Ripartenza della metropolitana di Salerno dopo adeguamento strutturale

Tra i lavori realizzati in questi mesi, un nuovo marciapiede con pensilina al binario VIII

Redazione Irno24 04/09/2025 0

È ripartita questa mattina la metropolitana di Salerno. Il servizio Stazione Centrale-Stadio Arechi ha ripreso il via - fa sapere il Comune -  dopo gli importanti interventi di adeguamento strutturale e manutenzione straordinaria effettuati da RFI. Tra i lavori realizzati in questi mesi, un nuovo marciapiede con pensilina al binario VIII, con il prolungamento del sottopassaggio e un nuovo ascensore; interventi strutturali alla stazione centrale, con importanti benefici per la gestione del traffico della metropolitana; restyling della stazione Salerno Irno.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/05/2021

Festa promozione funestata da un incidente mortale sul Lungomare

La festa promozione della Salernitana viene funestata da un tragico incidente sul Lungomare Trieste, costato la vita ad un ragazzo di 28 anni, Loris Del Campo. Il giovane avrebbe perso il controllo dello scooter su cui viaggiava, andando poi ad impattare un veicolo parcheggiato. Vani i soccorsi ed il trasporto all'Ospedale Ruggi. Sono in corso indagini per ricostruire la dinamica precisa dei fatti.

"L’U.S. Salernitana 1919, la Proprietà, i dirigenti, i giocatori e tutto lo staff - si legge in una nota del sodalizio di Lotito - si stringono attorno al dolore che ha colpito la famiglia Del Campo per la scomparsa del caro Loris, giovane grande tifoso granata".

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/09/2021

Ecco Piazza della Libertà, De Luca commosso: "Una giornata storica"

Un commosso Vincenzo De Luca ha presenziato all'inaugurazione di Piazza della Libertà a Salerno, dove domani si terrà la cerimonia religiosa in onore del Santo Patrono Matteo.

"Questa è una giornata storica per noi, per la nostra città, per la Campania, per l'Italia. Sono passati 15 anni da quando abbiamo presentato con Ricardo Bofill il progetto preliminare. Anni pesanti perchè, come sapete, in questo paese per realizzare un'opera ci vuole una fatica immane, a volte atti di eroismo. Quindici anni per sognare una città diversa, per fare di una città media del Sud una città europea in grado di aprirsi la strada.

Il Lungomare di Salerno terminava sul muro del Jolly Hotel. Con Oriol Bohigas decidemmo di dare un termine dignitoso al nostro Lungomare e una grande piazza, moderna, che avesse un segno architettonico importante, che fosse un'occasione straordinaria di promozione turistica per i grandi eventi. Questa Piazza sarà ricordata come l'identità della nostra città.

C'era un primo progetto di Bohigas che chiudeva la piazza verso il mare e non era possibile. Abbiamo cambiato tutto, fatto un concorso internazionale di idee e scelto Bofill. Con due indicazioni: la piazza doveva essere aperta verso le due costiere, amalfitana e cilentana, e avere un parcheggio interrato, credo il più grande d'Italia. Non avevamo il fronte di mare, avevamo i depositi di legname e marmo, e stecche di baracche nelle quali non si poteva camminare. Di sera questo territorio faceva paura. Abbiamo raso al suolo tutto per avere un'area enorme".

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/01/2025

Denunciato titolare bar di Salerno per somministazione alcol a minorenni

Il 31 dicembre 2024, la Squadra Amministrativa della Questura di Salerno, in sinergia operativa con la Polizia Municipale, ha effettuato una serie di controlli agli esercizi commerciali, al fine di verificare l’osservanza delle prescrizioni imposte dalle leggi e dai regolamenti di settore. Nello specifico, è stato denunciato il titolare di un esercizio pubblico per aver somministrato alcol a minori di 16 anni.

Inoltre, sono stati sanzionati tre esercizi pubblici per la mancanza della perizia fonometrica, per violazione dell’ordinanza del Sindaco sulla diffusione sonora e per aver somministrato alcol a minori di 18 anni. Infine, sono stati effettuati 2 sequestri amministrativi a carico di ignoti per vendita abusiva di fuochi d’artificio (per un totale di 2100 kg di materiale esplodente).

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...