Pellezzano, libro e ritratto per il bicentenario della morte di Matteo Galdi

Nacque a Coperchia e fu Presidente del Parlamento delle Due Sicilie

Redazione Irno24 01/11/2021 0

Presentato, ieri sera, presso l’Aula Consiliare “Aldo Moro” del Comune di Pellezzano, il volume dal titolo “La Prima Assemblea Elettiva dell’Italia Contemporanea – I Presidenti del Parlamento delle Due Sicilie nella Galleria di Montecitorio”, in occasione del bicentenario della morte di Matteo Angelo Galdi, Presidente del Parlamento delle Due Sicilie.

Insieme al Sindaco, dott. Francesco Morra, che ha fatto gli onori di casa, hanno partecipato a questo evento molto atteso il dott. Mario Di Napoli, Consigliere Parlamentare della Camera dei Deputati, e il Prof. Carmine Pinto, Direttore dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Le conclusioni dell’incontro sono state affidate all’On. Edmondo Cirielli, Questore della Camera dei deputati. Ha partecipato anche la senatrice Prof.ssa Eva Longo. In apertura dell’evento è stato scoperto il ritratto di Matteo Angelo Galdi, nato a Coperchia il 5 Ottobre 1765, fatto dono lo scorso 9 Giugno dal Presidente della Camera dei Deputati, On. Roberto Fico, al Comune di Pellezzano.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 26/07/2020

Sant'Anna a Pellezzano, fedeli molto rispettosi delle misure anti Covid

"Col cuore colmo di gioia - scrive il sindaco di Pellezzano, Morra - sento il dovere di rivolgere alla Comunità i migliori auguri per i solenni festeggiamenti in onore della nostra Compatrona S. Anna. Auguri di un felice onomastico che si estende a tutti coloro che portano il nome di Anna e Gioacchino, entrambi festeggiati il giorno del 26 Luglio.

Ringrazio, inoltre, il parroco don Luigi Savino, i volontari della Protezione Civile 'S. Maria delle Grazie', gli agenti della Polizia Municipale e le forze dell’ordine per aver tenuto sotto controllo il rispetto delle normative anti-Covid e il distanziamento sociale.

Un ringraziamento, poi, ai fedeli e ai cittadini di Pellezzano, che nonostante l’evento religioso molto sentito come la Festa di S. Anna, sono stati coscienziosi nel rispettare tutte le indicazioni fornite dalle istituzioni al fine di evitare assembramenti. Regole che sono state rispettate anche dai tanti pellegrini che da ieri sera alle 23.00 si sono recati nel pellegrinaggio di culto per offrire la propria testimonianza di fede a S. Anna.

Che possa la preghiera di questi Santi e in particolare quella della nostra Patrona proteggere la nostra Comunità e illuminarla nel cammino di fede e di speranza".

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/04/2020

Riapre l'ufficio postale di Coperchia, sarà operativo il Lunedì

Poste Italiane ha ufficializzato la riapertura dell’Ufficio di Coperchia per una volta a settimana, fissata nel Lunedì. Data la ricorrenza del “Lunedì in Albis”, eccezionalmente per la sola prossima settimana l’apertura avverrà nel giorno di Venerdì.

"Dopo la riapertura dell’Ufficio Postale di Pellezzano, e l’estensione dell’operatività dell’Ufficio Postale di Capezzano a tutta la settimana - commenta il Sindaco Morra - è stato ottenuto il ripristino, seppur parziale, di un altro punto essenziale per l’erogazione dei servizi alla nostra cittadinanza. Incessante è stata l'opera di sensibilizzazione verso i vertici di Poste Italiane, che ringrazio".

Pertanto, i servizi sono rimodulati come segue:

  • Coperchia, il Lunedì dalle 08:20 alle 13:35
  • Pellezzano, il Mercoledì dalle 08:20 alle 13:35
  • Capezzano, dal Lunedì al Venerdì dalle 08:20 alle 13:35, ed il Sabato dalle 08:20 alle 12:35
Leggi tutto

Redazione Irno24 10/09/2020

Azienda di Pellezzano dona 400 mascherine al Comune

Questa mattina, 10 settembre, l'azienda Viamercanti srl ha fatto dono al Comune di Pellezzano di 400 mascherine. "Ringrazio vivamente l'azienda Viamercanti - afferma il sindaco Morra - nella persona dell'amministratore unico Antonio Trivisone, che da 19 anni opera sul territorio di Pellezzano con più di una dozzina di dipendenti quasi tutti del territorio. Continua così la collaborazione tra aziende e Comune per sconfigge questo virus".

Viamercanti produce calzature per donna di gamma medio-alta e da pochi giorni ha ottenuto l'autorizzazione a produrre e vendere mascherine chirurgiche dall'ISS. Le mascherine saranno distribuite a tutti i dipendenti comunali, al Comando di polizia municipale, ai dipendenti della Pellezzano Servizi e ai volontari della Protezione Civile "Santa Maria delle Grazie".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...