"Predoni" indifferenziato minacciano col coltello operatore Salerno Pulita
Il fatto è accaduto intorno alle 5:00 del mattino in via Arce, la denuncia del segretario Fp Cgil
Redazione Irno24 08/12/2023 0
"Dopo anni di denunce e di interventi congiunti da parte di Salerno Pulita e Polizia Municipale, e dopo un aumento considerevole della percentuale di raccolta differenziata, grazie al grande lavoro svolto dai lavoratori e dalla società condotta da Enzo Bennet, ci ritroviamo di fronte all’ennesimo caso di aggressione verso un dipendente di Salerno Pulita nella giornata di raccolta del rifiuti indifferenziato.
Questa notte, verso le 05:15, a Via Arce, un lavoratore della società partecipata è stato minacciato da due uomini che erano impegnati ad aprire le buste di indefferenziato conferite dai cittadini. Il lavoratore, conosciuto per il suo carattere mite, ha chiesto ai due uomini di abbandonare la postazione e in quel momento gli è stato puntato contro un coltello.
Solo il suo sangue freddo e la capacità di gestione del momento gli hanno consentito di non rischiare la vita, ma lo spavento è stato tanto. Pare che durante la notte almeno 4 uomini si aggirassero in zona Corso Vittorio Emanuele per aprire le buste di indifferenziato e recuperare oggettistica utile forse alla rivendita. Bisogna garantire il massimo livello di sicurezza ai lavoratori della Salerno Pulita e non abbassare l’attenzione soprattutto nella giornata di raccolta dell’indifferenziato, ancora elemento appetibile per i predoni.
Bisogna sostenere i lavoratori e la società che sta portando avanti un lavoro straordinario, per riportare Salerno tra le prime città in Italia per percentuale di raccolta, grazie a tutta una serie di iniziative messe in campo nell’ultimo anno. Il potenziamento dei controlli potrà consentire di ridurre questo fenomeno increscioso, rischioso per l’incolumità dei lavoratori, per i carichi di lavoro conseguenti alla raccolta di materiale sparso per tutte le strade, e per il decoro di tutta la città".
Antonio Capezzuto, Segretario Generale FP CGIL SALERNO
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 24/05/2023
Traffico di stupefacenti, arrestato a Salerno 31enne ebolitano
Nel pomeriggio odierno, a Salerno, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Eboli, in esito a ricerche, hanno localizzato un noto pregiudicato ebolitano, destinatario da alcuni giorni di ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Torre Annunziata (NA).
Il 31enne dovrà scontare una pena di 6 anni e 10 mesi di reclusione, a seguito di condanna definitiva per spaccio ed associazione finalizzata al traffico di stupefacenti. L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Salerno.
Redazione Irno24 27/12/2020
Controlli anti Covid, fra il 21 e il 27 Dicembre nel salernitano oltre 150 sanzioni
L’impegno delle Forze dell’Ordine in queste giornate di festa è stato intensificato al fine di garantire la sicurezza e sanzionare quei comportamenti tenuti in violazione della normativa in materia di contrasto alla diffusione del Covid. Il Questore della provincia di Salerno, in perfetta sinergia con i Comandanti Provinciali dell’Arma Carabinieri e della Guardia di Finanza, e con il prezioso concorso dell’Esercito e di personale della Polizia Municipale e della Polizia Provinciale di Salerno, ha predisposto un dettagliato piano d’intervento che, dal 21 al 27 dicembre, ha consentito di raggiungere i seguenti risultati operativi:
7321 persone controllate, 4489 veicoli controllati, 2434 esercizi pubblici controllati, 131 persone sanzionate per mancato uso della mascherina o perché fuori dal comune di residenza senza giustificato motivo, 37 titolari di esercizi commerciali sanzionati per mancato rispetto della normativa, 10 attività chiuse.
Nel giorno della vigilia di Natale, una sanzione ha riguardato il titolare di una pizzeria nella zona di Torrione-Pastena a Salerno per presenza di avventori all’interno, seduti al tavolo a pranzare; mentre sono stati sanzionati i gestori di alcuni bar per inosservanza della normativa in materia di vendita di bevande, dettata specificamente da un’Ordinanza del Sindaco di Salerno.
È opportuno segnalare comunque la maggioritaria, responsabile, adesione alle misure di contenimento sia da parte della collettività sia dei gestori degli esercizi commerciali, con un senso di comune responsabilità tale da contribuire a ridurre il rischio di contagi anche in un periodo particolare come quello delle festività natalizie.
Redazione Irno24 14/01/2022
Verde pubblico a Salerno, appello di Rispoli: "Parchi hanno bisogno di manutenzione"
"Se qualcuno pensa che il problema dei parchi sia aprirli e chiuderli, scaricando la responsabilità sulla polizia municipale, si è davvero fuori strada. I parchi pubblici di Salerno hanno bisogno di manutenzione, quella che garantivano le cooperative sociali. Questo resta il vero problema".
Così Angelo Rispoli, segretario della Csa provinciale, replica all'assessore Massimiliano Natella sulla gestione del verde pubblico a Salerno. "L'unico parco aperto in città è il "Pinocchio", gestito da Salerno Solidale. Perché invece delle solite polemiche non si pensa a una gestione temporanea di Salerno Solidale con l'inserimento lavorativo dei lavoratori delle vecchie cooperative?
Prima della stagione primaverile vanno garantiti degli interventi essenziali per le strutture e questo è l'unico modo per farlo. Aprire e chiudere un parco pubblico è l'ultima cosa da fare. Questa moda di scaricare tutto addosso agli agenti della polizia municipale è sbagliata. Mi appello all'assessore Natella: renda possibile questa soluzione o un'altra intermedia, ma si attivi subito per la città. Il verde urbano e le famiglie dei lavoratori delle cooperative sono allo stremo".