Servizi di manutenzione fermi a Salerno, la denuncia Fiadel-Fisi

"Ancora non è terminata la gara per la pulizia dei parchi cittadini e del verde delle scuole"

Angelo Rispoli

Redazione Irno24 08/09/2022 0

Una richiesta di incontro per mancato rispetto clausola sociale servizi di manutenzione ordinaria e conservativa del patrimonio cittadino. Questa la decisione della Fiadel Salerno e della Fisi provinciale, che hanno scritto al sindaco di Salerno, all’assessore all’Ambiente ed ai dirigenti comunali. Di seguito, le dichiarazioni dei segretari Angelo Rispoli e Giuseppe Ventura.

“Dagli incontri avuti con l’azienda Isam, vincitrice dell’appalto 'servizi di manutenzione ordinaria e conservativa del patrimonio cittadino', non ultimo l’incontro del 6 settembre scorso, sono emersi il mancato rispetto clausola sociale in relazione all’assunzione del personale, in quanto non tutto il personale presente nella platea storica è stato assunto, atteso anche che il bando prevedeva l’assunzione di 72 unità; il mancato rispetto della normativa vigente in materia di licenziamenti, in quanto due lavoratori sono stati assunti e licenziati dopo 24 ore, dichiarando che gli stessi non abbiano superato il periodo di prova;

il mancato rispetto clausola sociale e normativa vigente in materia di inquadramento e retribuzione del personale, in quanto i lavoratori, nonostante la pluriennale anzianità di servizio nel settore, sono stati assunti con un livello d’inquadramento la cui paga base è nettamente inferiore a quella che era la loro paga base con il Contratto nazionale di categoria delle cooperative sociali, contratto da loro adottato prima della nuova assunzione.

Infine, non tutto il personale svantaggiato è stato assunto, in quanto sono stati assunte soltanto poche unità con limitazione e tutti i lavoratori sono stati assunti con contratto a tempo determinato con scadenza al 31 dicembre prossimo.

Chiediamo al Comune di Salerno, in qualità di stazione appaltante, di intervenire e nel contempo di prendere in considerazione la possibilità del blocco dei lavori, poiché l’azienda vincitrice non ha ottemperato a quanto dichiarato negli atti della gara in questione. I lavoratori sono senza stipendio, in più ancora non è terminata la gara per la pulizia e manutenzione dei parchi cittadini e del verde delle scuole e l'anno scolastico è iniziato. Tutto questo è molto grave”.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 24/03/2025

Prosegue manutenzione strade a Salerno, si lavora in zona Fratte

"Prosegue il programma di manutenzione delle strade cittadine - scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - mediante il rifacimento del manto stradale. Dopo l'intervento a Sant'Angelo di Ogliara, stiamo adesso procedendo in via Spirito, zona Fratte. E' stato rimosso l'asfalto vecchio ed eseguita la fresatura. Nelle prossime ore, una volta messi in quota i tombini, si procederà con il nuovo asfalto.

I lavori sono stati organizzati in maniera da garantire sicurezza, efficacia ed evitare al minimo i disagi per la popolazione e gli automobilisti. Nelle prossime settimane si continuerà in altre zone della città. Questi lavori sono svolti sia grazie a risorse del Comune di Salerno, nell'ambito del programma di manutenzione stradale, sia come ripristino post interventi da parte delle società di servizi per sistemazione di cavi e tubi".

Leggi tutto

Redazione Irno24 19/10/2020

Arriva il dato completo dall'Asl, ieri nel salernitano 104 positivi: 11 nel capoluogo

L'Asl di Salerno rende noto il dato completo della giornata di ieri, domenica 18 ottobre, riferito ai tamponi effettuati ed ai nuovi casi di Covid emersi fra città e provincia. Su 1412 tamponi totali, 104 sono risultati positivi: in particolare, 11 a Salerno, mentre nella Valle dell'Irno 10 a Pellezzano, 4 a Baronissi, 3 a Mercato San Severino, 1 a Fisciano, 2 a Siano.

Leggi tutto

Redazione Irno24 23/03/2021

Droga a domicilio in zona Pastena, arrestato 23enne salernitano

Gli Agenti della Polizia di Stato hanno arrestato uno spacciatore che effettuava “consegne” di stupefacente in città ai suoi clienti. In particolare, gli Agenti della Squadra Mobile di Salerno, con una specifica attività investigativa antidroga, hanno scoperto che un giovane 23enne salernitano, P.P., aveva organizzato una fiorente attività, gestita in proprio, di spaccio di droga, effettuando consegne in varie zone della città ed in special modo nel rione di Pastena.

In particolare, il giovane è stato sorpreso dagli Agenti nei pressi di via Zanotti Bianco: è stato trovato in possesso di diverse piccole dosi di cocaina che hashish, che portava al seguito per l’immediata rivendita. Inoltre, nella sua abitazione sono state trovate due confezioni di hashish, per complessivi ulteriori 196 grammi, nonché 435 euro in banconote di vario taglio.

Gli Agenti hanno quindi arrestato il pusher e lo hanno posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, con la successiva traduzione agli arresti domiciliari.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...