Rissa a Salerno, domani il Sindaco incontra Prefetto e Questore

Napoli: "Episodio richiama gravissima responsabilità educativa in capo alle famiglie"

Redazione Irno24 17/05/2021 0

"Domani mattina con il Prefetto e il Questore avremo un incontro per discutere di quanto accaduto sabato sera a Salerno. Decine di ragazzini sono stati protagonisti, in pieno centro, di una violenta rissa. Le forze dell'ordine sono già al lavoro per assicurare alla giustizia tutti i responsabili. Le immagini video hanno 'catturato' il volto di molti di loro. E questo aiuterà gli investigatori a far luce su quanto accaduto e su chi siano questi giovani che hanno, tra l'altro, screditato il nome della nostra città.

Stamane con il Prefetto abbiamo avuto già un primo incontro telefonico proprio per iniziare a delineare strategie efficaci e incisive per evitare che episodi del genere non si verifichino più. Insieme ai problemi di ordine pubblico e sicurezza, l’episodio richiama una gravissima responsabilità educativa in capo alle famiglie ed alla nostra intera comunità.

Bisogna metter in campo una grande operazione educativa che coinvolga le famiglie, la scuola, le Istituzioni, la Società civile, le associazioni sportive, gli oratori. Soprattutto le famiglie devono recuperare il loro ruolo di guida e punto di riferimento di valori sani. Dobbiamo aiutare questi ragazzi a ritrovare il senso e la bellezza delle sane relazioni altrimenti corriamo il rischio di perdere un’intera generazione". Lo dichiara il sindaco Napoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 03/09/2020

Aggiornamento Asl 3 Settembre, 5 casi Covid a Salerno

L'Asl fa sapere nell'aggiornamento serale che oggi, 3 settembre, sono emersi 15 positivi al Covid nel salernitano, di cui: 5 a Salerno (contatti di precedenti positivi appartenenti a due nuclei familiari, riconducibili ognuno a contatti distinti), 4 a Caselle in Pittari (scaturiti dagli ultimi tamponi effettuati ai contatti tracciati di casi precedenti), 1 a Morigerati, 1 a Corbara, 2 all'Aeroporto di Napoli, di rientro dall'Ucraina (sarebbero residenti a Salerno).

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/12/2021

La Provincia di Salerno dopo anni di blocco totale potrà assumere

La Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali (COSFEL) ha approvato il decreto del Presidente della Provincia di Salerno n. 88 del 5 luglio 2021 con oggetto “Programmazione triennale del fabbisogno del personale 2021-2023” con cui l’Ente ha rideterminato la dotazione organica e tramite la quale potrà assumere a tempo indeterminato sui posti vacanti.

“Con questo provvedimento – dichiara il Presidente Strianese – possiamo finalmente intervenire per l’assunzione a tempo indeterminato di alcune figure e per la trasformazione a tempo pieno di alcuni rapporti di lavoro. Nello specifico rideterminiamo la nostra dotazione organica come programmato con il decreto presidenziale 88/2021 e cioè con 351 posti totali, di cui 7 dirigenti, 79 dipendenti categoria D, altri 120 categoria C e infine 145 categoria B.

Quindi diventeranno figure a tempo pieno 14 rapporti di lavoro del personale di categoria C, attualmente part time, in servizio all’83,33%. Cioè potranno passare da 30 a 36 ore settimanali. Assumiamo quindi per altre 84 ore di lavoro a settimana. Inoltre verranno regolarizzate le posizioni di mobilità di personale comandato per 1 dirigente e 3 dipendenti di categoria D.

Sono particolarmente soddisfatto – conclude Strianese – di questo risultato che vede finalmente la Provincia di Salerno in condizione di assumere personale dopo anni di tagli draconiani che non ci hanno permesso di intervenire sulla gravissima carenza di risorse umane. A seguito di un virtuoso percorso di riequilibrio finanziario il nostro Ente ora può guardare a un futuro decisamente più sereno. Ringrazio anche il consigliere provinciale delegato al Personale Luca Cerretani e la dirigente del settore Economico Finanziario e Personale Marina Fronda".

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/08/2021

Salerno, al via l'installazione di nuovi cestini per i rifiuti

Domani mattina, 20 Agosto, inizia l'installazione di nuovi cestini che verranno collocati sul territorio comunale. Gli operatori di Salerno Pulita posizioneranno i primi dieci tra corso Vittorio Emanuele e Lungomare Trieste.

Nei prossimi giorni saranno installati i portacestini tra via Roma, Cittadella Giudiziaria, zona Carmine/San Francesco, Via Manzo, via Santi Martiri, via Giacinto Vicinanza, via Adalgiso Amendola, via Domenico Scaramella, via Sichelmanno e via Giovanni Santoro.

Per l'occasione verranno collocati i bidoni di plastica anche all'interno di quei cestini già esistenti ma che nel corso degli anni si sono deteriorati. Ne dà notizia il Sindaco Napoli sui social.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...