Riqualificazione viabilità ZES Fisciano-San Severino, progetto da 5 milioni
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica prevede tre tipologie di intervento
Redazione Irno24 31/05/2023 0
L’entrata in vigore del P.N.R.R. ha determinato la possibilità di intervenire con consistenti investimenti nelle Zone Economiche Speciali (Z.E.S.), istituite dalla Regione Campania, finalizzati a perseguire gli obiettivi del Piano, ossia per “supportare la ripresa e la crescita del Paese e contribuire, in maniera significativa, alla realizzazione della coesione sociale e territoriale”.
Una delle ZES istituite dalla Regione ricade nel territorio di Fisciano/Mercato San Severino, per essa è stato stanziato un importante finanziamento di 5 milioni (presentato in conferenza questa mattina a Fisciano) che permetterà un significativo intervento di riqualificazione della viabilità, finalizzato al miglioramento della fruibilità e dell’accessibilità dei luoghi caratterizzati dalla presenza di numerose aziende.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica, nello specifico, prevede l’esecuzione di tre differenti tipologie di intervento: A. la riqualificazione di alcuni tronchi stradali esistenti mediante il rifacimento della sede stradale, a partire dalla sottofondazione, intervenendo anche sui sottoservizi e i relativi pozzetti, con pulizia e sistemazione, ove necessario, di zanelle e caditoie (riqualificazione stradale di via Cervito, via delle Industrie, via Soccorso, via Canfora, traversa SS88, via Mandrizzo, via Prignano, via Polcareccia, via Campo Sportivo, strada di collegamento direzione Soccorso);
B. la riconfigurazione dell’intersezione tra via Consortile-via delle Industrie e via Canfora, al fine di eliminare le zone conflittuali e migliorare le condizioni di sicurezza dell’intera intersezione, attraverso la realizzazione di una grande rotatoria ben illuminata da torri faro; C. l’eliminazione della strettoia esistente in via Canfora, con allargamento della carreggiata.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 01/04/2023
Fondo caregiver familiare, supporto dal Comune di Fisciano
La Regione Campania, con la Deliberazione n. 124 del 23/03/2021, ha approvato la programmazione del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare. Il soggetto responsabile del riconoscimento e corresponsione del voucher è l’Ambito Territoriale, il quale provvederà ad erogare un contributo del valore di 750,00 € a ciascun caregiver familiare, per circa 12.600 destinatari.
Per accedere al beneficio, il richiedente deve presentare al proprio Comune di residenza specifica istanza, utilizzando l’apposita modulistica allegata al Decreto. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 28 aprile. Il Comune di Fisciano ha messo a disposizione il numero 0899501538 per informazioni e chiarimenti; è possibile recarsi all'URP per assistenza alla compilazione.
Redazione Irno24 15/02/2024
Sospensione idrica a Fisciano il 16 febbraio, l'avviso della Gori
Nell’ambito delle azioni per la tutela della risorsa, è in programma un intervento sulla rete idrica del Comune di FISCIANO. Lo rende noto la società Gori. Sono, pertanto, previste mancanze d’acqua e/o abbassamenti della pressione idrica, dalle 14:00 alle 23:00 di venerdì 16 febbraio, alle utenze ubicate nelle seguenti strade (traverse annesse) e località:
VIA ALEMAGNA, VIA CASA LANDI, VIA CASA PAPA BOLANO, VIA CRISOLI, VIA DEL CENTENARIO, VIA DEL CREDITO COOPERATIVO, VIA DELL'AGRICOLTURA, VIA AVOSSA, VIA DON ALFONSO DE CARO, VIA DON FRANCESCO ARDOVINO, VIA DON MINZONI, VIA GENERALE NASTRI, VIA VENDITTI, VIA IANNIELLO, VIA IV NOVEMBRE, VIA SINISCALCHI, VIA PECORARO, VIA ALLENDE, VIA STARZA, VIA TENENTE NASTRI.
L’interruzione del servizio è dovuta ai lavori di collegamento tra i nuovi tratti di rete realizzati e la condotta che li alimenta. Si segnala che alla riapertura del flusso potrebbero verificarsi transitori fenomeni di torbidità dell'acqua, di breve durata, per i quali si consiglia di far scorrere per alcuni minuti l'acqua dai propri rubinetti.
Redazione Irno24 20/05/2020
Fisciano, mascherine per chi non ha ricevuto quelle inviate dalla Regione
Il Comune di Fisciano mette a disposizione dei suoi cittadini che non hanno ricevuto, per mancato recapito, le mascherine inviate dalla Regione Campania, ulteriori 2000 mascherine. Lo scrive il sindaco Sessa. Le suddette potranno essere ritirate presso la sede dell’Associazione “La Solidarietà” a Lancusi.
"Colgo l’occasione per ringraziare - commenta il primo cittadino - ancora una volta i volontari dell’associazione 'La Solidarietà' per l’impegno ed il supporto profusi, in modo significativo, in questa emergenza. Non dimentichiamoci che le mascherine sono un obbligo".