Allarme sicurezza negli impianti sportivi di Salerno, la denuncia della CSA

Davide Sapere: "I lavoratori si trovano a svolgere i turni in solitaria, senza alcuna tutela"

Davide Sapere

Redazione Irno24 25/02/2025 0

Un nuovo episodio di insicurezza negli impianti sportivi del Comune di Salerno. Nei giorni scorsi, un dipendente comunale impegnato nello stadio Vestuti è stato vittima di un furto sul posto di lavoro, l'ennesimo segnale di una situazione che il Csa denuncia da tempo. "Da mesi segnaliamo al Comune - dichiara Davide Sapere, coordinatore della Fiadel Salerno Sud - la grave carenza di organico che affligge gli impianti sportivi della città. I lavoratori si trovano a svolgere i turni in solitaria, senza alcuna tutela. Basta allontanarsi un attimo, anche solo per una necessità, e si rischia di subire furti o, peggio, aggressioni. La sicurezza non è più garantita".

Non si tratta di episodi isolati. Alla piscina Vitale si sono già verificati un tentativo di accoltellamento e un tentato furto, sventato grazie all'intervento tempestivo di un dipendente. "Per quell'intervento - sottolinea Sapere - abbiamo chiesto un encomio al Comune, ma la nostra richiesta è rimasta lettera morta.

Nel frattempo, la situazione non fa che peggiorare, con impianti fatiscenti, lavoratori costretti a turni massacranti e il rischio concreto che le strutture debbano chiudere per mancanza di personale. Chiediamo un incontro urgente per affrontare il problema una volta per tutte e garantire la sicurezza di chi, ogni giorno, presta servizio in condizioni inaccettabili".

NOTA STAMPA CSA FIADEL SALERNO

Potrebbero interessarti anche...

Redazione Irno24 29/01/2022

Salerno, pulizia delle scale sul trincerone alla fermata metro Vernieri

"Gli operai in queste ore stanno pulendo le scale del Trincerone/fermata Metropolitana Vernieri. Un lavoro ordinario di decoro urbano. Mi appello ai miei concittadini affinché mantengano puliti i nostri quartieri. Solo con la collaborazione di tutti possiamo vivere bene nella nostra bella città". Lo scrive il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Leggi tutto

Redazione Irno24 20/01/2025

Parcheggiatore abusivo "ci riprova" a Salerno, le Volanti lo arrestano

Domenica 19 gennaio, a Salerno, gli agenti delle Volanti hanno arrestato P.I., 48enne di Torre del Greco (NA), per aver violato la misura della sorveglianza speciale, con divieto di soggiorno a Salerno, disposta nei suoi confronti poichè svolgeva abitualmente attività di parcheggiatore abusivo in varie zone della città.

I poliziotti, nella circostanza, hanno notato un uomo vicino alle auto in sosta nel parcheggio pubblico di piazza Amendola; costui, dopo aver visto la pattuglia, ha cercato di nascondersi tra le vetture, per poi tentare la fuga verso Lungomare Trieste. Gli agenti lo hanno bloccato: dai successivi controlli, è emerso che l'uomo risultava gravato da numerosi precedenti di polizia giudiziaria.

Il PM, informato dell'arresto, ha disposto che il 48enne fosse tradotto in camera di sicurezza, in attesa del rito direttissimo.

Leggi tutto

Redazione Irno24 30/07/2024

Sparisce targa Polichetti al Ruggi di Salerno, chiesta chiarezza ai manager

La targa identificativa dell'ufficio di Mario Polichetti, primario del reparto di Gravidanza a Rischio dell’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno, è misteriosamente scomparsa. Polichetti, che è anche coordinatore provinciale del comparto materno-infantile della Uil Fpl Salerno, ha espresso la sua indignazione e preoccupazione per l'accaduto, richiedendo chiarezza e un livello di sicurezza più alto all'interno dell'ospedale.

L'episodio richiama alla memoria un altro increscioso evento di quattro anni fa, quando la stanza del dottor Polichetti fu oggetto di un'incursione fraudolenta, con l'obiettivo di sottrarre documenti relativi alla gestione del reparto. Anche allora, Polichetti presentò denuncia contro ignoti.

"Questo nuovo atto di vandalismo non può essere ignorato - afferma Polichetti - La sparizione della targa non è solo un gesto di mancanza di rispetto verso la mia persona e la mia professione, ma rappresenta anche un grave problema di sicurezza all'interno dell'ospedale. È fondamentale che l'ospedale, luogo di cura e di sicurezza per i nostri pazienti, sia dotato di misure adeguate per prevenire simili atti e per tutelare il personale sanitario. Chiedo trasparenza e giustizia. La sicurezza dell'ospedale non è solo una questione di rispetto per chi ci lavora, ma anche una garanzia per i cittadini che qui vengono per essere curati".

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...