Rescigno: "Guariti due concittadini, Bracigliano adesso è Covid free"

Isolamento rispettato dai 6 nuclei familiari individuati dall'Asl

Redazione Irno24 07/10/2020 0

Guarite le due persone alle quali nelle scorse settimane era stata riscontrata la positività al Covid-19. Ad annunciarlo il Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno. In quella circostanza, per precauzione, la competente Asl dispose l’isolamento domiciliare per 6 nuclei familiari, per un totale di 36 unità, che hanno rigorosamente osservato la quarantena obbligatoria.

“Con soddisfazione – dichiara il Primo Cittadino – sono qui ad annunciare la confermata negatività e conseguente guarigione dei due nostri concittadini. Sottolineo, con orgoglio, come il Comune che rappresento, in questa delicata fase di recrudescenza della pandemia, che vede la Regione Campania detentrice del triste primato del numero di contagiati, sia Covid free, nonostante la contiguità territoriali con Comuni dove è stato registrato un picco di contagi”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 20/11/2020

Firmata ordinanza di chiusura delle scuole nel Comune di Bracigliano

Con ordinanza n° 55 del 19 novembre 2020, il Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno, ha disposto la sospensione delle attività didattiche in presenza, sia pubbliche che private, fino al 3 Dicembre, ovvero fino alla scadenza di eventuali proroghe di tale data adottate da eventuali successivi provvedimenti del Governo.

“Con rammarico – ha affermato il Primo Cittadino – insieme ai competenti organismi comunali e interistituzionali, a seguito di apposite riunioni sul tema nel corso delle quali sono stati analizzati dati e rischi sulla popolazione studentesca e sul personale docente, abbiamo ritenuto opportuno emettere l’ordinanza che sospende l’attività didattica in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul nostro territorio.

E’ frustrante emettere simili provvedimenti, ma allo stesso tempo necessario per tutelare la salute pubblica nella speranza che con la diffusione del vaccino possiamo finalmente metterci alle spalle un periodo da incubo”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/02/2021

Bracigliano, avviso per gruppo di volontari a sostegno di persone bisognose

Il Comune di Bracigliano ha indetto una manifestazione di interesse diretta alla creazione di un gruppo di lavoro costituito da volontari di professionalità idonee alle attività da svolgere in relazione all’emergenza da Covid-19. L’iniziativa del Sindaco Rescigno e dell’Assessore Anna Campanella punta a mettere in campo adeguati strumenti di sostegno alla comunità per fronteggiare il difficile momento legato all’emergenza sanitaria.

L’attività di volontariato di primo soccorso potrà essere prestata da tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: Laurea in medicina e chirurgia; Laurea in scienze infermieristiche o titolo equipollente, con eventuale abilitazione all’esercizio della professione o qualifica di BLS-D; Cittadinanza Italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. L’attività di volontariato quale aiuto sociale alle persone potrà essere prestata da psicologi, operatori sanitari e altre professionalità idonee.

L’attività che i volontari si impegnano a svolgere dovrà essere, oltre che spontanea e gratuita anche esclusivamente rivolta a fini di solidarietà consistente in: Aiuto ad anziani soli e portatori di handicap, anche presso il loro domicilio; Sorveglianza presso strutture a valenza ricreativa e/o sociale e/o socio-assistenziale; Sorveglianza all’interno delle strutture scolastiche; Supporto e vigilanza presso gli asilo nido e centri disabili.

L’impegno richiesto e le attività da prestare verranno stabiliti al primo incontro con tutti gli aderenti. L’attività di primo soccorso sarà svolta in collaborazione con la Protezione Civile e con il Comando di Polizia Municipale. Chiunque intenda aderire all’iniziativa dovrà manifestare il proprio interesse utilizzando l'apposito schema di domanda. Per ogni altra informazione è possibile rivolgersi alla dott.ssa Santaniello al numero 0815184216.

Leggi tutto

Redazione Irno24 25/06/2021

Bracigliano, approvati DUP e bilancio di previsione: nessun aumento dei tributi locali

Approvati, nel corso del Consiglio Comunale di Bracigliano in seduta ordinaria, il Documento Unico di Programmazione (DUP) e il Bilancio di Previsione Finanziario 2021/2023. Entrambi i provvedimenti rappresentano strumenti di programmazione economico-finanziaria di fondamentale importanza strategica per le scelte dell’Ente.

In via principale, per quanto riguarda il capitolo delle entrate tributarie, bisogna sottolineare che non è stato apportato alcun aumento ai principali tributi locali. Con apposite deliberazioni del civico consesso, per quanto riguarda l’IMU, sono state infatti confermate per l’anno 2021 le aliquote e detrazioni stabilite nel 2020 che sono le seguenti: -0,5 per cento per le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 adibite ad abitazione principale e relative pertinenze del soggetto passivo nella quale il possessore ed il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente; -1,06 per cento per tutti gli altri immobili.

E’ stata, altresì, confermata per l’anno 2021, l’aliquota addizionale comunale all’ IRPEF del 2020 e cioè lo 0,8%. La stima di gettito è stata effettuata tenendo conto della politica fiscale dell’Ente. L’importo iscritto in bilancio è pertanto pari ad € 260.000,00. Per quanto riguarda la TARI, si sta tentando di determinare le tariffe 2021 in misura convergente a quelle stabilite per il 2020 attraverso il ricorso alle risorse derivanti dalla fiscalità generale del Comune.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...