Usura, favoreggiamento, truffa allo Stato: GdF Salerno arresta 24 persone

I militari hanno sequestrato beni e valori per un importo di circa 1 milione e mezzo

Redazione Irno24 05/03/2025 0

I militari del Comando Provinciale GdF di Salerno hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali e reali, oltre ad un decreto di sequestro preventivo d’urgenza, nei confronti di 28 persone (12 in carcere, 12 ai domiciliari e 4 divieti di esercitare attività professionali), procedendo contestualmente a cautelare beni e valori per un importo di circa 1 milione e mezzo.

Vengono contestati i reati di associazione per delinquere, usura, esercizio abusivo dell’attività finanziaria, estorsione, favoreggiamento, truffa allo Stato, turbata libertà degli incanti, trasferimento fraudolento di valori, emissione di fatture per operazioni inesistenti, riciclaggio e reimpiego di denaro provento di reato, oltre ad illeciti in materia di contrasto all’immigrazione clandestina.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 01/03/2021

Controllo nei pressi di un bar, 3 spacciatori arrestati a Pastena

Gli Agenti della Polizia di Stato hanno arrestato tre giovani, tutti salernitani con precedenti, colti in flagranza del reato di detenzione di stupefacente ai fini di spaccio e possesso di armi od oggetti atti ad offendere. Una pattuglia della sezione Volanti della Questura di Salerno, durante un servizio di pattugliamento serale, ha controllato i tre uomini in via Medaglie d’Oro, nel quartiere Pastena.

Il gruppo dei tre giovani, radunatosi nei pressi di un bar della zona, è apparso subito sospetto agli Agenti, che hanno approfondito il controllo: uno di essi nascondeva tre dosi di cocaina e 840,00 euro in contanti, in banconote di vario taglio. Il gruppo utilizzava un’autovettura risultata di proprietà di uno dei tre, che è stata perquisita e sulla quale sono state trovate tracce di stupefacente.

I poliziotti hanno effettuato, inoltre, una perquisizione domiciliare presso le rispettive abitazioni dei tre soggetti e hanno rinvenuto nell’abitazione di uno di essi, appoggiato su una mensola, un coltello a serramanico con congegno a scatto (“molletta”) della lunghezza complessiva di 27 cm (la sola lama a punta 12 cm). I tre sono stati arrestati e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria: il G.I.P., all’esito del procedimento avviato dal P.M., ha convalidato gli arresti e ha disposto per due di essi gli arresti domiciliari.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/03/2023

Controlli antidroga al "Virtuoso" di Salerno, rinvenuti hashish e marijuana

I Carabinieri della Compagnia di Salerno, con l’ausilio del Nucleo Cinofili di Sarno, nell’ambito dei controlli finalizzati alla prevenzione dell’attività di spaccio ed al consumo di stupefacenti da parte di giovanissimi, d’intesa con la dirigente scolastica hanno svolto specifici controlli presso l’Istituto Alberghiero “R. Virtuoso” di Salerno.

Le attività antidroga hanno permesso di rinvenire e sequestrare piccoli quantitativi di hashish e marijuana ritrovati in aree comuni del plesso scolastico, nonché un coltello a serramanico nello zaino di un 15enne che è stato denunciato in stato di libertà alla Procura per porto abusivo di armi da taglio.

NOTA STAMPA CARABINIERI SALERNO

Leggi tutto

Redazione Irno24 16/09/2023

Sbarco migranti a Salerno, espulsioni ed arresti da parte della Polizia

In conformità al piano di accoglienza e identificazione, organizzato dal Questore, sulla base delle direttive concordate in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, sono state eseguite le operazioni di sbarco della nave mercantile "Bbc Edge" al Porto di Salerno, su cui erano imbarcati 181 migranti, di cui 163 maschi, 18 donne e 37 minori.

A seguito delle operazioni di identificazione, è emerso che 14 cittadini di nazionalità tunisina sono stati colpiti da provvedimento di respingimento ed ordine a lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni, mentre 10 cittadini tunisini sono stati accompagnati presso il CPR di Ponte Galeria (Roma).

Altri 6 cittadini di nazionalità tunisina stati arrestati, in quanto responsabili del reato previsto e punito dall'art. 13 comma 13 del Testo unico sull'Immigrazione: ieri mattina si è svolto il giudizio direttissimo, al termine del quale l'autorità giudiziaria ha rilasciato il nulla osta all'espulsione. Nel pomeriggio di ieri, 5 dei 6 arrestati sono stati accompagnati - con la collaborazione di personale della Guardia di Finanza - presso il CPR di Gradisca di Isonzo (GO).

Infine, personale della Squadra Mobile, congiuntamente alla Guardia di Finanza, ha proceduto al fermo di indiziato di delitto nei confronti di due cittadini tunisini, M.H. del '78 e B.T. del '68, indagati per il reato di organizzazione e gestione dell'illegale ingresso nel territorio nazionale di cittadini stranieri. I due sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Fuorni, a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...