Salerno, verrà rafforzata la sicurezza al Pronto Soccorso del Ruggi

La decisione questa mattina al termine di un incontro in Prefettura

Redazione Irno24 08/02/2023 0

Si è tenuto, nella mattinata di oggi, presso la Prefettura di Salerno, un incontro per esaminare le criticità relative alla sicurezza dei Pronto Soccorso nei presidi ospedalieri della provincia di Salerno. Al tavolo erano presenti, insieme al Prefetto Francesco Russo, il Questore Giancarlo Conticchio, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno, Gennaro Sosto e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Ruggi d’Aragona, Vincenzo D’Amato.

Al fine di intensificare una politica di sicurezza, volta innanzitutto alla prevenzione rispetto a casi di violenza e alla tutela di medici e personale sanitario, il Questore ha comunicato che verrà implementato il personale di pubblica sicurezza addetto ai presidi ospedalieri del comune capoluogo e di Nocera Inferiore, mentre nelle realtà di Battipaglia, Cava e Sarno verrà disposta un’intensificazione delle misure di vigilanza h24 tramite gli equipaggi in servizio ordinario di controllo del territorio. Altra importante misura preventiva sarà la realizzazione di un contatto telefonico diretto ed immediato tra i Pronto Soccorso della provincia e le sale operative facenti capo alle forze di polizia (Questura e 112).

Nel contempo, l’ASL e l’Ospedale Ruggi d’Aragona valuteranno congiuntamente una rimodulazione operativa dell’organizzazione della guardiania gestita dagli istituti di vigilanza preposti al controllo dei presidi, sia per quanto riguarda le risorse impiegate sia per cercare di coprire tutte le fascie orarie, e procederanno inoltre a verificare e implementare i circuiti di videosorveglianza dedicati, fondamentali non solo per rafforzare il meccanismo della prevenzione delle aggressioni ma anche per procedere all’immediata identificazione dei soggetti che si rendono responsabili di episodi di violenza contro sanitari e strutture ospedaliere.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 14/05/2024

Ruba moto e nella fuga danneggia auto, arrestato a Salerno dai CC

La scorsa notte, i Carabinieri del NORM della Compagnia di Salerno hanno arrestato A.F. per furto aggravato, danneggiamento, resistenza a PU e riciclaggio. Secondo le indagini, l'uomo, a bordo di un furgone, dopo aver rubato un motociclo, ha danneggiato alcuni veicoli in sosta e un'auto militare.

Leggi tutto

Redazione Irno24 07/04/2020

Zeppole e cornetti in barba al divieto, multa e chiusura per panetteria di Salerno

Nell’ambito dei servizi di controllo predisposti dalla Polizia di Stato, finalizzati a garantire il rispetto dei decreti governativi, personale della Divisione Amministrativa della Questura di Salerno ha effettuato un accertamento a carico di un negozio di alimentari del centro cittadino.

Al titolare dell’attività - una panetteria - è stata contestata la violazione del Decreto n. 19 del 25 Marzo 2020, in quanto sorpreso a produrre e vendere prodotti di pasticceria (cornetti, sfogliatelle, zeppole), espressamente sospesi dal commercio. Oltre al verbale di illecito amministrativo, è stata anche adottata la misura della chiusura provvisoria dell’esercizio per 5 giorni.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/03/2025

Salerno, finanziamento da oltre 9 milioni per la scuola "Mari"

Il Comune di Salerno - si legge in una nota dell'Ente - ha ottenuto un importante finanziamento a favore della scuola Matteo Mari. Grazie a questi 9.377.000 euro, saranno realizzati l'adeguamento sismico, l'efficientamento energetico ed altri importanti lavori strutturali. Il finanziamento appartiene al programma Scuola Viva della Regione Campania ed utilizza fondi PR FESR 21-27.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...