Smembrato gruppo di spaccio a Baronissi, riforniva anche carcere di Salerno

L'organizzazione criminale era ben strutturata e smerciava crack, cocaina ed eroina

Redazione Irno24 08/07/2024 0

ln data odierna, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San Severino hanno eseguito un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali, emessa dal GIP dei Tribunale di Salerno, su richiesta della DDA, nei confronti di 8 soggetti, sottoposti alla custodia in carcere, indagati, a vario titolo, per il reato di associazione finalizzata al traffico illecito, alla detenzione ed allo spaccio di stupefacenti. Gli indagati avrebbero costituito e partecipato ad una stabile organizzazione, localizzata nel comune di Baronissi e dotata di un'accurata ripartizione di ruoli e compiti, dedita allo spaccio di crack, cocaina ed eroina.

La medesima organizzazione avrebbe approfittato dell'arresto e della detenzione, nella casa circondariale di Salerno, di un loro associato per smerciare droga anche all'interno dell'istituto penitenziario, sfruttando la presenza di detenuti tossicodipendenti disposti ad acquistare la sostanza (introdotta all'interno della struttura attraverso la spedizione di pacchi destinati a detenuti, consegnati dai familiari durante i colloqui). La medesima sostanza stupefacente veniva pagata mediante ricariche effettuate dei congiunti degli assuntori detenuti su due carte prepagate riconducibili al gruppo criminale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 02/01/2024

"Di Food in Tour" a Baronissi per una speciale edizione natalizia

Domenica 7 gennaio, dalle ore 10:00, Baronissi ospita una speciale edizione natalizia del format "Di Food in Tour". Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Gianfranco Valiante, i partecipanti inizieranno la visita di alcuni dei monumenti più rappresentativi, assieme alla Pro Loco, la cui Presidente, Maria Picarone, si è molto attivata per l'organizzazione dell'itinerario culturale ed enogastronomico.

La passeggiata culturale, che riempirà parte della mattinata, darà modo ai turisti di conoscere la cittadina con i suoi scorci più caratteristici, come quelli dei Casali con i pannelli maiolicati; l'architettura gentilizia di stile sette-ottocentesco di Villa Farina, appartenente ad una nobile famiglia locale; le chiese di Maria Santissima di Montevergine e del Santissmo Salvatore.

A seguire, gli approfondimenti enogastronomici che da sempre hanno caratterizzato i tour: nello specifico, la visita alla Cantina Guerritore, apprezzata per i suoi rinomati vini, e alla Gelateria Angelo Napoli, per assistere in diretta alla creazione del gelato artigianale. Insieme si proseguirà per il pranzo presso la Pizzeria-Trattoria "Pomo D'Oro", dove il menù sarà a base di pizze territoriali, antipasti di salumi e formaggi particolari e sfizi fritti.

Nel pomeriggio, ci si dirigerà verso il famoso Presepe del Ciliegio per vivere le atmosfere natalizie. Qui la Pro Loco organizzerà un laboratorio sulla conoscenza dell'antica mela limoncella, che viene coltivata proprio a Baronissi assieme alla mela annurca; seguirà una degustazione di liquori e altre novità prodotte con la medesima mela.

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/01/2022

Positivi in crescita a Baronissi, Valiante ricorda le regole da zona gialla

Da domani, 17 Gennaio, la Campania passa in zona gialla. Il Sindaco Valiante, nel ribadire che a Baronissi i contagi sono ancora in crescita (715 gli attualmente positivi in totale), riassume sui social le regole previste dal cambio di colore.

  • Mascherina obbligatoria in tutti i luoghi all’aperto, non solo al chiuso;
  • Ci si può spostare tra Regioni e Comuni senza l’autocertificazione e senza green pass;
  • La zona gialla non prevede il coprifuoco;
  • Aperti bar e ristoranti, ma si può mangiare al chiuso solo se si ottiene il super green pass (obbligatorio dal 10 gennaio anche per consumare all’aperto nelle strutture di ristorazione);
  • Le discoteche sono chiuse in zona gialla fino al 31 gennaio 2022;
  • Il super green pass serve anche per le cerimonie pubbliche e le feste (dal 10 gennaio comprese quelle per i matrimoni);
  • Cinema, teatri, luoghi di spettacolo, stadi, eventi sportivi sono aperti solo a chi ha il super green pass e con mascherina Ffp2;
  • Tutti i negozi e i centri commerciali sono aperti (dal 1° febbraio 2022 serve il green pass base, ad eccezione dei servizi essenziali);
  • Sono aperti i parrucchieri e i centri estetici (dal 20 gennaio 2022 serve il green pass base);
  • aperte palestre, piscine e centri benessere (dal 10 gennaio serve il super green pass anche all’aperto);
  • Si va a scuola regolarmente, le scuole di ogni ordine e grado sono aperte in zona gialla;
  • Dal 10 gennaio il super green pass serve per salire su bus urbani ed extraurbani, treni regionali, metropolitana, tram e sugli altri mezzi del trasporto pubblico locale. Obbligatoria la mascherina Ffp2.
Leggi tutto

Redazione Irno24 10/02/2021

Baronissi, 30enne arrestato in flagranza del reato di concussione

Nella tarda serata di ieri, i Finanzieri del Comando Provinciale di Salerno hanno eseguito un arresto nei confronti di M.G.D., 30enne di Baronissi, colto in flagranza del reato di concussione per induzione mentre riceveva indebitamente la somma di 2mila euro da un imprenditore edile.

Il titolare dell’attività economica ha in corso, presso l’Ufficio Esecuzione Immobiliare del Tribunale Civile di Nocera, una procedura esecutiva nell’ambito della quale gli sono stati pignorati 5 immobili.

Le indagini, dirette dal Sostituto Procuratore Rubano e condotte dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della GdF Salemo, hanno contestualmente permesso di emettere due decreti di fermo nei confronti del Custode Giudiziario e del Consulente Tecnico d’Ufficio nominati dal Tribunale nell’ambito della menzionata procedura.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...