Salerno, corso gratuito per diventare arbitro e ufficiale di campo di basket
Le lezioni dei formatori del CIA comprenderanno una parte teorica ed esercitazioni pratiche
Redazione Irno24 29/10/2025 0
Il Gruppo Arbitri di Pallacanestro di Salerno apre le iscrizioni ai corsi gratuiti per diventare arbitro e ufficiale di campo federale di basket, rivolti a ragazzi e ragazze dai 13 anni. L’iniziativa, promossa dal Comitato Italiano Arbitri (CIA) della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), offre la possibilità di entrare a far parte del mondo arbitrale e dirigere gare ufficiali, partendo dai campionati giovanili fino ad arrivare - con esperienza e impegno – alle categorie nazionali, fino alla Serie A.
Ogni gara diretta prevede un rimborso economico proporzionato al livello del campionato, e al termine della prima stagione gli arbitri riceveranno la tessera SIAE, che garantisce l’ingresso gratuito alle partite organizzate dalla FIP. I corsi, completamente gratuiti, prenderanno il via nella prima settimana di novembre e si concluderanno in quattro settimane con un esame finale. Le lezioni, tenute dai formatori provinciali del CIA, si svolgeranno con cadenza settimanale e comprenderanno una parte teorica ed esercitazioni pratiche sul campo.
Per informazioni e iscrizioni:
cia.sa@campania.fip.it
333 388 8605 (Gianroberto)
333 381 4148 (Mario)
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 10/01/2022
La Jomi Salerno ha 5 atlete positive, rinviata la sfida di Mezzocorona
Così come previsto dal protocollo federale, la Jomi Salerno, a causa di cinque accertate positività all’interno del gruppo squadra, ha chiesto il rinvio della partita in programma sabato a Mezzocorona, valevole quale primo turno di ritorno del massimo campionato di pallamano femminile.
Dopo l’ennesimo giro di tamponi effettuato in giornata, il gruppo, decimato dalle assenze, riprenderà la preparazione domani, nella speranza che la contagiosa pandemia sia stata prontamente bloccata.
“E’ un momento particolare – afferma il tecnico Laura Avram – dobbiamo imparare a convivere con il virus e per quello che è possibile limitare al massimo i pericoli, speriamo che le atlete colpite dal Covid, per fortuna in maniera molto lieve, possano negativizzarsi al più presto per poi riprendere, dopo le visite mediche di rito, la normale preparazione”.
Redazione Irno24 03/06/2024
Renzullo annuncia il ritiro della Virtus Arechi Salerno
"Cari amici ed appassionati, dopo molte e sofferte riflessioni, è con grande dispiacere che annuncio il ritiro della Virtus Arechi Salerno. Questa decisione non è stata presa alla leggera. Abbiamo esaminato attentamente ogni opzione possibile per continuare, ma alla fine abbiamo dovuto riconoscere che le circostanze attuali ci impediscono di andare avanti. Le difficoltà logistiche ed altri ostacoli insormontabili hanno reso impossibile mantenere la squadra attiva.
Voglio esprimere il mio più profondo apprezzamento a tutti coloro che hanno fatto parte di questa lunga ed importante avventura, a tutti quegli atleti che in questi anni hanno dato il massimo in ogni partita, al personale tecnico e non, ai nostri straordinari tifosi".
E' uno stralcio della lettera scritta dal presidente della società, Nello Renzullo.
Redazione Irno24 09/02/2020
Luongo trascina la Rari alla vittoria nel derby
Si sapeva che non sarebbe stata una gara facile per la Rari Nantes Salerno il derby contro la Canottieri Napoli. I partenopei, ultimi in classifica, vedevano certamente nell’arrivo dei salernitani l’occasione giusta per rilanciarsi e ce l’hanno messa tutta per vincere, approfittando anche di una Rari stranamente distratta e svagata in difesa.
Però, alla fine, non è andata così e i salernitani l’hanno spuntata, sbancando la piscina di Casoria e portando a casa tre punti d’oro per una classifica che al termine del girone di andata è veramente ottima. Uno straordinario Michele Luongo, autore di cinque reti, Cuccovillo e il solito Santini hanno contribuito ad avere ragione della Canottieri, che ha invece trovato in Borrelli l’uomo migliore, con Di Costanzo a supporto e il portiere Vassallo che ha più volte salvato i suoi.
La Canottieri parte forte, spingendo la gara su ritmi forsennati, forse poco adatti alla Rari, che infatti soffre, ma riesce ugualmente a portare a casa il primo parziale con il punteggio di 3-2 e i gol di Tomasic, Gandini e Cuccovillo. Nella seconda frazione ancora ritmi altissimi e la Rari paga qualche disattenzione difensiva di troppo e si chiude sul 2-2, con i gol di Cuccovillo e Tomasic.
Non sembra fermarsi la spinta dei partenopei nemmeno nel terzo quarto e la Rari pare accusare il colpo, andando sotto nel punteggio fino a meno 2, per poi recuperare. Il tempo si chiude con il vantaggio dei napoletani per 5-4. In gol Parrilli, Cuccovillo e doppietta di Luongo. L’ultima frazione, quella decisiva per il risultato, vede le squadre appaiate, ma la Canottieri sembra aver finito la benzina e così ne approfitta la Rari, che mette in acqua sicuramente un tasso tecnico superiore.
A rendere un po’ meno scontato il finale ci pensano gli arbitri, che dopo aver chiamato espulsioni in ogni occasione a sfavore della Rari, mettono fuori anche mister Citro, con una decisione molto affrettata. Gli uomini in acqua, comunque, hanno abbastanza esperienza da gestire gli infuocati ultimi minuti e chiudere i conti vincendo la frazione per 3-1, con una spaventosa tripletta di Michele Luongo. Gara chiusa e tutti a festeggiare in casa Rari Nantes, che con questa vittoria fa un passo deciso verso la salvezza.