Tutto pronto a Salerno per l'edizione 2023 del Crocifisso Ritrovato

Taglio del nastro il 28 Aprile alle ore 18:00 in piazza Portanova

Redazione Irno24 27/04/2023 0

Venerdì 28 aprile, a Salerno, inizia ufficialmente la XXXI edizione del Crocifisso Ritrovato. Prima del tramonto, alle ore 17:30, in piazza Duomo, la partenza del corteo in abiti d’epoca che percorrerà le strade del centro storico.

La destinazione sarà piazza Portanova, dove alle 18:00 circa ci sarà il taglio del nastro della manifestazione, alla presenza di Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno; Gianluca Foresi, Maestro di Fiera; Chiara Natella, direttrice organizzativa dell’evento; una delegazione della Federazione Balestrieri Sanmarinesi, che recherà il Gonfalone dell’antica Repubblica e ricambierà così la presenza di una delegazione della Fiera salernitana in quel di San Marino la scorsa estate.

Fino al 1° Maggio, nei vicoli e nelle piazze della parte antica della città si faranno rivivere la cultura, le tradizioni, i cibi, i giochi, i profumi, i colori, gli abiti e le atmosfere del mondo medievale.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 06/10/2023

"Sport Business Forum", Arrigo Sacchi a Salerno per un corso agli imprenditori

Sport Business Forum è il workshop dedicato all’alta formazione che vedrà la partecipazione di illustri relatori, tra i quali Arrigo Sacchi, ex ct del Milan e della nazionale; Fabio Iannò, vicepresidente internazionale di Moody’s; Dietmar Pfeifer, amministratore delegato dell'Fc Sudtirol, la squadra di Bolzano che milita nel campionato di calcio di serie B. L’evento è patrocinato dai principali Ordini professionali cittadini: commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro ed anche dagli odontoiatri, oltre che dalla Camera di Commercio e dal Circolo Canottieri Irno.

Si tratta di un'iniziativa di natura divulgativa, che punta a stimolare l’innovazione culturale in ambito produttivo e professionale. Imparare a pensare e ad agire in maniera collettiva può apparire faticoso ed improduttivo “se si pensa in termini individualistici, anche quando si tratta, per assurdo, di gruppi di lavoro o squadre sportive; tuttavia, alla lunga, unire le forze in maniera consapevole ed intelligente consente risultati migliori sia al singolo che al gruppo di appartenenza, che sia uno studio professionale, un’azienda, o un’intera comunità”. Ad affermarlo è Luca Iovine, ideatore dell’evento e presidente nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori di Fenailp.

Sport Business Forum si svolgerà il 26 ottobre dalle 14:30 alle 19:00 presso l’Hotel Mediterranea di Salerno. Sarà possibile partecipare sia in presenza che a distanza, con le testimonianze dei relatori sopra citati ma anche di altri professionisti che parteciperanno alla tavola rotonda. Per registrarsi e prenotarsi all’evento bisogna contattare l’organizzazione ai seguenti recapiti: comunicazioni@gruppoiovine.it - 089/7728547 – 335/657641.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/02/2020

Festival Teatro XS, "La Terra Smossa" porta in scena Ionesco

Domenica 16 Febbraio 2020, alle ore 19, secondo spettacolo in cartellone per la 12a edizione del Festival Nazionale "Teatro XS" Città di Salerno. A salire sul palco del Teatro Genovesi (Via Sichelgaita) sarà la Compagnia "La Terra Smossa" di Gravina (BA) che presenterà "Il Re muore" di Eugène Ionesco.

L’autore in questo testo racconta la condizione umana attraverso una favola dalle dimensioni e dai colori grotteschi, in un’atmosfera surreale e metafisica, "dipingendo" i personaggi alla maniera di De Chirico. In scena Leo Coviello (Bérenger I), Maria Pia Antonacci (la regina Marguerite), Elisabetta Rubini (La regina Marie), Angelo Grieco (il medico), Teresa Cicala (Juliette). La regia è di Gianni Ricciardelli. Audio e luci di Gaetano Ricciardelli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 04/11/2021

Salerno, al teatro Genovesi "L'acquario" di Claudio Grattacaso

Al centro della scena – il claustrofobico studio di uno scrittore, ingombro di libri che precludono il contatto con la realtà circostante – campeggia un acquario, i cui abitanti, come in un meccanismo di scatole cinesi, simbolicamente riproducono le dinamiche psicologiche ed emotive dei tre protagonisti.

È questa l’immagine descritta dal regista, Marcello Andria, con la quale si presenterà al pubblico “L’Acquario”, lo spettacolo di Claudio Grattacaso in programma sabato 6 novembre (ore 21.15) e domenica 7 novembre (ore 19) al Teatro Genovesi a Salerno.

In scena Felice Avella nel ruolo di Donato, Ernesto Fava che sarà Sandro ed Enzo Tota che interpreterà Elio. La direzione di scena è di Angela Guerra; le scene di Luca Capogrosso, il progetto grafico Giulio Iannece; le musiche originali sono di Marco De Simone. Il testo dello spettacolo ha ricevuto la menzione speciale alla quarta edizione del Premio Nazionale Teatrale Achille Campanile “Campaniliana”.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...