Salerno, verrà rafforzata la sicurezza al Pronto Soccorso del Ruggi

La decisione questa mattina al termine di un incontro in Prefettura

Redazione Irno24 08/02/2023 0

Si è tenuto, nella mattinata di oggi, presso la Prefettura di Salerno, un incontro per esaminare le criticità relative alla sicurezza dei Pronto Soccorso nei presidi ospedalieri della provincia di Salerno. Al tavolo erano presenti, insieme al Prefetto Francesco Russo, il Questore Giancarlo Conticchio, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno, Gennaro Sosto e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona, Vincenzo D’Amato.

Al fine di intensificare una politica di sicurezza, volta innanzitutto alla prevenzione rispetto a casi di violenza e alla tutela di medici e personale sanitario, il Questore ha comunicato che verrà implementato il personale di pubblica sicurezza addetto ai presidi ospedalieri del comune capoluogo e di Nocera Inferiore, mentre nelle realtà di Battipaglia, Cava e Sarno verrà disposta un’intensificazione delle misure di vigilanza h24 tramite gli equipaggi in servizio ordinario di controllo del territorio. Altra importante misura preventiva sarà la realizzazione di un contatto telefonico diretto ed immediato tra i Pronto Soccorso della provincia e le sale operative facenti capo alle forze di polizia (Questura e 112).

Nel contempo, l’ASL e l’Ospedale Ruggi d’Aragona valuteranno congiuntamente una rimodulazione operativa dell’organizzazione della guardiania gestita dagli istituti di vigilanza preposti al controllo dei presidi, sia per quanto riguarda le risorse impiegate sia per cercare di coprire tutte le fascie orarie, e procederanno inoltre a verificare e implementare i circuiti di videosorveglianza dedicati, fondamentali non solo per rafforzare il meccanismo della prevenzione delle aggressioni ma anche per procedere all’immediata identificazione dei soggetti che si rendono responsabili di episodi di violenza contro sanitari e strutture ospedaliere.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 23/04/2023

Una tonnellata di marijuana dal Canada al Porto di Salerno, un arresto

La Guardia di Finanza di Napoli, in collaborazione con i colleghi di Salerno, hanno sequestrato a Boscoreale (NA) più di una tonnellata di marijuana proveniente dal Nord America, arrestando un cittadino italiano. A seguito di una calibrata analisi di rischio condotta all’interno del Porto di Salerno, è stato individuato un container proveniente dal Canada, dichiarato contenere generi alimentari.

Attraverso l’impiego di uno speciale elicottero, è stato predisposto un prolungato servizio di osservazione a distanza, che ha permesso di localizzare la destinazione del contenitore in un’area adibita a deposito nel territorio di Boscoreale.

La perquisizione ha consentito di recuperare la sostanza stupefacente, occultata in confezioni sottovuoto, posizionate all’interno di un carico di copertura composto da legumi secchi, nonché di trarre in arresto il rappresentante legale della società importatrice.

Leggi tutto

Redazione Irno24 06/04/2024

Salerno, lavoratrice INPS minacciata in ufficio con un coltello

La FP CGIL rende noto che, nella giornata di ieri, una lavoratrice della Direzione Provinciale INPS di Salerno, che ha sede a Corso Garibaldi, è stata minacciata allo sportello da una utente, con un coltello a serramanico nascosto tra fogli di carta.

La stessa donna avrebbe anche cercato di appiccare un incendio nella stanza dov'e stata ricevuta, tentando di dare fuoco a incartamenti prelevati dalla scrivania. Solo la lucidità e la prontezza della lavoratrice, coadiuvata dal personale di vigilanza e dal successivo intervento delle forze dell'ordine, hanno consentito di evitare il peggio.

Leggi tutto

Redazione Irno24 28/06/2020

Salerno, poliziotti stanano un altro spacciatore: addosso le dosi, in auto un bastone

Prosegue l'attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti messa in campo dalla Polizia di Stato a Salerno. Ieri pomeriggio, sabato 27 giugno, nel corso di un pattugliamento dei quartieri collinari, gli Agenti hanno sorpreso un salernitano del 1986 mentre cedeva una dose di cocaina ad un concittadino del 1973.

Non è servito tentare di far perdere le proprie tracce perchè i Poliziotti hanno bloccato e identificato entrambi. Il pusher - gravato da precedenti - aveva addosso del danaro in banconote di piccolo taglio, evidente ricavo dell'attività illecita, e  qualcosa come 30 confezioni fra cocaina ed eroina. In auto, invece, custodiva un bastone di legno. E' stato arrestato. L'assuntore è stato segnalato alla Prefettura

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...