Vignola: "Lavori all'ospedale di Solofra non iniziati, chiederemo dimissioni Pizzuti"

"Direzione strategica del Moscati ha continuato a trasferire personale ad Avellino"

Redazione Irno24 06/02/2021 0

Il sindaco di Solofra, Michele Vignola, affida ad un post sui social la sua contrarietà circa la gestione della vicenda Landolfi, l'ospedale cittadino: "A partire dalla prossima settimana lanceremo una petizione popolare per sostenere, con una raccolta firme, la richiesta di dimissioni o la sostituzione del direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Moscati, dott. Renato Pizzuti, che si è dimostrato inaffidabile.

Dopo l'incontro del 15 gennaio con i Sindaci del comprensorio, la direzione strategica del Moscati non solo non ha dato seguito alla riapertura dei reparti, come previsto dalla Regione, ma ha continuato ad emettere ordini di servizio per trasferire personale da Solofra ad Avellino.

Il cronoprogramma dei lavori annunciati per il Landolfi fissava il termine, per alcuni di essi, alla fine di questo mese ma al momento non è iniziato nulla, se non il montaggio di una impalcatura con uno sperpero di denaro pubblico che dura da circa tre anni".

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 08/09/2022

Solofra, conto alla rovescia per la riapertura dell'Ospedale Landolfi

Conto alla rovescia per la riapertura dell’ospedale “Landolfi” di Solofra. Il sindaco Nicola Moretti si prepara ad accogliere la visita del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, fissata il prossimo 12 settembre.

Un appuntamento richiesto espressamente dal primo cittadino, con l’intento di ottenere le necessarie rassicurazioni sul prosieguo dei lavori di ammodernamento ed adeguamento del nosocomio, nel rispetto del cronoprogramma stilato dall’azienda ospedaliera “Moscati” di Avellino, che prevede l’ultimazione del cantiere e la riapertura del plesso ospedaliero entro la fine di quest’anno. L’arrivo del governatore De Luca servirà proprio a capire nei dettagli lo stato di avanzamento dell’opera.

“So che i lavori stanno procedendo spediti - dichiara Moretti - le prime impalcature sono state smontate mentre è a un passo il completamento del nuovo reparto di terapia intensiva. Attendiamo dunque dal presidente De Luca conferme e notizie positive in merito.

Il nuovo piano predisposto da Palazzo Santa Lucia prevede un punto di primo soccorso, un centro di riabilitazione con 26 posti letto, un reparto di lungodegenza con 18 posti letto, la radiologia con 18 posti letto, il reparto di medicina territoriale, il reparto di servizio psichiatrico di diagnosi e cura con 18 posti letto, 4 posti letto di fisiopatologia e riproduzione, che andranno a potenziare il servizio di punto nascita e ginecologia. Saremo attenti controllori che il piano venga attivato nella sua integrità e nei tempi promessi”.

Leggi tutto

Redazione Irno24 14/02/2021

Mezzi spargisale in azione a Solofra dalle prime ore del mattino

Questa mattina, uomini e mezzi in azione a Solofra per fronteggiare i pericoli causati dal ghiaccio. Dalle ore 7,15, spargimento sale sui marciapiedi da parte del personale del servizio spazzamento; dalle ore 7.45 per garantire la viabilità lungo le strade, in particolare delle zone alte della città, in attività due mezzi spargisale della ditta incaricata dal Comune. In campo anche le Associazioni di volontariato e Protezione Civile "Rita Gagliardi" e "Smile". Gli interventi sono coordinati dalla Polizia Municipale.

Leggi tutto

Redazione Irno24 13/05/2023

Controlli Solofrana, deferito imprenditore 50enne per violazioni ambientali

I Carabinieri Forestali da tempo stanno effettuando controlli inerenti l’inquinamento del fiume Sarno e dei suoi affluenti. Nel territorio irpino, il corso d’acqua Solofrana è monitorato per la presenza del polo conciario, area che spesso è oggetto di numerose violazioni in materia ambientale.

Le Stazioni di Serino (AV), Monteforte Irpino (AV) e Forino (AV) hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un imprenditore 50enne che esercitava la propria attività conciaria in assenza della prevista Autorizzazione Unica Ambientale (AUA). I militari hanno inoltre accertato violazioni delle normative in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (mancanza dell’obbligatorio “Documento di Valutazione dei Rischi”).

Durante i controlli venivano rinvenuti numerosi rifiuti speciali pericolosi e non, stoccati in indiscriminato e senza essere suddivisi per codice identificazione (CER). Alla luce delle violazioni riscontrate, i militari procedevano a porre sotto sequestro penale l’intera azienda, con l’adiacente area di stoccaggio rifiuti, per un valore di circa 12 milioni di euro.

In un’altra attività di controllo, effettuata nei giorni successivi, i Carabinieri Forestali di Serino (AV) accertavano irregolarità in un altro opificio del polo conciario di Solofra. All’esito delle indagini, risultava che l’azienda dedita alla produzione e lavorazione delle pelli era sprovvista dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) necessaria per l’esercizio dell’attività. Pertanto, si procedeva al sequestro penale di parte dell’opificio e veniva denunciato l’Amministratore unico dell’azienda per assenza dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...