Ventiquattro ore di allerta meteo gialla in Campania

Si prevedono precipitazioni sparse che potrebbero avere carattere di rovescio e temporale

Redazione Irno24 08/12/2021 0

La Protezione Civile della Regione, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania, dalle 16 di oggi, mercoledì 8 dicembre, fino alle 16 di domani, giovedì 9 dicembre.

Si prevedono precipitazioni sparse, che potrebbero avere anche carattere di rovescio e temporale, che in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche intensi. A questo quadro meteo sono associate anche possibili raffiche di vento nel corso dei temporali.

Si prevede un rischio idrogeologico che potrebbe manifestarsi con possibili allagamenti, inondazioni, problemi derivanti da fenomeni connessi ai sistemi di smaltimento delle acque piovane. Sono ancora possibili cadute massi in più punti del territorio e fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 10/01/2022

Proroga allerta in Campania: venti forti, nevicate e gelate fino al 12 Gennaio sera

La Protezione civile della Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo fino alle 20 di mercoledì. Si prevedono i seguenti fenomeni atmosferici: venti forti dai quadranti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche; mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte;

nevicate oltre i 400-500 metri e, localmente, anche a quote inferiori, con precipitazioni maggiori soprattutto sui settori interni e fino al tardo pomeriggio; gelate potranno formarsi a quote superiori (e localmente anche inferiori) ai 400 metri, soprattutto sul settore interno, e tenderanno a permanere in giornata a quote superiori ai 600-700 metri.

A partire dalle 8 di domani mattina non saranno più presenti le nevicate e dalla sera si attenueranno anche i venti. La Protezione civile della Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani. Si raccomanda agli automobilisti di mettersi in viaggio con veicoli dotati di pneumatici da neve.​

Leggi tutto

Redazione Irno24 03/12/2021

Protezione Civile Campania, rischio idrogeologico in assenza di piogge

Permane in Campania un rischio idraulico e idrogeologico di livello Giallo, pur essendo assenti piogge e temporali. Lo comunica la Protezione civile della Regione, ricordando che il codice colore non è associato alle precipitazioni, bensì al rischio che possano manifestarsi fenomeni di dissesto idrogeologico per le abbondanti piogge dei giorni scorsi.

A partire dalla mezzanotte e fino alle 10 di domani, sabato 4 dicembre, a causa principalmente della saturazione dei suoli e alla particolare fragilità di alcune zone del territorio, si prevede la possibilità di dissesto idrogeologico e rischio idraulico pur in assenza di temporali e rovesci. L'Avviso riguarda tutto il territorio regionale, ad esclusione delle zone 2 e 4 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio).

Leggi tutto

Redazione Irno24 02/02/2021

Meteo a Salerno e Valle dell'Irno dal 3 al 7 Febbraio 2021

Dopo le piogge e le allerte meteo, Febbraio corregge il tiro e propone su Salerno e la Valle dell'Irno alcuni giorni di sole. Se si fa eccezione per qualche addensamento previsto nella seconda parte di Mercoledì 3 Febbraio, con qualche strascico nelle prime ore di Giovedì 4 (ma non dovrebbe piovere), la settimana sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso.

Particolarmente buone le giornate di Venerdì 5 e Sabato 6 Febbraio. Qualche increspatura nel corso della Domenica ma gli equilibri reggeranno, poi da Lunedì 8 si farà vedere nuovamente la pioggia.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...