Salernitana a Latina con umiltà e compattezza per proseguire la marcia

Si gioca al "Francioni" domenica 2 novembre, buona notizia il recupero di Cabianca

Andrea Montinaro 31/10/2025 0

La strada è tracciata, ora bisogna continuare a percorrerla. La Salernitana torna in campo nel match valevole per la 12a giornata del campionato di Serie C e lo farà contro il Latina allo stadio Francioni. Domenica 2 novembre, alle 17:30, i granata andranno alla ricerca della seconda vittoria consecutiva (la quarta nelle ultime cinque partite) e della nona sinfonia di questa stagione che, dopo anni di sofferenze, la sta vedendo finalmente protagonista in positivo. Ad aspettare la Bersagliera un Latina che non sta passando il suo miglior momento e che non vince una partita dallo scorso 3 ottobre, quando riuscì a mettere lo sgambetto al Benevento, altra aspirante al titolo.

La squadra di Raffaele sta vivendo un momento positivo. Al netto dell’inciampo col Catania, squadra ostica e diretta concorrente per la vittoria finale, la Salernitana è prima in classifica in solitaria a 25 punti, a +1 sui siciliani e +3 sui sanniti. Dal terzo posto in giù è stato già creato un mini solco, un gap sicuramente colmabile ma che è già indicativo delle forze in campo in questa stagione. Il +6 sul Cosenza (quarto in classifica) dà forza alla Salernitana e dimostra quanto le ambizioni di promozione diretta possano essere superiori alla sola speranza di arrivare ad un piazzamento playoff.

La rosa è forte, nessuna squadra è perfetta e tutte hanno i loro pregi e difetti, ma la presenza di alcuni giocatori di qualità superiore alla media del campionato (Capomaggio, Inglese, Ferraris, Donnarumma) sta permettendo alla Salernitana di portare con continuità punti in cascina, anche non offrendo prestazioni sempre brillanti. Questa è la C, i singoli fanno la differenza e averne diversi che possono decidere le partite è un plus importante che la Salernitana ha finora sfruttato al meglio.

Come successo già al Benevento, la trasferta laziale da occasione può tramutarsi in trappola, se non affrontata con il giusto atteggiamento e con quella voglia di dimostrare la propria superiorità con umiltà e mai con superbia. I dubbi di formazione per Raffaele sembrano essere pochi. Il rientro di Cabianca è stata la notizia più positiva della settimana: i granata ritrovano il migliore difensore, soprattutto per le sue caratteristiche adatte ad una difesa più alta. Anche Inglese ha lavorato in gruppo tutta la settimana e sarà tra i convocati.

In porta il solito Donnarumma, inamovibile. Golemic e Anastasio, verso la quarta di fila da titolare, sono sicuri del posto. L’altro braccetto dovrebbe essere uno tra Matino, Coppolaro e il recuperato Cabianca, più orientato a partire dalla panchina. Sulle fasce, Ubani dovrebbe vincere il solito ballotaggio a destra con Quirini, mentre Villa rimane padrone della corsia sinistra. In mezzo, Varone è il favorito ad affiancare Tascone, con Knezovic pronto a subentrare a gara in corso. In zona offensiva, difficile non vedere Ferraris e Ferrari, da capire se potrà partire titolare assieme a loro Inglese oppure andrà inserito nella ripresa. In ogni caso, pronto Achik.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/01/2023

I convocati di Nicola per la gara Atalanta-Salernitana

Al termine della seduta di rifinitura di questa mattina, il mister Davide Nicola ha diramato la lista dei convocati per la gara in programma domani tra Atalanta e Salernitana (ore 18:00). PORTIERI: De Matteis, Fiorillo, Ochoa; DIFENSORI: Bradaric, Fazio, Gyomber, Lovato, Pirola, Sambia;

CENTROCAMPISTI: Bohinen, Candreva, Capezzi, Coulibaly L., Kastanos, Iervolino, Nicolussi Caviglia, Radovanovic, Vilhena; ATTACCANTI: Bonazzoli, Botheim, Dia, Piatek, Valencia.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/08/2025

Salernitana-Siracusa si gioca lunedì 25 agosto alle ore 21:00

Nelle scorse ore, la Lega Pro ha diramato il programma delle gare del campionato di Serie C Sky Wifi 25/26 dalla prima alla settima giornata. Di seguito, gli impegni della Salernitana (in fondo all'articolo, l'infografica di riepilogo pubblicata dal club sulla propria pagina social ufficiale):

  1. SALERNITANA-SIRACUSA Lunedì 25 agosto ore 21:00
  2. COSENZA-SALERNITANA Domenica 31 agosto ore 21:00
  3. SALERNITANA-ATALANTA U23 Domenica 7 settembre ore 17:30
  4. SALERNITANA-SORRENTO Domenica 14 settembre ore 20:30
  5. GIUGLIANO-SALERNITANA Domenica 21 settembre ore 17:30
  6. SALERNITANA-AUDACE CERIGNOLA Mercoledì 24 settembre ore 18:30
  7. CASARANO-SALERNITANA Domenica 28 settembre ore 15:00
Leggi tutto

Redazione Irno24 07/07/2021

Gravina: "Entro 6 mesi la Salernitana deve cambiare proprietà, altrimenti è fuori"

Con il voto favorevole di tutti i consiglieri (astenuto Balata), il Consiglio Federale - si legge sul sito della FIGC - ha approvato le condizioni presentate dal trust ‘Salernitana 2021’. La valutazione del Consiglio, che ha preso atto del parere positivo della COVISOC in merito alla valutazione della previsione finanziaria e della conseguente indipendenza, si è incentrata sul rispetto delle indicazioni richieste dalla FIGC per rendere il trust effettivamente indipendente dalle società disponenti e dalla SS Lazio.

“Non sono state fatte valutazioni politiche su questo tema – ha dichiarato Gravina in conferenza stampa – il mio unico obiettivo è la tutela del calcio italiano. Accettate le richieste per rendere indipendente il trust, adesso entro sei mesi la Salernitana dovrà cambiare proprietà, altrimenti è fuori dalla Serie A”.

Il presidente federale ha inoltre anticipato che in occasione della prossima riunione del Consiglio Federale è sua intenzione proporre una norma che disciplini le multiproprietà anche per le situazioni pregresse, individuando un tempo congruo entro il quale adeguarsi.

Aprendo i lavori, Gravina ha informato il Consiglio di aver scritto al Sottosegretario allo Sport della Presidenza del Consiglio per verificare, stante la sensibile riduzione dei contagi nel nostro Paese, la possibilità di consentire un pieno ritorno dei tifosi negli stadi con l’inizio dei nuovi campionati.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...