Salernitana a Latina con umiltà e compattezza per proseguire la marcia

Si gioca al "Francioni" domenica 2 novembre, buona notizia il recupero di Cabianca

Andrea Montinaro 31/10/2025 0

La strada è tracciata, ora bisogna continuare a percorrerla. La Salernitana torna in campo nel match valevole per la 12a giornata del campionato di Serie C e lo farà contro il Latina allo stadio Francioni. Domenica 2 novembre, alle 17:30, i granata andranno alla ricerca della seconda vittoria consecutiva (la quarta nelle ultime cinque partite) e della nona sinfonia di questa stagione che, dopo anni di sofferenze, la sta vedendo finalmente protagonista in positivo. Ad aspettare la Bersagliera un Latina che non sta passando il suo miglior momento e che non vince una partita dallo scorso 3 ottobre, quando riuscì a mettere lo sgambetto al Benevento, altra aspirante al titolo.

La squadra di Raffaele sta vivendo un momento positivo. Al netto dell’inciampo col Catania, squadra ostica e diretta concorrente per la vittoria finale, la Salernitana è prima in classifica in solitaria a 25 punti, a +1 sui siciliani e +3 sui sanniti. Dal terzo posto in giù è stato già creato un mini solco, un gap sicuramente colmabile ma che è già indicativo delle forze in campo in questa stagione. Il +6 sul Cosenza (quarto in classifica) dà forza alla Salernitana e dimostra quanto le ambizioni di promozione diretta possano essere superiori alla sola speranza di arrivare ad un piazzamento playoff.

La rosa è forte, nessuna squadra è perfetta e tutte hanno i loro pregi e difetti, ma la presenza di alcuni giocatori di qualità superiore alla media del campionato (Capomaggio, Inglese, Ferraris, Donnarumma) sta permettendo alla Salernitana di portare con continuità punti in cascina, anche non offrendo prestazioni sempre brillanti. Questa è la C, i singoli fanno la differenza e averne diversi che possono decidere le partite è un plus importante che la Salernitana ha finora sfruttato al meglio.

Come successo già al Benevento, la trasferta laziale da occasione può tramutarsi in trappola, se non affrontata con il giusto atteggiamento e con quella voglia di dimostrare la propria superiorità con umiltà e mai con superbia. I dubbi di formazione per Raffaele sembrano essere pochi. Il rientro di Cabianca è stata la notizia più positiva della settimana: i granata ritrovano il migliore difensore, soprattutto per le sue caratteristiche adatte ad una difesa più alta. Anche Inglese ha lavorato in gruppo tutta la settimana e sarà tra i convocati.

In porta il solito Donnarumma, inamovibile. Golemic e Anastasio, verso la quarta di fila da titolare, sono sicuri del posto. L’altro braccetto dovrebbe essere uno tra Matino, Coppolaro e il recuperato Cabianca, più orientato a partire dalla panchina. Sulle fasce, Ubani dovrebbe vincere il solito ballotaggio a destra con Quirini, mentre Villa rimane padrone della corsia sinistra. In mezzo, Varone è il favorito ad affiancare Tascone, con Knezovic pronto a subentrare a gara in corso. In zona offensiva, difficile non vedere Ferraris e Ferrari, da capire se potrà partire titolare assieme a loro Inglese oppure andrà inserito nella ripresa. In ogni caso, pronto Achik.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/08/2023

La Salernitana rimonta l'Augsburg e vince il 2° Trofeo Iervolino

Allo Stadio “Arechi”, la Salernitana conquista il II trofeo Angelo Iervolino, superando in rimonta l’Augsburg. Al 17’ granata pericolosi con Candreva, che calcia da posizione favorevole, respinge Koubek. Il primo tempo si chiude senza reti. Al 4’ della ripresa, occasione per gli ospiti, bravo Costil a respingere in angolo. Al 7’, calcio di rigore per l’Augsburg: dal dischetto va Tietz che realizza il gol del vantaggio.

Al 14’, gol della Salernitana: grande azione di Lassana Coulibaly, che supera diversi uomini e poi conclude all’angolino dal limite dell’area, regalando il pari ai suoi. Al 29’, raddoppio granata: cross basso di Candreva e conclusione vincente di Botheim.

Al 34’ grandissima occasione per la Salernitana: assist di Botheim e tiro a botta sicura di Mamadou Coulibaly, che termina di poco a lato. Al 43’ Augsburg pericoloso su angolo con il colpo di testa di Tietz, parato magistralmente da Costil. Finisce 2-1 e i granata vincono il II Trofeo Angelo Iervolino.

Leggi tutto

Redazione Irno24 22/03/2022

Salernitana, Mamadou Coulibaly senza pace: lesione al retto femorale destro

"A seguito di esami diagnostici effettuati nella giornata di ieri - fa sapere la Salernitana sul proprio sito - il calciatore Mamadou Coulibaly ha riportato una lesione muscolare a carico del retto femorale destro". Il forte centrocampista ex Udinese, fresco di rientro sul campo della Juventus, era già reduce da un lungo infortunio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/08/2022

La Salernitana perde anche Bohinen, lesione parziale del collaterale

"La visita specialistica ortopedica e le indagini strumentali a cui si è sottoposto questa mattina Emil Bohinen presso il Centro Polidiagnostico Check-Up - fa sapere la Salernitana dal proprio sito - hanno evidenziato una lesione parziale del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro". E' probabile che ci vorrà più di un mese per il recupero. Si allunga così la serie di infortuni che hanno falcidiato finora la squadra.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...