Sindrome di Sjögren, inaugurata la panchina blu a Baronissi
Valiante: "Rivendichiamo il diritto alla salute di chi è affetto da questa grave patologia"
Redazione Irno24 21/10/2023 0
Si è tenuta in via San Francesco, a Baronissi, l'inaugurazione della panchina blu per sensibilizzare la collettività sulla sindrome di Sjögren. Presenti, tra gli altri, il sindaco, Gianfranco Valiante, la presidente dell'Associazione ANIMASS, Lucia Marotta, il vicesindaco del Comune di Salerno, Paki Memoli, impegnata in prima linea in questa grande azione di coinvolgimento civico.
“In questo modo - ha spiegato Valiante - diamo luce e voce anche a Baronissi a tante persone 'invisibili' che soffrono della rarissima sindrome di Sjogren, una malattia non riconosciuta dai Livelli Essenziali di Assistenza (Lea), sebbene ne abbia pieno titolo. Rivendichiamo il diritto alla salute di chi è affetto da questa grave patologia, al momento senza alcuna tutela, che non può ricevere le cure e le prestazioni garantite gratuitamente ai cittadini che hanno malattie rare”.
La Sindrome di Sjogren, una malattia autoimmune e degenerativa ancora poco conosciuta, interessa in Italia circa 16mila persone, per il 90% donne. Si tratta di una malattia difficile e complessa – come spiegano dall’ANIMASS (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren) – riconosciuta dalla scienza, ma ancora assai poco considerata, tanto da non rientrare nel novero delle Malattie Rare. Chi ne soffre, quindi, è di fatto lasciato solo perché non ci sono farmaci specifici e mancano centri di ricerca e di cura specializzati.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 15/10/2020
Baronissi, nuovo asfalto in via Verdi e via Puccini
Il Comune di Baronissi rende noto attraverso i propri canali istituzionali che venerdì 16 ottobre avranno inizio i lavori di messa in sicurezza della pavimentazione stradale e di rifacimento dell’asfalto di via Verdi, nel tratto tra via Nicotera e via Raffaello, e di un tratto di via Puccini.
Redazione Irno24 30/04/2022
Primo Maggio a Baronissi con riflessione e musica al Parco della Rinascita
Musica ma anche riflessione a Baronissi in occasione del 1° Maggio. Due appuntamenti al Parco della Rinascita: alle 18:30, incontro dal titolo "Un futuro di lavoro e sviluppo per tutti?"; dalle 19:30, invece, concerto con Blue Gardenia, sNek e Funky Banditos. Dalle 10:30 alle 13 e dalle 17:00 alle 19:30, mascotte e gonfiabili per i bambini.
Redazione Irno24 20/01/2022
Baronissi, parte la riqualificazione delle palazzine in Via Bixio
Hanno preso il via questa mattina i lavori di riqualificazione del complesso edilizio di proprietà ex IACP Salerno in via Bixio a Capo Saragnano di Baronissi. L’intervento permetterà la messa in sicurezza, la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico delle palazzine.
E’ stato un iter lunghissimo, particolarmente complesso, non senza diffide, segnalazioni alla Procura per i ritardi accumulati da ACER Campania, dopo il subentro a IACP Salerno.
“Gli stabili presentano situazioni critiche dal punto di vista strutturale e necessitano di una forte manutenzione - ricorda il sindaco Valiante - era importante dare risposte agli inquilini e decoro urbano in una zona della città dove già stiamo intervenendo con la riqualificazione delle palazzine Erp”. L’intervento consentirà la coibentazione interna ed esterna degli edifici, il rifacimento dei tetti e l’isolamento a cappotto per un importo complessivo di 780mila euro.