Scuolabus a Baronissi, tre lavoratori non assunti: Fiadel scrive al Prefetto

Rispoli: "Il sindaco Valiante ha inviato una lettera alla nuova ditta, chiedendo di risolvere la vertenza"

Angelo Rispoli

Redazione Irno24 25/01/2023 0

“Con la nuova ditta subentrata per il servizio scuolabus, tre lavoratori sono stati lasciati per strada”. E’ la denuncia della Fiadel in merito all’avvicendamento avvenuto nei giorni scorsi tra le ditte Acampora Group srl e Irno Progetti Vita per la gestione del trasporto scolastico nel Comune di Baronissi. Una svolta che ha portato alla riassunzione di sette dei dieci lavoratori che effettuavano il servizio in precedenza.

“Tre di loro sono stati lasciati in mezzo a una strada, con la ditta che ha omesso di effettuare il passaggio di cantiere – ha sottolineato Angelo Rispoli, segretario provinciale della Fiadel – Voglio ricordare che la nuova ditta adotta il contratto delle cooperative sociali, e dunque sarebbe obbligata all’applicazione della clausola sociale”.

A inizio settimana, lavoratori e sindacato sono stati protagonisti di un presidio al Comune di Baronissi per chiedere l’intervento delle istituzioni. “In questo caso l’Ente appaltante è chiamato a vigilare sulla procedura. Sappiamo che il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, ha inviato una lettera alla nuova ditta, chiedendo di risolvere la vertenza. Ma in un incontro informale con la stessa ditta ci è stata comunicata la volontà di proseguire per la propria strada”, ha proseguito Rispoli.

Per questo motivo, il sindacato ha inviato una lettera al Prefetto di Salerno con la richiesta “di convocare Comune, azienda e organizzazioni sindacali per porre in essere la procedura di raffreddamento del conflitto, al fine di evitare azioni di lotta che possano causare disservizi alla popolazione. In caso contrario – ha concluso il segretario – si andrà verso lo sciopero”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 15/11/2023

Giornate Mediche a Baronissi con visita otorino e screening audiometrico

Riprendono le giornate mediche a cura dell'Associazione Ippocrate, patrocinate dal Comune di Baronissi. Sabato 18 novembre, visita otorinolaringoiatrica a cura della dottoressa Rondinelli e screening audiometrico del dott. Fraschettone. Le visite si terranno presso i locali della Guardia Medica, in Via Berlinguer. Necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento posti, al numero 3891555751⁩.

Leggi tutto

Redazione Irno24 01/02/2025

Baronissi, senso unico alternato con semaforo in via Ferreria

Dal 3 febbraio al 6 marzo, via Ferreria a Baronissi sarà interessata da interventi per la realizzazione di una nuova infrastruttura idrica. Per garantire la sicurezza durante i lavori, il Comune ha disposto modifiche alla viabilità. Sarà attivato il senso unico alternato nel tratto compreso tra via Convento e via Pagano, regolato da un impianto semaforico.

Inoltre, verrà vietata la sosta nei piazzali situati lungo la carreggiata, in direzione Baronissi-Mercato S. Severino. Autocarri e pullman non potranno transitare per via Ferreria e dovranno seguire un percorso alternativo da via Convento, via Allende e via Don Minzoni per ritornare su via Ferreria.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/04/2025

Rotatorie, piste ciclabili e spazi verdi in località Tre Pizzi a Baronissi

"Abbiamo inaugurato la nuova viabilità a Tre Pizzi, un intervento strategico che rappresenta un passo decisivo verso una Baronissi più moderna e sostenibile. Con tre nuove rotatorie, piste ciclabili e spazi verdi, abbiamo creato collegamenti più fluidi e sicuri tra la Città della Medicina e il centro urbano.

Ogni scelta progettuale è nata dall’ascolto delle esigenze dei cittadini: migliorare la mobilità, aumentare la sicurezza, valorizzare il territorio. La riqualificazione di questa zona ha un valore che va oltre l’asfalto: parla di visione, futuro, qualità della vita. Vedere realizzato questo progetto è una grande soddisfazione. Baronissi merita infrastrutture all’altezza delle sue potenzialità, capaci di sostenere sviluppo, innovazione e benessere".

Lo scrive sui social la sindaca Petta.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...