Salerno Pulita, tanti in piazza a Torrione per libri usati e piccoli Raee

"I numeri raggiunti sono davvero importanti e ci danno il segnale di quanto sia utile continuare"

Redazione Irno24 24/08/2022 0

"Anche nella serata di ieri - fa sapere Salerno Pulita sui social - sono stati tantissimi i cittadini che nella zona di Torrione ci hanno portato libri usati e piccoli Raee, nell'ambito della campagna straordinaria di raccolta che stiamo portando avanti da qualche settimana. I numeri raggiunti, anche se non definitivi, sono davvero importanti e ci danno il segnale di quanto sia utile continuare nella attività di stretta collaborazione con tutti i salernitani".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 27/04/2023

Acque campane, primi prelievi 2023: a Salerno solo 2 punti con qualità scarsa

La scorsa settimana, Arpa Campania ha riavviato il consueto programma di sorveglianza sulla qualità delle acque di balneazione, effettuando i primi prelievi del 2023 sulle coste della nostra regione, in particolare della provincia di Salerno.

Per quanto riguarda il litorale del capoluogo, emergono criticità per i punti Est Fiume Irno e Fuorni-Picentino, classificati entambi con non balneabili (qualità scarsa). Qualità eccellente, invece, rilevata nei punti Mercatello, Spiaggia a sud del Porto Arechi, Torrente Mariconda, Torrente Mercatello, Torrente S. Margherita (Pastena). Qualità buona per Torrione.

In base a quanto riportato sul sito arpacampania.it, "per ciascuna acqua di balneazione classificata 'scarsa', ai sensi del D. lgs. 116/08, le Amministrazioni comunali dovranno adottare, ad apertura della stagione balneare, i seguenti provvedimenti:

adeguate misure di gestione, inclusi il divieto di balneazione, per impedire l'esposizione dei bagnanti all'inquinamento; individuazione delle cause e delle ragioni del mancato raggiungimento dello status qualitativo 'sufficiente'; adeguate misure per impedire, ridurre o eliminare le cause di inquinamento; garantire l'informazione al pubblico".

Leggi tutto

Redazione Irno24 05/09/2024

Dal 7 settembre torna il CRM di Salerno Pulita, si comincia da Pastena

Ritornano dal 7 settembre, ogni sabato, gli appuntamenti promossi da Salerno Pulita con il Centro di Raccolta Mobile. Si tratta dell’iniziativa itinerante che “avvicina” la raccolta differenziata ai cittadini, perché consente loro di conferire, invece di recarsi alle isole ecologiche “Fratte” e “Arechi”, piccoli elettrodomestici, pentole, olio vegetale esausto, pile, farmaci, indumenti e scarpe.

Al Crm, inoltre, gli utenti muniti di card di Salerno Pulita o di tessera sanitaria dell’intestatario/a Tari possono anche ricevere i sacchetti di carta per la raccolta di carta e cartoncino e le buste di plastica per i conferimenti del non differenziabile e del multimateriale (plastica, alluminio, acciaio e cartone da bevande).

E' previsto un calendario di 12 tappe, ognuna in un diverso quartiere della città. Ecco le prime tre: 7 settembre Piazza Caduti di Brescia (Pastena), 14 settembre Piazza San Francesco, 28 settembre Piazza Gloriosi (Torrione).

Leggi tutto

Redazione Irno24 10/02/2025

Cestini gettacarte utilizzati come bidoni, la denuncia di Salerno Pulita

"A chi ci chiede perché spesso decidiamo di trasferire altrove i cestini gettacarte, rispondiamo con questa foto che mostra come uno dei contenitori venga, invece, utilizzato come pessima occasione per non fare la raccolta differenziata. Sono diverse volte che i nostri operatori trovano in queste condizioni il cestino.

Ci dispiace per i cittadini corretti e civili che ne fanno buon uso, ma sono quelli che ne sanno anche fare a meno, al netto della constatazione che, in queste condizioni, è comunque inutilizzabile. Gli altri, quelli che lo usano male, diranno che sono i turisti. Noi, invece, non vogliamo dare le colpe a nessuno, ma solo difendere il decoro e la pulizia della nostra città".

Lo scrive Salerno Pulita sui social.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...