A Baronissi è pronto il piano per la riapertura delle scuole, no didattica a distanza
E' conforme alle Linee Guida del Ministero e alle direttive del Comitato tecnico scientifico
Redazione Irno24 16/07/2020 0
Buone notizie per gli studenti di Baronissi. E’ operativo il Piano comunale per l’adeguamento delle scuole che consentirà la riapertura “in presenza” per tutti gli studenti. Il piano organizzativo, predisposto dal Comune, secondo le indicazioni delle Istituzioni scolastiche locali e i rappresentanti dei genitori, consentirà la ripresa delle lezioni senza far ricorso a doppi turni o alla didattica a distanza.
Il piano è conforme alle Linee Guida del Ministro dell’Istruzione e alle ultime direttive del Comitato tecnico scientifico. La parola spetta adesso alle dirigenti scolastiche che, in piena autonomia e responsabilità, dovranno organizzare la didattica.
“Stiamo lavorando al Piano da settimane - spiega il sindaco Valiante, commissario straordinario per gli interventi di edilizia scolastica - per consentire la ripartenza a settembre in presenza. Sarà possibile con alcuni adattamenti delle scuole e l’adeguamento di spazi per sostenere la didattica frontale di tutti gli allievi. Insieme ai presidi è stata condivisa la necessità di avviare un lavoro sinergico al fine di garantire la riapertura delle scuole in sicurezza, nel rispetto delle prescrizioni imposte per il contenimento del rischio di contagio da Covid-19”.
Potrebbero interessarti anche...
Redazione Irno24 30/12/2024
A Baronissi lo sport come motore di inclusione e comunità
"Il pomeriggio trascorso al campo sportivo 'Figliolia' e al 'PalaIrno' ha rappresentato un’importante occasione per promuovere lo sport come strumento di crescita individuale e collettiva. L’iniziativa, caratterizzata da attività sportive, esibizioni e momenti di confronto, ha sottolineato il valore dell’inclusione e dell’aggregazione giovanile.
L’inclusione è stata il filo conduttore dell’evento: lo sport, con la sua capacità di abbattere barriere, ha unito giovani di diverse esperienze e provenienze, in un clima di partecipazione attiva. L’aggregazione, invece, ha trovato spazio nei momenti di condivisione e nel coinvolgimento delle associazioni locali, che hanno dimostrato come il lavoro di squadra rafforzi il senso di comunità".
E' il commento social della sindaca di Baronissi, Petta, in relazione alla Festa dello Sport del 29 dicembre.
Redazione Irno24 06/05/2020
Baronissi, lavori di riqualificazione e adeguamento sismico per 3 scuole
Pubblicato il bando di gara per i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza sismica di alcuni istituti scolastici di Baronissi, per un importo di un milione e mezzo di euro. I lavori saranno conclusi entro la riapertura delle scuole a Settembre. Interessati all'intervento i plessi scolastici “Cosimato” a Baronissi centro, la primaria “Sabatini” di Aiello, l’infanzia “Montessori” di Antessano.
“Alla riapertura di Settembre avremo nuovi plessi scolastici riqualificati e pienamente sicuri - sottolinea il sindaco Valiante - intanto attendiamo la pubblicazione del decreto regionale per integrare il progetto per il finanziamento per la ricostruzione delle scuole primaria di Sava e di Caprecano, chiuse per rischio sismico.
La sicurezza dei nostri studenti è una priorità; gli interventi sulle scuole sono tesi a migliorarne la struttura e la vivibilità, per fare in modo che i nostri ragazzi e tutti gli operatori scolastici possano usufruire di ambienti più sicuri e moderni”.
Redazione Irno24 02/04/2021
Baronissi, over 80 non registrati su piattaforma vaccino: Valiante invita a provvedere
"L'Asl comunica che è in via di conclusione il servizio di vaccinazione dei cittadini over 80, che si sono regolarmente registrati in piattaforma. Si rileva, però, un significativo numero di cittadini residenti, over 80, non registratisi alla piattaforma e, pertanto, non sottoponibili al servizio.
Invitiamo gli interessati, anche attraverso familiari e amici, a provvedervi. Il Comune di Baronissi cura la registrazione attraverso lo sportello URP (3288605474) dei cittadini impossibilitati a farlo personalmente". Lo scrive il sindaco Valiante.