Screening scuola a Pellezzano, una sola positività su 474 test
Non ci sono i presupposti per la chiusura
Redazione Irno24 06/02/2021 0
In data odierna sono stati comunicati gli esiti dello screening volontario effettuato a Pellezzano nella giornata di ieri sul personale scolastico e sugli alunni, mediante tampone molecolare. Lo screening è stato richiesto dal Sindaco Morra a seguito di alcuni e circoscritti casi di positività tra studenti e docenti, al fine di avere una chiara e trasparente fotografia della situazione.
Su 474 tamponi effettuati, è risultata positiva una sola alunna, peraltro già assente da molti giorni. Pertanto, alla luce del confortante risultato, ad oggi non si riscontrano i presupposti per una chiusura delle scuole, fermo restando che l’evoluzione verrà costantemente monitorata e che si attendono in merito prossime decisioni regionali e nazionali.
Si invitano genitori ed alunni a prestare attenzione non solo internamente agli istituti, oggetto di lavori di adeguamento per garantire gli spazi necessari per svolgere le attività in sicurezza, ma soprattutto all’esterno degli stessi, indossando la mascherina e mantenendo le opportune distanze, soprattutto tra gruppi di ragazzi.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 08/10/2020
Positiva al Covid una persona residente a Coperchia
Purtroppo, ancora una volta, devo comunicare che un nostro concittadino è risultato positivo al Covid-19. Lo scrive il sindaco di Pellezzano, Morra. La persona contagiata, residente a Coperchia, non ha rilasciato l’autorizzazione alla diffusione dei suoi dati personali. Al momento si trova a casa per rispettare la quarantena obbligatoria in attesa della guarigione. Con la competente Asl si sta cercando di ricostruire la rete di persone con la quale è entrata in contatto. La situazione, allo stato attuale, è molto delicata - conclude il primo cittadino - e viene richiesta a tutti la massima attenzione nel rispetto del prossimo.
Redazione Irno24 03/02/2021
Docente positiva a Pellezzano, sanificazione plessi e isolamento dei contatti
A seguito della positività di una docente, operante presso l’Istituto Comprensivo di Pellezzano, il Sindaco Morra ha disposto la chiusura dei plessi scolastici di Pellezzano Capoluogo e di Capriglia per attività di sanificazione il 3 febbraio 2021.
Inoltre, a seguito della ricostruzione della rete dei contatti che la docente ha avuto, è stato deciso di isolare, in via precauzionale, gli alunni e i docenti delle classi V di Pellezzano Capoluogo e la Classe I di Capriglia che resteranno per 10 giorni presso il proprio domicilio in attesa di diverse comunicazioni da parte dell’Asl. Pertanto, sarà attivata la didattica a distanza per tutti gli alunni delle due classi indicate.
Redazione Irno24 29/10/2020
Pellezzano, TAR ordina accesso integrale a Studio SPES su Fonderie Pisano
Accesso agli atti consentito. Questa volta, però, a ordinare la visualizzazione dei contenuti dello Studio SPES (riguardante l’indice di contaminazione dell’area in cui risiedono le Fonderie Pisano, sul territorio di Fratte al confine col Comune di Pellezzano) è stato il TAR - sezione staccata di Salerno - che ha emesso l’ordinanza che prevede, tra le altre cose, l’accesso in VERSIONE INTEGRALE, indicando all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno il termine di 30 giorni entro i quali consentire agli istanti (il Comune di Pellezzano e il Comitato Cittadino “Salute e Vita”) l’accesso a questi contenuti.
“Siamo soddisfatti – commenta il Sindaco Morra – per il risultato ottenuto al TAR attraverso questa ordinanza che ci rende, in parte, giustizia per le nostre legittime istanze. Ringrazio l’avv. Lanocita e il Comitato 'Salute e Vita' per la battaglia che insieme stiamo portando avanti anche per dare una risposta concreta alle oltre 400 persone che si sono sottoposte alle analisi cliniche per la verifica dell’eventuale presenza di metalli pesanti e/o sostanze nocive nell’organismo derivanti dalle attività industriali.
Allo stesso modo sento il dovere di ringraziare anche la famiglia Pisano, che in una lettera inviata al sottoscritto ha espresso grande apprezzamento per l'impegno profuso dall’Ente a tutela della popolazione che occupa il territorio di Pellezzano”.