Sventata truffa dello specchietto a Solofra, denunciato 30enne
La ragazza "prescelta" per il raggiro non ha abboccato e si è rivolta ai Carabinieri
Redazione Irno24 14/04/2023 0
I Carabinieri della Stazione di Solofra hanno denunciato un 30enne di Napoli per “tentata truffa”. Nella città conciaria l’uomo, alla guida di un’auto presa a noleggio, avrebbe simulato un incidente con un’autovettura condotta da una ragazza, pretendendo del denaro quale risarcimento per l’asserito danno.
Ma la giovane automobilista, subdorando l’inganno, non ha “abboccato”: ricordando i consigli dell’Arma in merito a tale tipologia di reato, non ha esitato a segnalare l’accaduto al “112”. A questo punto l’uomo è subito risalito in auto e si è dato alla fuga. L’immediata attività d’indagine ha permesso di individuare il presunto responsabile (già gravato da specifici precedenti di polizia), deferito in stato di libertà alla Procura di Avellino.
Questo tipo di truffa è molto frequente, la dinamica è sempre la stessa e la richiesta di risarcimento in denaro, al fine di mettere a tacere la controversia, si aggira solitamente tra i 50 ed i 200 euro. Tutto inizia con un colpo secco all’auto della vittima prescelta, spesso appena percettibile, seguono suoni di clacson o luci abbaglianti. Per semplice cortesia, e non comprendendo cosa accade, ci si fermerà per ascoltare di cosa il conducente dell’altro veicolo vuole avvisarci con tanta urgenza.
Nella truffa, il sedicente danneggiato accuserà di aver subito un danno alla sua auto e cercherà di dare maggiore credibilità al raggiro mostrandone lo stato (naturalmente il danno è stato appositamente fatto in precedenza). I truffatori contano sulla convenienza per l’automobilista di chiudere la questione istantaneamente rispetto alla compilazione, in alternativa, del modello di contestazione amichevole, con il coinvolgimento, quindi, dell’assicurazione.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 29/09/2022
"Olli" fiuta la marijuana, Carabinieri di Solofra arrestano 52enne
Procede ininterrotta l’azione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino nel contrasto al fenomeno dello spaccio di droga. Un’altra indagine è stata condotta dai Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Solofra, che ha portato all’arresto di un 52enne di Serino, ritenuto responsabile di detenzione e coltivazione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
Nella mattinata di ieri, nel corso della perquisizione eseguita nell’abitazione dell’uomo, il fiuto di “Olli” (questo il nome del cane antidroga del Nucleo Cinofili di Sarno, che ha partecipato all’operazione) è stato attirato dall’odore della marijuana, in parte occultata in un mobile del soggiorno ed altra in fase di essicazione nel garage.
Quindi, sfruttando il fiuto del pastore tedesco, è stato ispezionato il giardino dove il cane ha letteralmente trascinato il suo conduttore, fino a scovare la coltivazione di 5 piante di cannabis indica recanti infiorescenze idonee alla produzione di marijuana.
Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro, unitamente a semi di canapa, materiale utile per il confezionamento delle dosi, nonché a un fucile illegalmente detenuto. D’intesa con la Procura della di Avellino, il 52enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari.
Redazione Irno24 19/08/2020
Solofra, coppia denunciata per furto di costosi prodotti ittici al supermercato
Una coppia di coniugi sessantenni, denunciata dai Carabinieri della Stazione di Solofra, dovrà rispondere del reato di furto aggravato. Muniti di mascherina e guanti, avevano fatto spesa in un supermercato della città conciaria. Ma oltre agli alimenti posti nel carrello avevano occultato nelle borse dei costosi prodotti ittici dopo averne rimosso i dispositivi antitaccheggio.
Il furto non è sfuggito al personale del supermercato che ha subito allertato i Carabinieri. I militari hanno identificato i due presunti responsabili, entrambi del posto, che alla luce delle evidenze emerse sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura di Avellino. La refurtiva è stata restituita.
Redazione Irno24 20/11/2022
I Carabinieri di Solofra celebrano la Virgo Fidelis in Collegiata
Nella Collegiata di San Michele Arcangelo, i Carabinieri della Compagnia di Solofra, agli ordini del capitano Gianfranco Iannelli, con i rappresentanti delle stazioni che la compongono, celebreranno la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma. L'appuntamento è per lunedì 21 novembre alle ore 11:00, alla presenza del sindaco Nicola Moretti e dell'intera amministrazione comunale.