Salerno, il passaggio a livello di Via Irno sarà soppresso

In sostituzione sarà realizzato da RFI un cavalcavia lungo circa 400 metri

Redazione Irno24 26/04/2023 0

Passo avanti decisivo per la soppressione del passaggio a livello di via Irno, nel Comune di Salerno. Si è infatti chiusa favorevolmente la Conferenza di Servizi per la valutazione e approvazione del progetto definitivo sulle opere sostitutive del passaggio a livello della linea ferroviaria Salerno-Mercato San Severino.

In sostituzione del passaggio a livello sarà realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) un cavalcavia lungo circa 400 metri, con rampe che si innestano su due rotatorie: la prima su via Irno e la seconda su Via Magnone, che sarà realizzata dal Comune di Salerno con il contributo di RFI. La sezione stradale del cavalcavia sarà composta da un’unica carreggiata, a doppio senso di marcia, con corsie larghe 2,75 metri e marciapiedi larghi 1,50 metri.

RFI procederà con la sottoscrizione del contratto di progettazione esecutiva e realizzazione dell’intervento di propria competenza entro il primo semestre 2023, prevedendo una durata complessiva dei lavori, tra progettazione e realizzazione, di circa 600 giorni. L’investimento complessivo è di circa 12 milioni di euro.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/10/2025

Circolazione in tilt sulla Lungoirno a Salerno, Avella chiede soluzioni

"Una rotatoria o, più semplicemente, la canalizzazione dei flussi di traffico della Lungoirno, in prossimità dell’incrocio con il ponte Mattiucci. Deve proprio esserci la volontà di ‘non vedere’ in chi ha la soluzione a portata di mano ma non la attua. Ogni mattina, il grande flusso di mezzi in uscita da autostrada e tangenziale si immette sul ponte Mattiucci, là dove interseca il traffico urbano della Lungoirno e, in generale, del rione Gelso.

In assenza delle necessarie opere di canalizzazione - che ridurrebbero anche il rischio incidenti, qui storicamente elevato - anche la Polizia Municipale non interviene, a causa della mancanza di direttive da parte del Comando. Il traffico a Salerno è un problema, non affrontato né gestito; nelle ore strategiche, il blocco della circolazione è pressoché totale in via Eugenio Caterina (incrocio piastra Nizza), via Manganario (incrocio via Marino Paglia e su fino alle autostrade), via Carmine, Lungoirno e in tutte le strade del quadrante".

Lo scrive sui social Rino Avella, consigliere comunale di Salerno.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/11/2020

Conte ha firmato il DPCM: coprifuoco alle 22, parametri precisi per "fasce rischio"

Dopo tante indiscrezioni e una lunga attesa, il Premier Conte ha firmato il Decreto che dovrà "accompagnare" il nostro paese nella gestione e nel controllo di questa difficilissima fase della pandemia. Entreà in vigore il 5 Novembre e avrà valore fino al 3 Dicembre. Il territorio nazionale è stato diviso in 3 fasce: gialla (e non più verde, a conferma che non ci sono zone esenti da rischi), arancione e rossa. Ogni Regione ricadrà un una di queste fasce - con relative restrizioni più o meno forti - a seconda di alcuni parametri (21 in tutto), fra cui i casi sintomatici, i ricoveri e i contagi nelle case di riposo.

Cardine del provvedimento è il 'coprifuoco' dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, valido su tutto il territorio nazionale: "consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi".

Stavolta, fra le altre misure, è stato introdotto ufficialmente anche il punto inerente i concorsi, che nel decreto precedente trovò spazio solo in bozza: "è sospeso lo svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private e di quelle di abilitazione all’esercizio delle professioni, a esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica, nonché ad esclusione dei concorsi per il personale del servizio sanitario nazionale".

IL TESTO COMPLETO DEL DPCM 3-11-2020

Leggi tutto

Redazione Irno24 26/11/2024

Riparato marciapiede su Trincerone a Salerno, Avella segnala disagi via Nizza

"Messi in sicurezza, per auto e pedoni, due pezzi di marciapiede - pericolosamente divelti - in Piazza Falcone e Borsellino. E’ bastata l'opportuna segnalazione all’Ufficio Manutenzioni per avere immediatamente una squadra di pronto intervento.

Purtroppo, però, è solo una goccia nel mare del disagio che automobilisti e pedoni devono sopportare in quella zona: dagli arredi in legno tutti rovinati all’ingresso del parcheggio, alle condizioni disastrate di via Nizza. Attendiamo di conoscere la programmazione degli interventi di riasfaltatura da parte dell’assessorato competente".

Lo scrive sui social Rino Avella, consigliere comunale di Salerno.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...