22/12/2020

Pellezzano, in arrivo ai beneficiari i buoni spesa elettronici

Nelle prossime ore - scrive il Comune di Pellezzano - i cittadini beneficiari dei buoni spesa Covid-19 riceveranno ai mezzi indicati (mail e whatsapp) il Codice QR rappresentativo. Per verificare l’esito della propria richiesta, occorre consultare il sito dell’Ente (link in fondo), controllando la corrispondenza con il proprio id domanda. Per le domande in fase di verifica, gli interessati saranno contattato direttamente dall’ufficio.

I buoni potranno essere spesi presso le attività commerciali del territorio che hanno già sottoscritto la convenzione. L’elenco è riportato nella stessa sezione sul sito del Comune ed è in continuo aggiornamento man mano che le attività presenteranno domanda. Per qualunque evenienza è possibile contattare il numero 089568730.

TUTTE LE INFORMAZIONI

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/03/2020

Droni in volo su Pellezzano per controllare il territorio e il rispetto dei divieti

Stretta sui controlli a Pellezzano. Per garantire il massimo rispetto dei divieti imposti dai DPCM dei giorni scorsi, il Comune di Pellezzano, con il supporto della strumentazione messa a disposizione dalla locale Protezione Civile “S. Maria delle Grazie”, ha disposto un monitoraggio del territorio attraverso l’utilizzo di droni.

Il mezzo di controllo aereo, quindi, sorvolerà per l’intera durata dell’emergenza sanitaria in atto, e nel rispetto delle normative vigenti in materia, tutto il comprensorio di propria competenza per verificare la densità del traffico veicolare e gli spostamenti che i pedoni compiono quotidianamente, al fine di contenere il rischio di diffusione dei contagi da Covid-19.

“E’ una ulteriore misura di controllo che abbiamo deciso di disporre – ha spiegato il Sindaco, dott. Francesco Morra – per tenere maggiormente sotto controllo la cittadinanza locale ed evitare che ci siano troppi spostamenti non autorizzati da parte delle persone. I nostri interventi non devono essere visti come una forma di restrizione delle libertà.

Sono sicuro che i nostri concittadini comprendono la difficoltà del momento, così come sono convinto che attraverso i loro comportamenti responsabili ci aiuteranno per combattere questa emergenza”.

I droni saranno controllati da personale esperto della Protezione Civile, che si occuperà di far levare in volo e di posizionare i dispositivi in zone diverse e in diverse ore del giorno con le dovute cautele e misure di sicurezza per i cittadini.

Leggi tutto

Redazione Irno24 17/03/2020

Azienda di Pellezzano dona 100 mascherine, il ringraziamento del Sindaco Morra

"In qualità di Sindaco di Pellezzano, in questo momento così particolare, con una emergenza sanitaria di così vaste dimensioni, sento il dovere di ringraziare un’azienda del territorio che ci ha fatto dono di 100 mascherine.

Questi dispositivi di protezione tanto ricercati, il cui consumo è stato talmente massiccio da renderli indisponibili sia presso le farmacie che presso i negozi autorizzati alla vendita, saranno dati in dotazione agli agenti della Polizia Municipale, ai lavoratori della Pellezzano Servizi, ai dipendenti comunali, ai volontari della Protezione Civile 'S. Maria delle Grazie' e agli operatori del 118 dell’Avis di Pellezzano.

Un apprezzabile gesto di solidarietà che non passa certo inosservato e per il quale va attribuito, a nome mio personale e dell’intera Amministrazione Comunale, un grande plauso per la disponibilità messa in campo. In ultimo, rinnovo a tutti, ancora una volta, l’invito di restare a casa e di rispettare le disposizioni imposte dal Governo Centrale. Non ci stancheremo mai di dire che la guerra contro questo nemico invisibile possiamo vincerla solo se restiamo tutti uniti".

Francesco Morra

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...