Salerno, doppia celebrazione per i 76 anni della Repubblica Italiana

Il 2 Giugno si comincia in Piazza Amendola e si prosegue al Teatro Verdi

Redazione Irno24 27/05/2022 0

Il prossimo 2 giugno si celebrerà il 76° anniversario della proclamazione della Repubblica, un momento fondante nella storia del Paese, che ci si appresta quest’anno a trascorrere, da un lato, con lo sguardo rivolto al futuro, sulla spinta del progressivo superamento dello stato di emergenza Covid; dall’altro lato, con il pensiero alle centinaia di migliaia di cittadini ucraini morti, feriti o in fuga dalla guerra, che è tornata a scuotere l’Europa.

Con questi sentimenti, il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha organizzato una cerimonia che si terrà giovedì 2 giugno, alle ore 10.00, in Piazza Amendola, e proseguirà all’interno del “Teatro Verdi” di Salerno per la consegna delle onorificenze “Al merito della Repubblica Italiana”, concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini di Salerno e provincia (di seguito l'elenco relativo ai territori di cui ci occupiamo sul nostro giornale).

SALERNO

Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana - Pasquale STANZIONE
Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana - Giuseppe CANTILLO
Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana - Giuseppe LISSA
Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana - Enrico DE CRESCENZO
Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana - Daniele DI GUARDO
Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana - Pietro FERRAIOLI
Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana - Carmine APICELLA
Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana - Alessandra PIRO
Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana - Rodolfo PUNZI
Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana - Carlo SIMONCINI

PELLEZZANO

Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana - Lgt. Giovanni APICELLA
Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana - Dott. Carmine SANTORO

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/10/2025

Sciopero del 3 ottobre, due fasce orarie garantite a Salerno da Busitalia

Le OO.SS. S.I. COBAS e USB - si legge sul sito Busitalia Campania - hanno proclamato uno sciopero generale di 24 ore per venerdì 3 ottobre 2025. Lo sciopero si svolgerà nel rispetto delle fasce giornaliere di garanzia del servizio; pertanto, il servizio sarà garantito dalle 6:30 alle 9:00 e dalle 13:00 alle 16:30. Possibili disagi potrebbero verificarsi in tale giornata per effetto dell’azione di sciopero.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/02/2021

Speranza: "Zona gialla non significa scampato pericolo, serve massima prudenza"

"Serve massima prudenza su tutto il territorio nazionale. Non dobbiamo vanificare i progressi delle ultime settimane, risultato dei sacrifici fatti finora. Zona gialla non significa scampato pericolo. Il virus circola e il rischio, anche per via delle varianti, resta alto. Non possiamo scherzare con il fuoco". Così via social il ministro della salute, Roberto Speranza.

Leggi tutto

Redazione Irno24 18/01/2024

Salerno, Alfieri nomina il Vice e assegna le deleghe ai Consiglieri

Il Presidente della Provincia di Salerno, con proprio decreto del 17 gennaio, nomina il Vice Presidente e conferisce le deleghe ai Consiglieri proclamati eletti a seguito delle consultazioni dello scorso dicembre. “La squadra di lavoro è fondamentale – comunica il Presidente Alfieri – per costruire un reale sviluppo dei territori. Abbiamo costituito un ottimo team operativo e insieme daremo risposte concrete, puntuali ed esaustive alle nostre comunità.

Con alcuni di questi Consiglieri ho già avuto modo di lavorare in grande sinergia, altri sono neoeletti e rappresentano una preziosa energia nuova per il nostro Ente, che si affaccia verso un periodo molto delicato e in evoluzione. Sono contento quindi di annunciare le deleghe assegnate ai Consiglieri che mi affiancheranno in questo percorso di governo e la designazione del Capogruppo del Partito Democratico".

Giovanni Guzzo: Vice Presidente, Politiche Giovanili e Corpi idrici superficiali;

Francesco Morra: Capogruppo PD, Cultura e valorizzazione dei beni museali;

Martino D’Onofrio: Edilizia Scolastica e Pubblica Istruzione;

Antonio Fiore: Sport, Innovazione Tecnologica e digitalizzazione;

Annarita Ferrara: Governo del Territorio;

Luca Cerretani: Agricoltura, Partecipate e Personale;

Giovanni De Simone: Ambiente e mare;

Vincenzo Speranza: Viabilità Provinciale;

Pasquale Sorrentino: Turismo;

Rosario Danisi: Trasporti e mobilità sostenibile;

Filomena Rosamilia: Politiche Sociali e Pari Opportunità;

Gerardo Palladino: Lavori Pubblici, Coordinamento Piano Triennale OO.PP. e PNRR.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...