"Barbuti Festival", Salerno legge Napoli tra poesia e prosa
Uno spettacolo come dichiarazione di stima tra le due città
Redazione Irno24 22/08/2020 0
Lunedì 24 agosto 2020, alle 21.30, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, nell’ambito della Notte dei Barbuti, per la XXXV edizione del “Barbuti Festival”, va in scena lo spettacolo “Salerno legge Napoli”, con Giovanni Caputo, Salvatore Albano, Marco De Simone, Teresa Di Florio, Augusto Landi e Cinzia Ugatti. A cura di Giovanni Caputo (ingresso 10 euro www.postoriservato.it).
Partendo dalle suggestioni che ci creano continuamente la poesia, il teatro, l'arte napoletana e salernitana, come una lettera d’affetto e d’amore che da Salerno arriva a Napoli, attraverso versi e prose di autori come Di Giacomo, Viviani, Eduardo, Somma, D’Alma Talento, Rizzo e molti altri, nasce questo spettacolo che è una dichiarazione di stima tra le due città.
Con la magia dei versi e delle prose si crea una sinergia profonda che è un messaggio di fratellanza, in un periodo storico in cui tutto si divide e si distanzia. Con questo reading si cerca di unire con la parola della tradizione napoletana e salernitana.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 02/06/2025
Salerno, Carolina Torre chiude il primo ciclo di "Letture col CTG"
Quinta ed ultima presentazione, a Salerno, nel primo ciclo di incontri della piccola rassegna "Letture del Giovedì col CTG". Il secondo ciclo dopo l'estate. Giovedì 5 giugno, alle 18:00, presso Imagine's Book di Corso Garibaldi, protagonisti la scrittrice Carolina Torre e il suo libro "E... tra le nuvole comparve l'arcobaleno" (Edizioni dell'Ippogrifo).
Con una prosa nostalgica e tenera, Carolina Torre, nei suoi brevi componimenti letterari raccolti nell'opera, traccia il ritratto di un’epoca in una provincia del Sud Italia, in cui i sentimenti di amicizia e il desiderio di cambiare il mondo prevalgono su ogni cosa.
Redazione Irno24 04/07/2025
Salerno, Alfano I scuola capofila della Rete Licei Musicali e Coreutici
Con comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, viene reso noto che in data 20 giugno il Liceo Alfano I di Salerno è stata eletta scuola capofila della Rete Nazionale dei Licei Musicali. La prof.ssa Barone, dirigente scolastico, è stata contestualmente eletta coordinatrice nazionale della Rete, che torna così operativa dopo alcuni anni di sospensione.
La Rete, nata nel 2011 per valorizzare e sostenere l’identità dei licei musicali e coreutici italiani, ha avuto un ruolo fondamentale nel promuovere una visione comune per l’intero sistema formativo attraverso seminari, linee guida, riflessioni condivise e una piattaforma online di riferimento. Il Liceo Alfano I, tra le prime scuole a costituire la Rete fin dalla sua nascita, ha avuto da sempre un ruolo attivo e riconosciuto a livello nazionale, contribuendo in maniera determinante alla diffusione delle buone pratiche e al dialogo tra le istituzioni scolastiche.
Redazione Irno24 08/09/2025
Le iconiche Delta sul lungomare di Salerno, incetta di successi nei rally
Domenica 7 settembre, il lungomare di Salerno ha ospitato un'emozionante esposizione di auto storiche della Lancia, una delle case italiane più antiche. La manifestazione è stata organizzata dal Mito Delta Club. In mostra anche veicoli d'annata dell'Autobianchi, casa storicamente legata alla Lancia. Di grande impatto, gli iconici modelli Delta Martini Racing che hanno mietuto tanti successi nel rally.